• HOME
  • Blog
  • MailUp, il partner per le tue campagne SMS
Simona Ventrella
24 Marzo 2016
Tempo di lettura: 3 min.

MailUp, il partner per le tue campagne SMS

Iniziare a pensare mobile, è la frase chiave del 2016 per qualsiasi strategia multicanale di marketing. Si tratta di prendere coscienza di un fenomeno in constante crescita, che rappresenta inesplorate opportunità di business. I dati lo confermano, lo smartphone è diventato negli ultimi due anni il migliore amico per lo shopping, un touchpoint necessario e indispensabile nelle strategie che puntano alla relazione e alla fidelizzazione dei consumatori.

Nel mobile marketing gli SMS, rispetto all’uso di messaggi e notifiche all’interno di applicazioni, consolidano la loro posizione e si affermano come strumento efficace di engagement. Che si tratti di campagne promozionali o di comunicazioni di servizio, si stima che i tassi di apertura raggiungano e superino la soglia del 90%. Un livello di efficacia difficilmente raggiungibile da altri canali. Divenuta una leva strategica fondamentale – grazie a caratteristiche e logiche peculiari –, gli SMS consentono di:

  • raggiungere le persone in qualsiasi momento. Tutti hanno sempre con sé il proprio smartphone;
  • inviare comunicazioni molteplici e adattabili a diversi mercati: tips settimanali, flash sale, promemoria di appuntamenti, conferme o aggiornamenti sui propri ordini, promozione di una nuova app mobile o di un evento, cambi di programma;
  • instaurare un dialogo diretto e immediato con il destinatario. Le problematiche legate all’invio e alla ricezione del messaggio diminuiscono drasticamente e le distanze tra azienda e pubblico si azzerano.
256x218
prova la piattaforma
Attiva la trial gratuita e scopri cosa puoi fare con MailUp.

Dallo sviluppo di integrazioni al supporto strategico, dalla creazione di concept creativi all’ottimizzazione dei risultati.

Consigli per le tue campagne SMS

  1. Adotta un tono amichevole e colloquiale, per impostare il dialogo con i tuoi destinatari;
  2. fatti riconoscere. Rendi evidente ed esplicito il mittente del messaggio: a nessuno piace ricevere messaggi anonimi;
  3. cattura subito l’attenzione. Sfrutta l’alto tasso di apertura del messaggio con un contenuto interessante e specifico. Non dilungarti, hai solo 160 caratteri a disposizione;
  4. crea call to action chiare ed univoche. Invita il tuo pubblico ad agire, con richieste semplici e dirette: registrati al sito, recati in negozio, compila il questionario, completa il modulo;
  5. ricordati di non esagerare. Troppe comunicazioni, anche sotto forma di un semplice SMS, disturbano gli utenti, meglio pochi messaggi, mirati e rilevanti.

In questo scenario di continua evoluzione, MailUp rappresenta lo strumento più affidabile per inviare SMS ad alta qualità (gold) in centinaia di paesi di tutto il mondo, senza canone o costi fissi. Con MailUp:

  • crei in pochi clic l‘SMS giusto per il destinatario giusto, grazie ai campi dinamici;
  • inserisci una landing page ottimizzata per mobile dedicata ai tuoi prodotti e servizi. Per crearla bastano poche operazioni di trascinamento e rilascio, grazie all’editor integrato in piattaforma;
  • programmi e invii fino a 200 SMS al secondo in maniera sicura ed efficiente;
  • tracci i risultati delle tue campagne, grazie ai report statistici dettagliati: recapiti, errori e clic sui link. Tutti i dati di cui hai bisogno per scoprire le abitudine dei tuoi destinatari e pianificare i successivi invii.

Prova MailUp, sempre più vicina alle esigenze delle aziende grazie a una politica di tariffe concorrenziali, come dimostrano  i recenti ribassi applicati in alcuni mercati: Giappone, 0,5 crediti per SMS (-17%); Spagna, 0,7 crediti per SMS (-30%); Polonia, 0,365 crediti per SMS (-34%); Danimarca, 0,25 crediti per SMS (-16%).

Vuoi scoprire di più sul mondo dell’SMS Marketing? Scarica il nostro ebook gratuito SMS: sai che puoi usarli per fare business? 5 idee per integrare campagne, email e SMS

Share this article

80x80
Simona Ventrella

Professionista dell'email marketing, database, dati, flussi e email sono il mio quotidiano. In MailUp mi muovo tra piattaforme e automatismi per far sì che i nostri contenuti siano veicolati al meglio e chi ci segue abbia la migliore esperienza possibile. I miei mantra? Data Driven e Customer Centric.

    Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!