Non perderti una notizia!

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Sì, voglio ricevere aggiornamenti sulla formazione e sugli eventi di MailUp.
Ricevi aggiornamenti
su Messenger
10 min

Nella rete ci sono tanti siti che permettono di poter inviare gratuitamente dal proprio sito dei messaggi SMS. Da un po’ di tempo alcuni operatori telefonici italiani attraverso dei piani autoricarica permettono ai propri utenti di ricaricare il proprio credito per ogni SMS ricevuto.

Tale opzione che è totalmente legale e corretta, potrebbe però generare alcuni problemi per tutti quei siti che forniscono la possibilità di inviare SMS gratuiti. Gli utenti infatti potrebbero abusare di questi invii gratuiti – anche con programmi automatici – per ricaricarsi, a danno del portale che offre gli sms gratis.

Per evitare di incappare in questo problema, consigliamo ai nostri clienti interessati di seguire uno dei seguenti accorgimenti:

1. Evitare l’invio a numeri +39 se il servizio è focalizzato su una clientela non italiana

2. Verificare gli aspetti di sicurezza in caso di utilizzo solo dietro registrazione

3. Aggiungere un Captcha (sistema che richiede la digitazione di caratteri da ricopiare da un’immagine storpiata) per evitare compilazioni automatiche.

4. Evitare invii allo stesso numero di destinazione se superate determinate soglie quantitative o di frequenza.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

Perché fare SMS Marketing

Spesso si sente dire che gli SMS sono uno strumento obsoleto, retaggio di un passato di tecnologie di messaging non istantanee. Niente di più sbagliato: ...

Continua a leggere

Come convertire clienti occasionali in fedeli: il caso di successo Loytrend

In qualunque modo lo si voglia rappresentare – una ruota, un sentiero tortuoso, un imbuto o un alveare –, il customer journey si compone di ...

Continua a leggere

Il customer care con gli SMS, in 5 punti

L’SMS non è una comunicazione accessoria in 160 caratteri, ma un canale da cui passano alcuni fondamentali touchpoint della relazione con il cliente, in entrambe ...

Continua a leggere

SMS per il business: 5 spunti per 5 obiettivi

Oltre il vasto mondo degli invii transazionali, gli SMS rappresentano un canale diretto per comunicare con i clienti, promuovere i prodotti e coltivare la brand ...

Continua a leggere

Cosa puoi fare con gli SMS inbound? Una strategia in 6 passi

Interazione, dialogo, relazione: sono parole chiave per qualsiasi attività di digital marketing. Così anche gli SMS sprigionano tutta la loro efficacia quando possono innescare l’interazione ...

Continua a leggere

SMS per il tuo business: segreti e strategie, in un nuovo ebook

Abbiamo analizzato in profondità il canale SMS e gli abbiamo dedicato un nuovo ebook, per offrirti spunti teorici, best practice e indicazioni puntuali per mettere ...

Continua a leggere