• HOME
  • Blog
  • A lezione di Marketing Automation: nuovo ebook!
Maria Giulia Ganassini
14 Febbraio 2017
Tempo di lettura: 4 min.

A lezione di Marketing Automation: nuovo ebook!

Marketing Automation: tanti ne parlano, pochi la sanno davvero applicare. Per questo pubblichiamo oggi un ebook dedicato: per condensare in un unico punto tutto quello che occorre sapere sulla creazione di campagne multicanale automatiche, dalla teoria alla pratica.

All’interno di un panorama di marketing sempre più orientato alla multicanalità e alla personalizzazione delle comunicazioni, la creazione di flussi automatici si rivela un’eccezionale opportunità di crescita per le aziende. Nel nostro nuovo ebook – scritto a quattro mani con gli esperti di Studio Cappello – tracceremo molto più che le basi per impostare delle attività efficaci di Marketing Automation: ne apprenderemo la teoria, ne studieremo gli scenari applicativi, la vedremo in azione grazie a casi studio reali e la costruiremo da zero all’interno della piattaforma MailUp.

Marketing Automation: cos’è?

Workflow, drip campaign, campagne automatiche: iniziamo con il fare chiarezza sulla terminologia. La definizione di Marketing Automation è semplice:

La Marketing Automation è un insieme di flussi, tecnologie e strumenti che consentono di automatizzare – in base a trigger predefiniti – e di ottimizzare le operazioni di marketing.

Le motivazioni che spingono le aziende ad adottare sistemi di Marketing Automation sono molteplici: i messaggi automatici sono puntuali, immediati, personalizzati ed estremamente rilevanti per il destinatario. Tale maggiore efficacia ha un diretto riscontro nei tassi d’apertura e di clic, superiori e più frequenti rispetto alle comunicazioni non automatiche, e quindi in un incremento di ricavi per l’azienda. Sono in grado di velocizzare e semplificare le attività di marketing, lavorando in autonomia e con poco intervento umano.

256x218
prova la piattaforma
Attiva la trial gratuita e scopri cosa puoi fare con MailUp.

Dallo sviluppo di integrazioni al supporto strategico, dalla creazione di concept creativi all’ottimizzazione dei risultati.

Il primo passo per strutturare campagne di Marketing Automation efficaci è lo studio e la comprensione del customer journey del cliente, mappato e conosciuto a fondo in tutti i suoi touch point. Analizzare il comportamento dell’utente, conoscerne i percorsi di navigazione, interazione e acquisto, raccogliere più informazioni possibili su di lui: sono tutti passaggi propedeutici fondamentali che nell’ebook analizziamo a fondo.

Imparerai a profilare correttamente il tuo pubblico per inviare comunicazioni automatiche più rilevanti e contestualizzate possibili. Illustreremo passo passo la creazione di un flusso automatico con gli strumenti offerti dalla piattaforma MailUp, scoprendo che la Marketing Automation sembra complessa, ma non lo è se si hanno a disposizione gli strumenti giusti.

Ci addentreremo poi nelle tipologie più frequenti di campagne email automatiche, esemplificandone ciascuna con casi reali. Ci affideremo infine all’esperienza diretta di aziende reali, che mostrano nel concreto quali sono le strategie di Marketing Automation da loro messe in pratica e quali sono i risultati che è possibile aspettarsi.

[twitter_quote text=”Il 63% delle aziende che cresce più dei propri competitor ha adottato la Marketing Automation” text_twitter=”Il 63% delle aziende che cresce più dei propri competitor ha adottato la Marketing Automation” image_twitter=”https://blog.mailup.it/wp-content/uploads/twitter_icon.png” subtitle=”” image=””]

Automatizzare le campagne con MailUp

MailUp è un potente marketing automation tool: grazie a una comoda interfaccia drag & drop consente di creare flussi di comunicazioni automatizzate in pochi minuti. La release dell’ultima versione della piattaforma MailUp ha portato nuove funzioni e possibilità ancora più avanzate per la gestione dei workflow. Email e SMS possono infatti essere combinati all’interno dello stesso flusso, consentendo un approccio flessibile e multicanale.

La Marketing Automation in un libro: tutto quello che devi sapere è qui. Scaricalo ora e… buona lettura!

Share this article

80x80
Maria Giulia Ganassini

Creo contenuti che raccontino l'email marketing e le sue strategie in modo semplice, utile e interessante per tutti, da chi è alle prime armi agli esperti. L'obiettivo è svelare il mondo complesso e articolato che si cela dietro ogni bottone "invia". Credo negli orizzonti aperti e nella curiosità costante.

    Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!