Non perderti una notizia!

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Sì, voglio ricevere aggiornamenti sulla formazione e sugli eventi di MailUp.
Ricevi aggiornamenti
su Messenger
5 min.
  • 71
  • 1

Il Content Marketing è una delle chiavi del marketing di oggi. In un nuovo white paper analizziamo come strutturare una strategia solida ed efficace, dalla A alla Z.

Dato di fatto: la tecnologia ha mutato in modo profondo la realtà in cui viviamo e lavoriamo. L’informazione e le interazioni sono divenute più semplici, e parallelamente, sono mutate le modalità in cui le persone si comportano, comunicano e (soprattutto) acquistano.

Per questo il modo di fare marketing non può più essere quello di una volta: non pubblicità martellanti e cartelloni giganteschi, ma contenuti di valore, studiati attentamente per rispondere nel modo migliore ai dubbi e alle perplessità degli utenti – e, in ultima analisi, portarli a convertire. Al centro del campo si pone, in modo sempre più ineludibile, il Content Marketing.

White paper Content Marketing

Questa è la definizione che il Content Marketing Institute dà della disciplina:

“Il Content Marketing è un insieme di tecniche e strategie di marketing volte a creare e distribuire contenuti rilevanti e di valore per attrarre, acquisire e coinvolgere una target audience ben definita e circoscritta, con l’obiettivo di guidare l’utilizzatore a compiere azioni volte al raggiungimento di un obiettivo o all’aumento del profitto”.

Se i contenuti sono determinanti nel definire il successo delle azioni di marketing, è altrettanto vero che per fare Content Marketing non basta saper scrivere un blog post o postare qualche contenuto sui social network. Occorre una strategia strutturata, pensata nei minimi dettagli dalla pianificazione agli obiettivi, dalla scelta dei contenuti fino alla misurazione dei risultati.

Content Marketing strategie: tutto in un white paper

Nel white paper che ti presentiamo oggi trovi tutti gli strumenti necessari per comprendere a fondo il ruolo che il Content Marketing può e deve avere all’interno della strategia di marketing complessiva.

Scritto in collaborazione con Francesco De Nobili, docente e formatore che del Content Marketing ha fatto da lungo tempo la sua specialità, il white paper parte dalle attività preliminari alla scrittura, come la definizione delle reader persona e l’identificazione degli argomenti da trattare.

Si addentra poi nelle tipologie di contenuto più adatte a ciascuna fase del funnel, a seconda degli obiettivi che ci si pone: infografica oppure ebook? Post social oppure video? Download tramite form oppure libero?

Il white paper prosegue approfondendo le attività di promozione (interne, a pagamento, Digital PR) e le metriche da monitorare per valutare il successo delle attività. Chiude il cerchio una sezione dedicata alle risorse utili, gratuite e non, per chi vuole costruire una content strategy efficace.

Non resta che scaricare il white paper: buona lettura!

White paper Content Marketing

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

A lezione di Marketing Automation: nuovo ebook!

Marketing Automation: tanti ne parlano, pochi la sanno davvero applicare. Per questo pubblichiamo oggi un ebook dedicato: per condensare in un unico punto tutto quello che occorre sapere ...

Continua a leggere

Anatomia di una Landing Page perfetta

Le landing page giocano un ruolo decisivo nelle strategie di Inbound Marketing. Di quali elementi sono composte e come assicurare loro il massimo potere di conversione? ...

Continua a leggere

5 buoni motivi per investire in Content Marketing

ll Content Marketing ricopre oggi un ruolo strategico nella riuscita di qualunque strategia Digital aziendale: guida le vendite, l’engagement, la fidelizzazione, la raccolta di lead e indirizza ...

Continua a leggere

60 (+1) citazioni di Digital Marketing da cui trarre ispirazione

Tutti, di tanto in tanto, abbiamo bisogno di un pizzico di ispirazione per dar forma a idee, strategie, percorsi. Abbiamo raccolto per te le 60 ...

Continua a leggere

Le 10 regole d’oro per campagne efficaci di Social Media Marketing

Creare una strategia di Social Media Marketing richiede impegno, conoscenze e sensibilità che è difficile improvvisare. Per questo, qualunque sia la dimensione dell’azienda di cui ...

Continua a leggere

E-commerce management: 7 azioni per lanciare il tuo store online

Si è da poco chiuso il Black Friday e, in attesa di conoscere l’impatto del fenomeno a stelle e strisce sul nostro paese, abbiamo deciso di ...

Continua a leggere