• HOME
  • Blog
  • Tutto quello che devi sapere sul tuo destinatario, in una nuova pagina
Massimo Arrigoni
15 Febbraio 2017
Tempo di lettura: 4 min.

Tutto quello che devi sapere sul tuo destinatario, in una nuova pagina

Le novità di MailUp 9 includono una nuova sezione della piattaforma, che ti offre informazioni, dati e percentuali sul singolo destinatario, ordinati per anagrafica e attività.

Dopo il tool Collaboration, oggi ti presentiamo una nuova sezione della piattaforma. Si chiama Profilo destinatario, e contiene tutte le informazioni chiave per avere una panoramica su ciascun contatto, con un rapido sguardo.

Chi è? Da quando è iscritto? Come interagisce con le tue comunicazioni? La nuova sezione di MailUp 9 risponde a queste e a molte altre domande, organizzando dati e numeri in modo intuitivo, facilmente consultabili in un’unica pagina.

256x218
Al tuo fianco per crescere, ogni giorno

Dallo sviluppo di integrazioni al supporto strategico, dalla creazione di concept creativi all’ottimizzazione dei risultati.

Cosa puoi fare con la sezione Profilo destinatario?

Per consultare il profilo di un tuo contatto, basta accedere alla sezione Destinatari della piattaforma, scegliere tra Email e SMS, effettuare la ricerca e cliccare su Azioni > Guarda il profilo. Ecco come si mostra la nuova pagina:

Le quattro aree in cui è suddivisa la pagina ti consentono di visualizzare:

  1. L’indirizzo email e/o il numero di telefono del contatto, i dettagli di iscrizione e il suo livello di engagement (relativo al canale email e calcolato con un algoritmo su una scala da una a cinque stelle)
  2. Le informazioni sul destinatario che ritieni più rilevanti, racchiuse in un unico specchietto personalizzabile nelle voci
  3. Le attività del destinatario sulle ultime email inviate
  4. Le attività del destinatario sugli ultimi SMS recapitati.

I bottoni presenti nella pagina ti consentono invece di:

  • Modificare il profilo del contatto
  • Visualizzare tutte le informazioni sul destinatario
  • Scegliere quali informazioni mostrare nella pagina
  • Consultare l’elenco completo delle attività del destinatario, filtrabili per tipologia. Ecco come viene visualizzato:

Di fianco alla scheda Profilo, MailUp 9 introduce anche Trend, una sezione ridisegnata che offre l’andamento delle attività del destinatario sul canale email, oltre a una tabella con gli ultimi messaggi inviati.

Un nuovo design per la ricerca dei destinatari

La sezione Profilo destinatario si inserisce all’interno di un più ampio redesign della pagina Destinatari: in questo modo MailUp 9 migliora sostanzialmente gli strumenti di ricerca e consultazione dei contatti, sia del canale email sia di quello SMS. Ecco cosa ti consente di fare la nuova user experience della pagina:

  • Visualizzare immediatamente l’elenco dei destinatari
  • Effettuare ricerche avanzate sul database (per gruppi, filtri e campi anagrafici), con un clic sul “+” di fianco al tasto Cerca
  • Selezionare i destinatari con una spunta sul checkbox, per effettuare su di loro le seguenti azioni (corrispondenti ad altrettanti bottoni):
    • Sposta/Copia
    • Disiscrivi
    • Esporta
  • Accedere agilmente al nuovo Profilo destinatario cliccando su Azioni > Guarda profilo.

In conclusione

Convinti che la migliore comunicazione passi per la conoscenza del proprio destinatario, a MailUp da anni lavoriamo seguendo due direttrici di sviluppo: da una parte gli strumenti di profilazione e segmentazione, dall’altra quelli di tracciamento e reportistica. La sezione Profilo destinatario si pone proprio su questo secondo versante di ricerca, per offrire a tutti gli utenti della piattaforma uno strumento di consultazione funzionale, semplice e intuitivo.

Prova questo e tutti i nuovi strumenti di MailUp 9: dalle funzioni avanzate di automation a quelle per la creazione condivisa delle campagne, in un’interfaccia semplice e intuitiva.

Share this article

80x80
Massimo Arrigoni

Come Chief Product Officer, passo i miei giorni (e le mie notti) a pensare a nuovi strumenti che rendano più efficiente il lavoro di chi fa marketing. Progetti come beefree.io sono il mio modo di interpretare la vision di MailUp, di ottenere feedback dalla community e di portare vera innovazione nei prodotti.

    Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!