• HOME
  • Blog
  • Gli how to di MailUp: come alimentare il database di contatti
Riccardo Bonini
24 Febbraio 2016
Tempo di lettura: 5 min.

Gli how to di MailUp: come alimentare il database di contatti

L’email marketing è una disciplina che racchiude tante attività distinte. All’interno di ciascuna ci sono strumenti e best practice che si consolidano e altre che si evolvono, imponendo aggiornamenti e novità, nelle tecnologie come nei metodi.

Per questo oggi inauguriamo la nuova rubrica di how-to: una rassegna di blog post dedicati a ciascuna attività di email marketing – dalla raccolta dei contatti alla configurazione degli invii automatici –, per aiutarti a ottimizzare tutti gli step che conducono a campagne email di successo.

256x218
prova la piattaforma
Attiva la trial gratuita e scopri cosa puoi fare con MailUp.

Dallo sviluppo di integrazioni al supporto strategico, dalla creazione di concept creativi all’ottimizzazione dei risultati.

Incrementare, gestire e coltivare i contatti

A oggi l’email è lo strumento più economico e flessibile per assicurare un elevato ritorno di investimento.
tassi di conversione relativi al settore email parlano chiaro: sono quaranta volte superiori a quelli di Facebook e Twitter. (Fonte: Kissmetrics)

Ma qual è il punto di partenza per qualsiasi attività di email marketing? Possedere un nutrito database di destinatari, da incrementare, gestire e coltivare. Operazioni strategiche da condurre con costanza e nel pieno rispetto delle leggi sul trattamento dei dati.

Un database è in continua evoluzione, soggetto a un ciclico ricambio; alimentarlo costantemente (anche per far fronte a disiscritti e inattivi) è un requisito fondamentale per campagne email di successo. Nel nostro primo how-to ti guidiamo tra le best practice e le tecnologie utili per procacciare sempre nuovi destinatari, sfruttando i canali più prolifici, online e offline: da una parte le potenzialità offerte dal web, dal tuo sito e dai social media, dall’altra le fiere, gli eventi e tutte le occasioni di contatto diretto con gli interlocutori. Ogni occasione è buona per richiedere l’iscrizione alla tua newsletter.

Inserisci un modulo di iscrizione nel tuo sito

Il primo passo da compiere è inserire un modulo di iscrizione nel sito web, così da sfruttare la tua “casa” digitale per raccogliere nuovi contatti. La piattaforma MailUp ti mette a disposizione diversi strumenti per farlo:

In particolare quest’ultimo rappresenta un fondamentale strumento di database building, per il cui utilizzo non è necessaria alcuna dimestichezza con il codice HTML: il semplice e intuitivo editor drag & drop integrato in MailUp ti consente di creare moduli di iscrizione in poche operazioni di trascinamento e rilascio. Per crearne uno è sufficiente:

  1. accedere alla piattaforma MailUp e, dal menu a tendina in alto a sinistra, selezionare la lista in cui vogliamo indirizzare i nuovi iscritti;
  2. selezionare dal menu laterale Pagine > Moduli iscrizione;
  3. selezionare Nuovo modulo e, con l’editor drag & drop, definire il modulo di iscrizione alla newsletter inserendo i campi necessari alla registrazione dei visitatori;
  4. una volta creato il modulo, basta cliccare sul bottone Ottieni codice, copiare il codice generato dalla piattaforma e inserirlo in una qualsiasi pagina del proprio sito; oppure puoi ottenere il link del modulo da inserire nel tuo sito o in altre piattaforme o canali.

La scelta della pagina del sito in cui inserire il modulo va valutata attentamente. Noi ti consigliamo di analizzare le statistiche di traffico del tuo sito e scegliere una delle pagine con il maggior numero di visite.

Attiva un pop-up di iscrizione

Oltre a integrare il modulo in una pagina del sito, hai la possibilità di creare dei pop-up (o lightbox) con all’interno un modulo di iscrizione. Si tratta di uno strumento poco invasivo ed estremamente configurabile, che puoi facilmente creare con MailUp grazie all’integrazione con PadiAct. Ecco alcuni consigli pratici sull’utilizzo dei pop-up di iscrizione:

Dopo quanti secondi mostrare il pop-up ai visitatori del sito? Alcuni numeri possono aiutarci a rispondere:

E ogni quanto riproporre il pop-up?

Per una guida dettagliata all’installazione e alla configurazione di PadiAct, consulta il nostro manuale.

Raccogli contatti dalla tua pagina Facebook

Abbiamo accennato prima che le conversioni del canale email sono maggiori rispetto a quelle di Facebook; ma questo non vuol dire che non si possa sfruttare il social network per accrescere il database di contatti.

Con la Facebook app di MailUp puoi aggiungere un modulo d’iscrizione alla tua pagina Facebook, selezionare quali campi mostrare all’interno del modulo, scegliere la lista della piattaforma a cui indirizzare i nuovi iscritti e personalizzare il modulo aggiungendo un colore di sfondo e un’immagine di testata, o il tuo logo.

Puoi accedere all’applicazione direttamente dalla pagina Facebook della app; se invece vuoi essere guidato passo passo all’installazione e alla configurazione, puoi consultare la pagina dedicata del manuale o il nostro canale YouTube, dove trovi un comodo video tutorial.

Crea un modulo di iscrizione sul tuo iPad

Dalle attività di raccolta online a quelle offline. Perché qualsiasi fiera, evento o contatto col potenziale cliente (come anche il bancone di un negozio) rappresenta l’occasione per alimentare il database.

Per tradurre un visitatore in contatto, MailUp ha ideato Jade, l’applicazione – disponibile per iOS 8.0+ e scaricabile gratuitamente dall’App Store – per creare un modulo di iscrizione sull’iPad. Con Jade puoi digitalizzare l’intero processo di raccolta contatti, evitando lunghe trascrizioni di nominativi e indirizzi dal modulo cartaceo alla piattaforma MailUp.

Ideale per fierenegozi e ogni tipo di evento, Jade permette di raccogliere infiniti contatti anche offline: tutti i dati vengono salvati sull’iPad e inviati all’account MailUp, automaticamente.

Vuoi esplorare ancora di più il tema? Scarica l’ebook gratuito Costruire il database. E poi condividi con noi la tua esperienza.

Share this article

80x80
Riccardo Bonini

Nato nel 1977, ho ricevuto in regalo il mio primo pc all'età di 10 anni e da quel giorno mi sono innamorato della tecnologia. Dopo diverse esperienze come web designer e successivamente come project manager in agenzie di comunicazione attualmente ricopro il ruolo di Senior Project Manager in MailUp.

    Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!