Non perderti una notizia!

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Sì, voglio ricevere aggiornamenti sulla formazione e sugli eventi di MailUp.
10 min
  • 11
  • 36

Con lo shopping natalizio in pieno fermento, le inbox traboccanti di newsletter e messaggi promozionali rappresentano una grande occasione per aggiornarsi sugli ultimi trend di email design.

Prendendo spunto dalle campagne dei migliori brand, abbiamo messo sotto la lente tre tipologie di messaggio:

  • per presentare un catalogo dei prodotti;
  • per sfruttare al meglio il brand storytelling;
  • per lanciare promozioni e offerte giornaliere.

Da qui a Natale, in tre blog post, ti proponiamo spunti e suggerimenti pratici per dare alle tue campagne la miglior veste grafica, capace di ispirare idee regalo da mettere sotto l’albero.

Partiamo con il catalogo dei prodotti, uno strumento efficace e collaudato per mettere in vetrina¬†nuovi articoli, ispirare le scelte e suggerire gli articoli pi√Ļ venduti. Qualunque sia l’approccio, il catalogo deve essere ad alto impatto visivo e facile da consultare. Non richiede un grande lavoro di scrittura; i destinatari vogliono scorrere i prodotti in modo rapido e agile.

Ecco quattro differenti approcci grafici per lanciare il tuo catalogo.

Un design¬†a griglia per¬†i prodotti pi√Ļ votati

Diamo un’occhiata a come MAC Cosmetics, grazie a una struttura a griglia ripartita in tre colonne, ha messo in vetrina i prodotti che hanno ottenuto le migliori valutazioni.

Due gli aspetti fondamentali, tesi a rendere pi√Ļ agevole la consultazione: un consistente padding tra ogni elemento e descrizioni del prodotto molto contenute. Le immagini sono minimali, disposte in modo ordinato e chiaro; non presentano sfondo o rifiniture, per prestarsi a una rapida¬†visualizzazione.

Nel complesso si tratta di una strategia efficace per mostrare tanti prodotti (9 in questo caso) in una singola email. Non c’√® nemmeno motivo di preoccuparsi per la resa su mobile: un layout a griglia come questo viene convertito su mobile in un disegno a colonna singola. Ecco come viene visualizzato su iPhone:

Nell’header dell’email √® possibile scegliere “la visualizzazione¬†mobile-friendly”, che per√≤ conduce a una versione testuale del messaggio. Privata del corredo fotografico, l’email √® comunque consultabile ma di minore impatto sul destinatario.

 

Per riepilogare, in cinque punti:

  • struttura¬†a griglia;
  • immagini ad alta qualit√† senza sfondo;
  • ampi spazi bianchi;
  • brevi testi descrittivi;
  • design responsive per visualizzazioni ottimali su mobile.

Una struttura modulare per la tua selezione di prodotti

Public Design, societ√† che promuove i prodotti di designer emergenti, ha proposto ai contatti¬†15 idee regalo ‚Ästscelte da altrettante persone del proprio staff ‚Äď utilizzando un design modulare a colonna singola:

Questo design, rispetto al precedente, permette di aggiungere pi√Ļ testo, indugiando sulla descrizione del prodotto. Le linee verdi orizzontali sono divisori funzionali e gradevoli; e il design, come si vede nell’immagine seguente,¬†√® responsive:

Per riepilogare, in quattro punti:

  • struttura modulare;
  • colonna singola;
  • design responsive;
  • selezione di massimo 10 prodotti, per non rendere troppo¬†lunga l’azione di scorrimento sullo schermo.

Tanti prodotti, un’unica immagine

Topo Designs, brand di zaini,¬†borse e abbigliamento made in the USA, invita i propri clienti a sbirciare tra nove idee regalo, riunite in un’unica immagine:

Anche se costituita essenzialmente da una sola immagine, l’email evita le insidie dell’email grafica grazie a un semplice messaggio¬†e a un testo alternativo all’immagine. L’email risulta semplice ed elegante, grazie all’ordinata disposizione dei prodotti.

L’email ha inoltre una buona resa su mobile, perch√© il carattere dell’header ‚Äď ‚ÄĚFREE HOLIDAY SHIPPING‚Ä̬†‚Äď √® di grandi dimensioni,¬†e gli articoli nell’immagine hanno il pregio di presentarsi da soli, senza descrizioni.

Per riepilogare, in 3 punti:

  • componi il tuo catalogo in un’unica immagine;
  • ottimizza l’email per visualizzazioni su dispositivi mobile;
  • assicurati che l’email abbia un adeguato¬†rapporto testo-immagini.

Una GIF animata per dare vita al catalogo

Suit Supply, rivenditore online di abbigliamento e accessori per l’uomo, ha racchiuso¬†il suo catalogo di prodotti all’interno di una GIF animata, cos√¨ da alternare cinque diverse immagini in un unico spazio. Ecco l’email:

E questa è la GIF animata:

La GIF √® uno strumento efficace non solo per catturare l’attenzione del destinatario, ma anche per mettere in mostra tanti¬†articoli¬†senza dover creare lunghe colonne. Il¬†messaggio √® breve e scattante, senza alcuna descrizione. Si potrebbe obiettare che i prodotti ruotino troppo velocemente, ma l’intento¬†di Suit Supply non era di descrivere gli articoli, bens√¨ di ispirare il lettore e indurlo a cliccare. Anche su mobile, l’email conserva un look tagliente:

Per riepilogare, crea una GIF animata, mostra i prodotti alternando differenti immagini all’interno di un unico spazio: un modo efficace per comunicare rapidamente, con sole immagini, senza obbligare il destinatario a scorrere sullo schermo.

Dalla teoria alla pratica, in pochi semplici passi: grazie a BEE, l’editor drag & drop integrato nella piattaforma MailUp, puoi creare newsletter dal design professionale e personalizzato, in poche e semplici operazioni.

Mettiti alla prova, e raccontaci com’√® andata! E non perderti il prossimo blog post: ti spieghiamo come creare sfruttare al meglio le tecniche di¬†brand storytelling.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

Email Natale: 15 trucchi per lasciare il segno

Mancano pochi giorni a Natale! √ą giunto il momento di pensare al meglio la propria strategia email per sfruttare lo sprint finale¬†del mese di dicembre ...

Continua a leggere

Tutorial: come inserire GIF animate nelle email

Nello scorso post abbiamo analizzato quali sono le best practice per inserire GIF animate email. Oggi ci spostiamo sul pratico, costruendo un messaggio con GIF ...

Continua a leggere

L’Email Advertising, in un nuovo ebook

Grazie ai migliori esempi di grandi editori americani ‚Äď dal New York Times al Daily Beast ‚Äď, Guida all‚ÄôEmail Advertising¬†ti accompagna tra i metodi, gli ...

Continua a leggere

E-commerce management: 7 azioni per lanciare il tuo store online

Si è da poco chiuso il Black Friday e, in attesa di conoscere l’impatto del fenomeno a stelle e strisce sul nostro paese, abbiamo deciso di ...

Continua a leggere

4 consigli per utilizzare GIF animate nelle email

Le GIF animate sono fondamentali strumenti per dare movimento e vitalità allo storytelling del tuo brand. Oggi vediamo i principi base su come sfruttarle al ...

Continua a leggere

Strategie di Content Marketing: un nuovo white paper MailUp

Il Content Marketing è una delle chiavi del marketing di oggi. In un nuovo white paper analizziamo come strutturare una strategia solida ed efficace, dalla A ...

Continua a leggere