Nella rete ci sono tanti siti che permettono di poter inviare gratuitamente dal proprio sito dei messaggi SMS. Da un po’ di tempo alcuni operatori telefonici italiani attraverso dei piani autoricarica permettono ai propri utenti di ricaricare il proprio credito per ogni SMS ricevuto.

Tale opzione che è totalmente legale e corretta, potrebbe però generare alcuni problemi per tutti quei siti che forniscono la possibilità di inviare SMS gratuiti. Gli utenti infatti potrebbero abusare di questi invii gratuiti – anche con programmi automatici – per ricaricarsi, a danno del portale che offre gli sms gratis.

Per evitare di incappare in questo problema, consigliamo ai nostri clienti interessati di seguire uno dei seguenti accorgimenti:

1. Evitare l’invio a numeri +39 se il servizio è focalizzato su una clientela non italiana

2. Verificare gli aspetti di sicurezza in caso di utilizzo solo dietro registrazione

3. Aggiungere un Captcha (sistema che richiede la digitazione di caratteri da ricopiare da un’immagine storpiata) per evitare compilazioni automatiche.

4. Evitare invii allo stesso numero di destinazione se superate determinate soglie quantitative o di frequenza.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

5 modi per integrare canale SMS e email

Parole d’ordine: integrazione e automation. Vediamo come migliorare diversi step del customer journey integrando email e SMS: dalle fasi di lead nurturing a quelle di ...

Continua a leggere

Il geotargeting degli SMS: come metterlo a punto e un caso di studio

Con un filtro di geolocalizzazione è possibile restringere la lista dei destinatari ai soli reali target della comunicazione. Ti spieghiamo come farlo e ti raccontiamo ...

Continua a leggere

Come utilizzare gli SMS per ottenere feedback dai clienti

Sono molteplici le ragioni per cui le piccole imprese richiedono un feedback ai propri clienti. In primo luogo serve a conoscere e soddisfare le esigenze ...

Continua a leggere

Il potere dell’SMS nel marketing: funziona ancora?

Scopriamo cosa c'è alla base della sorprendente resilienza dell'SMS Marketing, che nel 2021 avrà un valore di oltre 90 miliardi di dollari. Vediamo i vantaggi ...

Continua a leggere

Il rinascimento degli SMS: +6% i volumi di invio

Nel 2018 sono stati inviati 4,2 miliardi messaggi di testo, grazie al traino fondamentale degli SMS promozionali e transazionali. Vediamo allora gli obiettivi aziendali su ...

Continua a leggere

Gli SMS per le Utilities: come Lario Reti Holding comunica con i cittadini

Nuovo case study! Il gestore del Servizio Idrico della Provincia di Lecco ci racconta come riduce i disagi della clientela, migliora la percezione dell’azienda e ...

Continua a leggere