Non perderti una notizia!

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Sì, voglio ricevere aggiornamenti sulla formazione e sugli eventi di MailUp.
10 min
  • 3
  • 7

In questi ultimi giorni Facebook ha cominciato a rilasciare più rapidamente le nuove caselle di posta elettronica @facebook.com ai propri utenti.

L’ingresso di Facebook nel mondo delle email non può che confermare come il canale email sia ancora imprescindibile e irrinunciabile. Avevamo condiviso qualche settimana fa di questo imminente rilascio, che molto probabilmente diverrà un competitor diretto, rispetto a più noti e consolidati Provider di Posta Elettronica (ESP) come Hotmail, Yahoo e Gmail.

Infatti Facebook contando su una Customer Base potenziale di 500 milioni di utenti, può diventare rapidamente un punto di riferimento tra i nativi digitali per le loro esigenze di posta elettronica, creando un ambiente dove Social ed Email possono convivere in armonia e legando sempre di più l’utente che così non sarà costretto ad abbandonare Facebook per ricevere o inviare un’email.

Nazzareno Gorni, General Manager di MailUp, ha provato l’interfaccia e le possibilità che questa nuova piattaforma offre ai propri suoi utenti, qui di seguito gli screenshot e le prime impressioni.

La nuova email di Facebook

La novità viene annunciata all’apertura di Facebook con questa finestra

La nuova email di Facebook

Per chi ha rete Vodafone o Wind, è anche disponibile l’integrazione del canale SMS

La nuova email di Facebook

I punti cardine: messaggi raggruppati in conversazioni (come per Gmail), tutti i messaggi proveniente da “non amici” vengono raggruppati nella cartella “Altri”

La nuova email di Facebook

L’indirizzo email sarà quello del nome pubblico precedentemente impostato. Una porta aperta per gli spammer?

La nuova email di Facebook

Una breve spiegazione per sottolineare che i messaggi da “sconosciuti” saranno recapitati dentro la cartella “Altri”

La nuova email di Facebook

Solo per Vodafone e Wind per ora

La nuova email di Facebook

Anche l’applicazione per iPhone viene modificata leggermente

L’interfaccia è assolutamente semplificata e armoniosa rispetto alla precendente funzione “Messaggi”, adatta a chi predilige avere a disposizione le funzioni base senza troppe complicazioni.
Alcune osservazioni:

– Le opzioni disponibili al momento sono molto ridotte (ad esempio non è possibile vedere gli header dei messaggi ricevuti), non è possibile fare inoltri, impostare filtri, fare cartelle, aprire altri pop, regolare le impostazioni antispam…

– Inoltre, differentemente da quanto accade per i tradizionali client di posta elettronica e per i software per la gestione di Mailing List come il nostro, non è possibile formattare l’email in uscita (grassetto, font…).

– Le email ricevute appaiono nella loro versione TXT (se multipart) oppure tradotte in formato testo, con i link non attivi. Bisogna cliccare su “Espandi” per vederle in formato html. Una decisione piuttosto drastica, con l’obiettivo chiaro e forse un po’ miope di disincentivare l’uscita da Facebook.

– Facebook richiede messaggi che sono autenticati con tecnologia DKIM e/o SPF.

– La possibilità di allegare messaggi è semplificata, in particolare risulta semplice allegare anche voice mail, cioè messaggi audio vocali registrati al momento direttamente dalla finestra di composizione del messaggio.

– E’ possibile segnalare un messaggio come spam oppure bloccare un mittente. Al momento però non sono disponibili per i provider alcun programma di Feedback Loop.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

Le novità digital di settembre: Gmail mobile responsive e molto altro

Settembre è foriero di diverse novità per il mondo del digital marketing. Dall'annuncio di Gmail mobile responsive alle novità introdotte dal sistema operativo iOS 10, passando da ...

Continua a leggere

Social media marketing: alcuni fondamenti strategici

Partiamo da una premessa: il social media marketing non si improvvisa. Richiede conoscenza, analisi, continuità, sensibilità. I social media, in un contesto aziendale, sono tutto ...

Continua a leggere

MailUp per il turismo: come B&B Hotels incentiva la loyalty e incrementa le prenotazioni

Un anno di attività di mailing analizzato e scomposto parametro per parametro, per scoprire quali sono davvero gli elementi che fanno la differenza nel determinare il ...

