• HOME
  • Blog
  • Nasce Collaboration: creare l’email diventa un gioco di squadra
Massimo Arrigoni
8 Febbraio 2017
Tempo di lettura: 7 min.

Nasce Collaboration: creare l’email diventa un gioco di squadra

Introdotto con MailUp 9, Collaboration è uno strumento innovativo per condividere con chi vuoi la fase di creazione delle campagne email. Nel video vi racconto come funziona.

Nello scorso post abbiamo introdotto la teoria dei jobs to be done, che sottostà alle scelte di sviluppo riguardanti i prodotti MailUp. Uno dei “lavori” affidati a MailUp da chi utilizza la piattaforma può riassumersi come segue: “dimmi se la campagna email è pronta per essere inviata”. I “lavori” che rientrano in questo ampio ambito rispondono, tra le altre, a queste domande:

  • I link sono corretti?
  • Il messaggio contiene allerte spam?
  • Il messaggio viene visualizzato correttamente su tutti i principali client di posta?
  • Il messaggio è stato approvato dal capo/dai colleghi/dal cliente?

Nell’ultimo anno abbiamo lavorato a lungo sulle funzionalità di controllo del messaggio proprio per fornire una risposta ad alcune di queste necessità. Un’esigenza che non veniva risolta, tuttavia, era l’ultima: il messaggio è stato visto e approvato da tutti?

Il processo di creazione e approvazione di ciascun messaggio è spesso lungo e articolato, dal momento che richiede il contributo di diverse persone o diversi team. Ciò vale per i team aziendali e – ancora di più – per i flussi tra agenzie e clienti, che presuppongono telefonate, scambi di email, conference call.

Collaboration nasce per rispondere alla necessità di portare a termine questo “lavoro” in modo snello, semplice ed efficace.

Che cosa puoi fare con Collaboration?

Ora è possibile iniziare a collaborare su un messaggio creando sul pulsante “Avvia collaborazione” disponibile in vari punti della piattaforma. A questo punto lo strumento Collaboration si apre in una nuova finestra, creando un nuovo progetto dedicato al messaggio. L’utente ha la possibilità immediata di condividere il progetto, di commentarlo e di chiedere ad altri di aggiungere note e feedback.

Nel decidere di condividere il progetto, l’utente può aggiungere gli indirizzi email dei colleghi o dei clienti che desidera coinvolgere, e inviare loro un’email di invito a collaborare.

Chi è invitato a collaborare riceverà un alert tramite una semplice email.

Cliccando sul link contenuto nell’email, l’utente viene portato su una pagina dove visualizzare e commentare direttamente il messaggio in questione. Può aggiungere il proprio parere a un flusso di commenti esistenti, oppure fissare una nuova “puntina” su un’area specifica del progetto (ad esempio il logo) per iniziare una nuova conversazione.

Per accedere al progetto non è richiesta alcuna autenticazione: chiunque abbia il link può partecipare, in modo da rendere la procedura ancora più veloce e accessibile. Più avanti introdurremo la possibilità di proteggere i progetti tramite password.

Una volta aperto il processo di collaborazione su uno specifico messaggio, ne viene visualizzato lo status in diversi punti della piattaforma MailUp. Ad esempio, nella sezione Elenco apparirà un fumetto accompagnato dal numero di commenti già inseriti.

  • Un’icona azzurra indica che la collaborazione su quel progetto è attiva. Il numerino indica quanti commenti sono stati inseriti.
  • Un’icona verde indica che il messaggio è stato approvato.
  • Un’icona grigia mostra che il progetto di collaborazione è stato archiviato.

Lo stato della collaborazione è visibile:

  • Nella pagina Elenco messaggi
  • Nella pagina Riepilogo di ciascun messaggio
  • Nella pagina Controllo di ciascun messaggio

Ricorda, inoltre, che:

  • Ciascun thread di commenti può essere “risolto” singolarmente, indipendentemente dagli altri.
  • La versione del messaggio che viene visualizzata è sempre quella contenente le modifiche più recenti, in modo che tutte le parti coinvolte vedano sempre il messaggio aggiornato.
  • È possibile approvare un progetto anche in presenza di thread di commenti non risolti.
  • Ciascun utente può scegliere chi riceverà la notifica del suo nuovo commento.

In conclusione

Grazie a Collaboration hai a disposizione uno strumento efficiente e semplice da usare per chiedere e dare feedback sulle email, collaborare attivamente alla creazione del messaggio e assicurarsi che tutte le parti coinvolte siano d’accordo sull’approvazione delle comunicazioni.

Il nostro obiettivo era creare una soluzione intelligente, flessibile, semplice ed efficace al tempo stesso. Speriamo che l’obiettivo sia stato raggiunto. Richiedi l’attivazione di Collaboration per sfruttarne l’intero potenziale. Se invece non hai mai provato MailUp, richiedi una prova gratuita di 30 giorni.

Share this article

80x80
Massimo Arrigoni

Come Chief Product Officer, passo i miei giorni (e le mie notti) a pensare a nuovi strumenti che rendano più efficiente il lavoro di chi fa marketing. Progetti come beefree.io sono il mio modo di interpretare la vision di MailUp, di ottenere feedback dalla community e di portare vera innovazione nei prodotti.

    Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!