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Maria Giulia Ganassini
18 Agosto 2016
Tempo di lettura: 5 min.

L’email design dell’estate: 4 campagne da cui trarre ispirazione

L’estate è la stagione dei colori accesi, del sole sulla spiaggia, della frutta fresca in abbondanza. Nella vita come nelle email! Abbiamo raccolto le campagne estive che più ci hanno colpito a livello di design per l’efficacia con cui hanno saputo cavalcare i trend estivi.

L’estate è la stagione dei colori accesi, del sole sulla spiaggia, della frutta fresca in abbondanza. Nella vita come nelle email! Abbiamo raccolto le campagne estive che più ci hanno colpito a livello di design per l’efficacia con cui hanno saputo cavalcare i trend estivi.

Perché ci piacciono:

  1. Perché interpretano bene uno dei must strategici dell’email marketing: essere sempre in linea con le aspettative, i gusti e i mood di chi riceve le comunicazioni.
  2. Perché pensano in termini di campagna, e non di singolo invio: stabiliti un’impostazione e un template, le comunicazioni giocano di variazioni sul tema.
  3. Perché sfruttano le GIF animate e mettono in gioco tanta creatività.
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Dallo sviluppo di integrazioni al supporto strategico, dalla creazione di concept creativi all’ottimizzazione dei risultati.

1. Coccinelle: ispirazione cocktail

Per le sue comunicazioni legate ai saldi di stagione, Coccinelle trae ispirazione dai colori dei cocktail estivi, giocando con illustrazioni che richiamano la frutta e le atmosfere esotiche. Inserisce il testo direttamente in grafica, e in questo modo può permettersi di utilizzare un font originale e d’impatto (di cosa stiamo parlando?).

Il template dell’email è tanto semplice quanto efficace. Repetita iuvant, sostenevano gli antichi: la scelta di mantenere una comunicazione uniforme e variata solo nei dettagli aiuta a ribadire i concetti e a fornire al destinatario un messaggio familiare, atteso, di facile impatto. Una strategia che può comportare risultati migliori in termini di tasso di clic rispetto a comunicazioni troppo variate, casuali, che non sono in grado di creare un pattern nella mente di chi le apre.

2. Zalando: ghiaccioli e colori pop

Anche la campagna estiva del colosso dell’abbigliamento online Zalando ruota attorno a un tema vivace e immediatamente estivo: i ghiaccioli.

L’e-commerce utilizza immagini che toccano corde universali, in grado di condensare in pochi elementi tutto quello che occorre evocare: ricordi d’infanzia, estati in spiaggia, sapori che tutti conosciamo e associamo al mare d’agosto. Le immagini sono semplici, il tema è ricorrente, ciò che cambia sono i dettagli e i colori – pop, freschi, in grado di attirare l’attenzione e di far venire l’acquolina in bocca.

L’email di recall dei saldi è rafforzata dall’utilizzo di una GIF animata (sempre a base ghiaccioli, naturalmente) con tanto di countdown, che promette performance ancora più alte grazie al maggior impatto visivo:

3. Skyscanner: il potere della fotografia

Skyscanner, d’estate, gioca in casa. Il concetto di vacanze può essere declinato in mille e un modi a livello tematico, a partire dalla destinazione per il viaggio di agosto ai consigli per partire a con gli amici a quattro zampe.

Il template è semplice: tutto il lavoro lo fanno i copy dei titoli insieme alle immagini. Ben scelte, colorate, evocative.

4. Photobox: gioco di colori

La strategia di Photobox è puntare sul colore. Il contenuto testuale e le immagini scelte non sono particolarmente legati all’estate: quello che fa la differenza è il colore vivace utilizzato per lo sfondo, diviso a bande oblique irregolari, con un richiamo alle atmosfere calde e marittime.

Anche qui, l’efficacia viene massimizzata grazie all’inserimento di una GIF animata che sottolinea il concetto del 3×2:

In conclusione

È sempre importante ricordare, quando si compongono le email, che un pizzico di creatività in più è spesso ciò che fa la differenza. Perché i messaggi colpiscano nel segno occorre mettersi nei panni di chi lo riceve, pensando: è in linea con quello che sta vivendo, sognando, esperendo? Tocca delle corde emotive che spingano a fare clic?

Vuoi saperne di più? Nella Guida all’Email Marketing per l’estate ti forniamo suggerimenti, best practice e idee per creare campagne email estive dalle ottime performance.

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Maria Giulia Ganassini

Creo contenuti che raccontino l'email marketing e le sue strategie in modo semplice, utile e interessante per tutti, da chi è alle prime armi agli esperti. L'obiettivo è svelare il mondo complesso e articolato che si cela dietro ogni bottone "invia". Credo negli orizzonti aperti e nella curiosità costante.

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