Continua a leggere

How to: Come inserire il timer di conto alla rovescia nelle email

Recentemente, in questo post, abbiamo studiato i modi in cui i brand utilizzano i timer di conto alla rovescia nelle loro campagne email. I countdown ...

Continua a leggere

Raccontare il brand: 5 errori di corporate storytelling da non commettere

Brochure, dettagli servizi, guide informative, spot focalizzati sul prodotto non bastano più. In un mondo sovraccarico di notizie e stimoli in cui la soglia di ...

Continua a leggere

5 modi per utilizzare il countdown nelle email

Inserire un countdown nei messaggi è uno dei modi più veloci ed efficaci di trasmettere un senso di urgenza. Il perché è evidente: aprire un ...

Continua a leggere
  • Gentile Sig.Andrea, purtroppo non siamo in alcun modo legati a Facebook.
    Le consiglio di contattare il loro supporto in modo da poter risolvere il suo problema.

  • vorrei sapere dove inserire i codice che mi ha inviato faceboock e dove lo leggo

  • alex

    quando entro su facebook mi compare Abbiamo ricevuto del feedback secondo il quale hai inviato richieste di amicizia a persone che non conosci, e questo non è consentito su Facebook.

    Puoi inviare richieste di amicizia solo a persone che conosci, come compagni di scuola, familiari, amici e colleghi. In caso contrario, potresti non poter più inviare richieste di amicizia.

    Comprendo le regole relative alle richieste di amicizia riportate in precedenza io clicco su comprendo faccio ok avanti ma nn mi fa nnt può dirmi il perchè

  • Facebook, è un ottima pagina ma chiedo di eliminare l’opzione di ”Blocco”! lo richiedo io in nome di 21 persone ! Grazie!

  • Iris

    Ciao a tutti, vorrei che qualcuno mi aiuti in un problema che mi succede da un po’ di giorni.
    Entrai 4 giorni fa su Facebook, e la pagina e a colori come di solito la vediamo tutti, ma adesso non e’ piu’ cosi’, adesso e la versione testuale di Facebook, ci sono solo lettere e niente colori e immagini, inserisco l’e-mail e la password e fino li e tutto apposto, poi entra nel mio profilo in versione testuale.
    Qualcuno potrebbe dirmi come posso fare a rievere il Facebook normale senza la versione testuale?
    Tante grazie in anticipo. 🙂

  • sandro g

    sapete come configurare POP o imap email facebook ?

  • quando entro nella pagina iniziale di facebook mi esce già l’e-mail e la password già inserita come devo fare x toglierla cerco di togliere l’email è rimane cosa devo fare

  • melissa

    ma nel momento nel quale ti danno questo indirizzo email..lo devi confermare?oppure te lo danno ed è gia visibile a tutti gli amici?

  • Pippo

    Scusa mi sai dire come cancellare l’email di facebook ma non l’account?

    Grazie

  • sonia

    Ciao mi sai dire come e’ possibile levare il diario di facebook xche’ a me nn piace? Nn so’ come ma si e’ inserita da sola nn l’ho chiesta io….mi piace di piu’ la vecchia versione…grazie!!!!!!!!!

  • enrico

    scusate, sapete come configurare POP o imap email facebook ?
    in poche parole se si può scaricare su outlook espress senza istallare particolari programmi?

  • desidero cambiare la mia email di facebook.come posso fare?

  • Villiam Bianchi

    Come fare per avere un nuovo indirizzo email su facebook.con, togliendomi da hotmail.it?? Vi sarei grato se qualcuno mi mi sa rispondere a merito di tutto ciò. Grazie….

  • AURELIO ROMANONI

    sono aurelio romanoni sono su FB con aurelio e con aurelio milano texas.
    mi avete proibito per 7 giorni di inon chiederepiù amicizia, ma chi se ne importa???a parte che per logica l’amicizia si chiede a chi non si conosce, diversamente è una buffonata. avete messo pure la mia fidanzata IDA UNTI che gaffes che avete fatto e poi ORNELLA PAOLINI che conosco benssimo.

  • AURELIO ROMANONI

    gradirei una risposta…ne ho diritto

  • Buongiorno Aurelio, il suo problema non riguarda MailUp: non siamo stati noi a bloccarla né ad accettare/non accettare altri tipi di richieste in quanto non abbiamo una pagina personale su Facebook ma una pagina FAN aziendale. Dovrebbe provare a rivolgersi al supporto Facebook con una segnalazione.
    Buon lavoro