• HOME
  • Blog
  • Strategie di Content Marketing: un nuovo white paper MailUp
Maria Giulia Ganassini
17 Novembre 2017
Tempo di lettura: 5 min,

Strategie di Content Marketing: un nuovo white paper MailUp

Il Content Marketing è una delle chiavi del marketing di oggi. In un nuovo white paper analizziamo come strutturare una strategia solida ed efficace, dalla A alla Z.

Dato di fatto: la tecnologia ha mutato in modo profondo la realtà in cui viviamo e lavoriamo. L’informazione e le interazioni sono divenute più semplici, e parallelamente, sono mutate le modalità in cui le persone si comportano, comunicano e (soprattutto) acquistano.

Per questo il modo di fare marketing non può più essere quello di una volta: non pubblicità martellanti e cartelloni giganteschi, ma contenuti di valore, studiati attentamente per rispondere nel modo migliore ai dubbi e alle perplessità degli utenti – e, in ultima analisi, portarli a convertire. Al centro del campo si pone, in modo sempre più ineludibile, il Content Marketing.

Questa è la definizione che il Content Marketing Institute dà della disciplina:

“Il Content Marketing è un insieme di tecniche e strategie di marketing volte a creare e distribuire contenuti rilevanti e di valore per attrarre, acquisire e coinvolgere una target audience ben definita e circoscritta, con l’obiettivo di guidare l’utilizzatore a compiere azioni volte al raggiungimento di un obiettivo o all’aumento del profitto”.

Se i contenuti sono determinanti nel definire il successo delle azioni di marketing, è altrettanto vero che per fare Content Marketing non basta saper scrivere un blog post o postare qualche contenuto sui social network. Occorre una strategia strutturata, pensata nei minimi dettagli dalla pianificazione agli obiettivi, dalla scelta dei contenuti fino alla misurazione dei risultati.

Content Marketing strategie: tutto in un white paper

Nel white paper che ti presentiamo oggi trovi tutti gli strumenti necessari per comprendere a fondo il ruolo che il Content Marketing può e deve avere all’interno della strategia di marketing complessiva.

Scritto in collaborazione con Francesco De Nobili, docente e formatore che del Content Marketing ha fatto da lungo tempo la sua specialità, il white paper parte dalle attività preliminari alla scrittura, come la definizione delle reader persona e l’identificazione degli argomenti da trattare.

Si addentra poi nelle tipologie di contenuto più adatte a ciascuna fase del funnel, a seconda degli obiettivi che ci si pone: infografica oppure ebook? Post social oppure video? Download tramite form oppure libero?

Il white paper prosegue approfondendo le attività di promozione (interne, a pagamento, Digital PR) e le metriche da monitorare per valutare il successo delle attività. Chiude il cerchio una sezione dedicata alle risorse utili, gratuite e non, per chi vuole costruire una content strategy efficace.

Non resta che scaricare il white paper: buona lettura!

Share this article

80x80
Maria Giulia Ganassini

Creo contenuti che raccontino l'email marketing e le sue strategie in modo semplice, utile e interessante per tutti, da chi è alle prime armi agli esperti. L'obiettivo è svelare il mondo complesso e articolato che si cela dietro ogni bottone "invia". Credo negli orizzonti aperti e nella curiosità costante.

    Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!