Mappa della Privacy nel mondo

10 Febbraio 2011

Per tutti coloro che cercano di conoscere e capire meglio la realtà mondiale nell’ambito del trattamento dei dati personali (Privacy) in termini di opt-in/opt-out lo scenario che si presenta è abbastanza complesso.

Premesso che:

– con opt-in si intende una legislazione dove le aziende possono inviare solo a destinatari che si sono iscritti volontariamente in precedenza.

– con opt-out si intende una legislazione dove le aziende possono spedire a chiunque e il destinatario ha poi facoltà di disiscriversi.

E’ immediato capire che dove vige l’opt-out, gli spammer hanno vita più facile: è sufficiente recuperare indirizzi email e spedire. Si ricorda che con MailUp, indipendentemente dal paese di origine e destinazione, non è ammesso l’invio a liste acquistate, o di pubblico dominio, da pubblici elenchi o recuperare su Internet. Con MailUp è ammesso l’invio solamente a liste di tipo opt-in, cioè dove i destinatari si sono iscritti deliberatamente e volontariamente ad un elenco di una specifica azienda (es. iscrizione ad una newsletter).

Le differenze di approccio e regolazione dei messaggi commerciali, oltre a presentare notevoli differenze tra i vari canali utilizzabili e tra uno stato e l’altro, mostra molto spesso situazioni poco definite anche all’interno di alcune specifiche nazioni.
Soprattutto per le aziende che si trovano quotidianamente ad interfacciarsi con un mercato internazionale e più mezzi di comunicazione risulta dispendioso in termine di risorse e tempistiche aver a che fare con legislazioni spesso tra loro differenti e poco chiare.
Anche all’interno della stessa Unione Europea si presentano spesso discrepanze, Spagna e Italia rispetto agli altri paesi europei sono più orientate ad un sistema di opt-in che prevede un esplicito consenso preventivo, mentre altri paesi mostrano una regolamentazione più flessibile.
In mancanza di una regolamentazione unica, diventa anche necessario verificare e aggiornare le nuove regolamentazioni che ciascuna nazione decide di adottare.
In Italia dal 1° febbraio 2011 è entrata in vigore la nuova legge sull’opt out per il telemarketing, a pochi giorni dalla nuova regolamentazione, il Registro Pubblico delle Opposizioni che consente agli utenti di negare il trattamento del proprio numero telefonico per ricevere chiamate promozionali, è stato intasato dalle richieste.
L’iscrizione al registro è disponibile anche online ed è gratuita e revocabile.

La tabella sotto, elaborata dal network Lucerna Iuris rappresenta una mappa aggiornata della privacy nel mondo.

E-mailTelemarketingDirect mailFax
B2BB2CB2BB2CB2BB2C
ArgentinaAR Opt-outAR Opt-outAR Opt-outAR Opt-outAR Opt-out
AustraliaOpt-inOpt-inOpt-out DNCAR Opt-outOpt-out
AustriaOpt-inOpt-inOpt-inAR DNCAR Opt-outOpt-inOpt-in
BelgioOpt-inOpt-inOpt-outAR Opt-outOpt-in
CinaOpt-inOpt-in
DanimarcaOpt-inOpt-inOpt-out; DNCOpt-out; DNCAR Opt-outOpt-inOpt-in
FinlandiaOpt-inOpt-inOpt-outAR Opt-outOpt-outOpt-in
FranciaOpt-inOpt-inOpt-outOpt-inAR Opt-outOpt-in
GermaniaOpt-inOpt-inOpt-inOpt-inAR Opt-outOpt-inOpt-in
GiapponeOpt-inOpt-inNRNRAR Opt-out
GreciaOpt-inOpt-inAR Opt-outOpt-in
GroenlandiaOpt-inOpt-inOpt-outOpt-outAR Opt-out
Hong KongOpt-outOpt-outOpt-outOpt-outOpt-out
InghilterraOpt-outOpt-inOpt-out DNCOpt-out DNCAR Opt-outAR Opt-outOpt-n
IrlandaOpt-inOpt-inAR Opt-out
IsraeleOpt-outOpt-out
ItaliaOpt-inOpt-inOpt-out*Opt-outOpt-inOpt-inOpt-in
LussemburgoOpt-outOpt-inAR Opt-out
MalesiaOpt-outOpt-outOpt-outOpt-outOpt-outOpt-out
MessicoOpt-outOpt-out
NorvegiaOpt-inOpt-inOpt-outOpt-out DNCOpt-out DNCOpt-inOpt-in
Nuova ZelandaOpt-inOpt-inAR Opt-outAR Opt-outAR Opt-outAR Opt-out
OlandaOpt-inOpt-inNROpt-outAR Opt-outOpt-out
PoloniaOpt-inOpt-inOpt-inOpt-inOpt-inOpt-in
PortogalloOpt-outOpt-inOpt-outOpt-inAR Opt-outOpt-outOpt-in
Repubblica CecaOpt-inOpt-inOpt-inOpt-inOpt-outOpt-inOpt-in
SingaporeOpt-outOpt-out
SlovacchiaOpt-inOpt-inOpt-inOpt-inOpt-inOpt-in
SpagnaOpt-inOpt-inOpt-inAR Opt-out
Stati UnitiOpt-outOpt-outDNCAR Opt-outAR Opt-out
Sud AfricaOpt-outOpt-out
Sud CoreaOpt-outOpt-out
SveziaOpt-outOpt-inOpt-outOpt-out DNCOpt-out DNCOpt-outOpt-in
SvizzeraOpt-in, AROpt-in, ARNRNRNRNRNR
TaiwanOpt-outOpt-outOpt-outOpt-outOpt-outOpt-out
UngheriaOpt-inOpt-inOpt-outOpt-outOpt-outOpt-out

Legenda:
AR = autodisciplina
DNC = do not call – Registro pubblico delle opposizioni
NR = nessuna regolamentazione

*Per l’Italia la DNC è valida solo se le numerazioni sono prese dagli elenchi telefonici.

Questo articolo è stato scritto da

Nazzareno Gorni

Nazzareno Gorni

CEO

Laureato al Politecnico di Milano, ho iniziato l'attività professionale in una società di consulenza nel settore Marketing, ICT e CRM. Dopo cinque anni, insieme ad altri soci, ho fondato MailUp di cui oggi ricopro la carica di CEO. Sono inoltre docente a contratto presso l'Università IULM. Sono co-autore con l'avv. Maglio di "E-mail Marketing" (ed. Hoepli), "Fare business con Facebook - Email Marketing" (ed. Sole24Ore) e "Email Marketing 2.0" (ed. Hoepli).

Articoli correlati