Ricevi aggiornamenti
su Messenger
10 min

Sembrerebbe che Facebook stia lavorando a Facebook Mail, un sistema di posta gratuito in grado di competere con i giganti (Hotmail, Yahoo!, AOL, Gmail) forte del suo bacino di oltre 400.000.000 di utenti. Gli indirizzi saranno @facebook.com e saranno gestibili come ogni classica webmail, con accessi POP e IMAP.
Il creatore di Gmail Paul Buchheit, meglio noto come fondatore di Friendfeed (acquisito da Facebook lo scorso anno) potrebbe essere coinvolto nel progetto – anche se ha smentito in qualche modo – così come diversi Postmaster che starebbero lasciando AOL.

Una casella come tante altre? Tra quello che trapela, l’elemento caratterizzante, oltre all’ovvia integrazione nell’ambiente social media, sarebbe il controllo estremo dello spam, tale da poter mettere anche in difficoltà i marketer legittimi. Alcuni dicono infatti che sarà il primo sistema di posta 100% spam free, completamente basato sulle whitelist: solo chi è già autorizzato può inviare, gli altri vengono rifiutati a priori. Sicuramente un proposito accattivante, che però potrebbe rimanere solo un ottimo claim commerciale.

“Gmail killer” come pare venga chiamato all’interno da alcuni dipententi di Facebook? Sicuramente è una risposta a Google, che aveva affiancato Buzz a Gmail solo poche settimane fa’, e un modo per aumentare le pageview e relativi introiti pubblicitari.

Il processo di avvicinamento di Facebook alle email è già iniziato: attraverso le API dal 20 Gennaio 2010 è già possibile ottenere l’accesso all’indirizzo email degli utenti (sotto la loro approvazione).

Con le recenti modifiche alla gestione della privacy (informazioni di contatto) è ora anche possibile specificare chi è autorizzato ad inviare “messaggi”:

facebook-webmail

Per ora il default è su TUTTI.

Nel frattempo si suggerisce di prenotare il proprio indirizzo di posta (che potrebbe essere equivalente al vanity name ottenibile qui ) se si disponde di almeno 25 fan.

Sinceramente risulta difficile immaginare una casella email che non si possa utilizzare per iscriversi ad una newsletter, o per acquistare qualcosa su un sito o ricevere notifiche, o per utilizzare uno dei tanti servizi informativi via email, senza dover diventare “amici” o comunque obbligare l’autenticazione tramite Facebook.

Mi aspetterei invece un nuovo sistema di webmail che capitalizzi al meglio le esperienze migliori nella lotta allo spam, a partire dall’autenticazione DKIM, List-Unsubscribe ecc. Dall’altra parte, se davvero si confermasse l’equivalenza tra l’URL vanity e l’indirizzo email, sarebbe davvero facile per uno spammer ricostruire un elenco di indirizzi email; probabilmente meno facile farlo senza incappare in qualche spamtrap.

La fonte originale della notizia è Techcrunch.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

5 efficaci tecniche di copywriting per migliorare il CTR delle email

Secondo Templafy, una persona riceve in media 121 email al giorno. Si tratta di 121 messaggi diversi, 121 promozioni diverse, 121 call-to-action diverse. Con tutte queste ...

Continua a leggere

Tutorial: come creare un’email con griglia di immagini per desktop e mobile

Vuoi progettare un'email semplice e piacevole che possa essere visualizzata senza problemi sui dispositivi mobili anche con diverse foto? Sei nel posto giusto. Il post ...

Continua a leggere

Quanto valgono le tue campagne? Tutto sul ROI dell’Email Marketing

Cos’è, come calcolare e con quali azioni ottimizzare la metrica del canale email che risponde alla più urgente delle domande: “quanto rendono le mie campagne ...

Continua a leggere

Come si fa una newsletter?

Passo passo, ti accompagniamo nella creazione di un template di newsletter responsive, dal design professionale e allineato alla brand identity. Creare una newsletter oggi è questione ...

Continua a leggere

15 cose che non sapevi di poter fare con MailUp

Abbiamo individuato 15 gemme funzionali nascoste nella piattaforma: piccole quanto decisive per portare le tue attività di Email Marketing a un livello avanzato. Creazione, invio, ...

Continua a leggere

L’estate manda a picco i tassi di apertura? 5 idee per evitarlo

Arriva la bella stagione e molti business vedono rallentare le performance delle proprie email estive. Esistono rimedi efficaci per scongiurare questi cali: li scopriamo insieme. 1. ...

Continua a leggere