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Andrea Serventi
29 Novembre 2016
Tempo di lettura: 5 min.

L’Email Advertising, in un nuovo ebook

Grazie ai migliori esempi di grandi editori americani – dal New York Times al Daily Beast –, Guida all’Email Advertising ti accompagna tra i metodi, gli strumenti e le best practice per aggiungere inserzioni pubblicitarie nelle email.

Con il declino della carta stampata, è il web a porsi come principale bacino per la raccolta pubblicitaria. Tra i canali in cui scorre il digital advertising c’è l’email, un supporto dal potenziale elevatissimo, a patto che si presti la massima attenzione al dosaggio delle sue diverse parti, in un equilibrio che doni alle inserzioni pubblicitarie il giusto risalto e, al tempo stesso, le armonizzi ai contenuti dell’email.

Per analizzare l’email advertising ci siamo appoggiati a un settore che sempre più trova nell’email un canale privilegiato per comunicare con i propri interlocutori: l’editoria, in particolare quella made in Usa, per sua natura più attenta e sensibile al rapporto con i lettori digitali. Con queste premesse è nata la Guida all’Email Advertising, un nuovo ebook che ti offre strumenti e suggerimenti pratici per ottimizzare le inserzioni pubblicitarie nelle tue campagne e convertire l’email advertising in un asset strategico.

Per molte realtà è già così: rappresentando la naturale evoluzione del rapporto tra mediapubblicità digital marketing, l’email advertising costituisce per alcuni editori una fonte di ricavi capace di superare il 20% delle entrate totali.

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Dai banner al native, fino allo sponsorizzato

Dopo aver analizzato le tipologie e i formati pubblicitari – banner, native advertising, contenuti sponsorizzati – l’ebook procede esplorando le campagne di alcune delle più importanti testate americane, suddivise per taglio editoriale: dai generalisti New York TimesTime Magazine e Daily Beast, ai protagonisti dell’editoria tech (TechCrunch e CNET), passando per le realtà emergenti del newsletter-only, che fanno dell’email il principale canale per instaurare un dialogo personalizzato con ciascun destinatario, modellato a seconda dei suoi interessi.

Infine, a chiusura del percorso, un compendio con le best practice per definire il design delle email che ospiteranno le tue inserzioni pubblicitarie.

Se i banner hanno una storia lunga come quella di internet, l’email rappresenta quel supporto capace di sfruttare il rapporto uno a uno con il destinatario per incrementare il grado di rilevanza delle inserzioni pubblicitarie. Non serve essere web designer, bastano gli strumenti giusti e alcuni buoni maestri: trovi tutto questo, ordinato per generi e temi, nel nostro nuovo ebook. Buona lettura!

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Andrea Serventi

Sono nato nel 1986 a Milano, dove mi sono laureato in lettere moderne e ho iniziato a scrivere di tante cose per quotidiani online, magazine e notiziari tivù. Convertito al marketing e al mondo digital, sono content editor di MailUp: leggo, ascolto, raccolgo spunti e scrivo, per raccontare cos'è l'email marketing e come renderlo strategico.

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