10 min

Per tutti coloro che cercano di conoscere e capire meglio la realtà mondiale nell’ambito del trattamento dei dati personali (Privacy) in termini di opt-in/opt-out lo scenario che si presenta è abbastanza complesso.

Premesso che:

– con opt-in si intende una legislazione dove le aziende possono inviare solo a destinatari che si sono iscritti volontariamente in precedenza.

– con opt-out si intende una legislazione dove le aziende possono spedire a chiunque e il destinatario ha poi facoltà di disiscriversi.

E’ immediato capire che dove vige l’opt-out, gli spammer hanno vita più facile: è sufficiente recuperare indirizzi email e spedire. Si ricorda che con MailUp, indipendentemente dal paese di origine e destinazione, non è ammesso l’invio a liste acquistate, o di pubblico dominio, da pubblici elenchi o recuperare su Internet. Con MailUp è ammesso l’invio solamente a liste di tipo opt-in, cioè dove i destinatari si sono iscritti deliberatamente e volontariamente ad un elenco di una specifica azienda (es. iscrizione ad una newsletter).

Le differenze di approccio e regolazione dei messaggi commerciali, oltre a presentare notevoli differenze tra i vari canali utilizzabili e tra uno stato e l’altro, mostra molto spesso situazioni poco definite anche all’interno di alcune specifiche nazioni.
Soprattutto per le aziende che si trovano quotidianamente ad interfacciarsi con un mercato internazionale e più mezzi di comunicazione risulta dispendioso in termine di risorse e tempistiche aver a che fare con legislazioni spesso tra loro differenti e poco chiare.
Anche all’interno della stessa Unione Europea si presentano spesso discrepanze, Spagna e Italia rispetto agli altri paesi europei sono più orientate ad un sistema di opt-in che prevede un esplicito consenso preventivo, mentre altri paesi mostrano una regolamentazione più flessibile.
In mancanza di una regolamentazione unica, diventa anche necessario verificare e aggiornare le nuove regolamentazioni che ciascuna nazione decide di adottare.
In Italia dal 1° febbraio 2011 è entrata in vigore la nuova legge sull’opt out per il telemarketing, a pochi giorni dalla nuova regolamentazione, il Registro Pubblico delle Opposizioni che consente agli utenti di negare il trattamento del proprio numero telefonico per ricevere chiamate promozionali, è stato intasato dalle richieste.
L’iscrizione al registro è disponibile anche online ed è gratuita e revocabile.

La tabella sotto, elaborata dal network Lucerna Iuris rappresenta una mappa aggiornata della privacy nel mondo.

E-mail Telemarketing Direct mail Fax
B2B B2C B2B B2C B2B B2C
Argentina AR Opt-out AR Opt-out AR Opt-out AR Opt-out AR Opt-out
Australia Opt-in Opt-in Opt-out DNC AR Opt-out Opt-out
Austria Opt-in Opt-in Opt-in AR DNC AR Opt-out Opt-in Opt-in
Belgio Opt-in Opt-in Opt-out AR Opt-out Opt-in
Cina Opt-in Opt-in
Danimarca Opt-in Opt-in Opt-out; DNC Opt-out; DNC AR Opt-out Opt-in Opt-in
Finlandia Opt-in Opt-in Opt-out AR Opt-out Opt-out Opt-in
Francia Opt-in Opt-in Opt-out Opt-in AR Opt-out Opt-in
Germania Opt-in Opt-in Opt-in Opt-in AR Opt-out Opt-in Opt-in
Giappone Opt-in Opt-in NR NR AR Opt-out
Grecia Opt-in Opt-in AR Opt-out Opt-in
Groenlandia Opt-in Opt-in Opt-out Opt-out AR Opt-out
Hong Kong Opt-out Opt-out Opt-out Opt-out Opt-out
Inghilterra Opt-out Opt-in Opt-out DNC Opt-out DNC AR Opt-out AR Opt-out Opt-n
Irlanda Opt-in Opt-in AR Opt-out
Israele Opt-out Opt-out
Italia Opt-in Opt-in Opt-out* Opt-out Opt-in Opt-in Opt-in
Lussemburgo Opt-out Opt-in AR Opt-out
Malesia Opt-out Opt-out Opt-out Opt-out Opt-out Opt-out
Messico Opt-out Opt-out
Norvegia Opt-in Opt-in Opt-out Opt-out DNC Opt-out DNC Opt-in Opt-in
Nuova Zelanda Opt-in Opt-in AR Opt-out AR Opt-out AR Opt-out AR Opt-out
Olanda Opt-in Opt-in NR Opt-out AR Opt-out Opt-out
Polonia Opt-in Opt-in Opt-in Opt-in Opt-in Opt-in
Portogallo Opt-out Opt-in Opt-out Opt-in AR Opt-out Opt-out Opt-in
Repubblica Ceca Opt-in Opt-in Opt-in Opt-in Opt-out Opt-in Opt-in
Singapore Opt-out Opt-out
Slovacchia Opt-in Opt-in Opt-in Opt-in Opt-in Opt-in
Spagna Opt-in Opt-in Opt-in AR Opt-out
Stati Uniti Opt-out Opt-out DNC AR Opt-out AR Opt-out
Sud Africa Opt-out Opt-out
Sud Corea Opt-out Opt-out
Svezia Opt-out Opt-in Opt-out Opt-out DNC Opt-out DNC Opt-out Opt-in
Svizzera Opt-in, AR Opt-in, AR NR NR NR NR NR
Taiwan Opt-out Opt-out Opt-out Opt-out Opt-out Opt-out
Ungheria Opt-in Opt-in Opt-out Opt-out Opt-out Opt-out

Legenda:
AR = autodisciplina
DNC = do not call – Registro pubblico delle opposizioni
NR = nessuna regolamentazione

*Per l’Italia la DNC è valida solo se le numerazioni sono prese dagli elenchi telefonici.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

Il GDPR al rush finale! 4 nuovi webinar e la MailUp Academy dedicata

Proseguono le tappe di avvicinamento al 25 maggio: con l’Avvocato Maglio, ogni due settimane, ci troveremo per approfondire gli obblighi più impellenti imposti dalla riforma. ...

Continua a leggere

GDPR: 22 domande & risposte con l’Avv. Maglio

Il 25 maggio 2018 diviene pienamente operativo il GDPR, ovvero il nuovo regolamento europeo che norma il trattamento dei dati personali. In 22 domande e ...

Continua a leggere

Influencer Marketing: come farlo in modo legale ed eticamente corretto

Nella Video Academy con Matteo Pogliani abbiamo approfondito tutti gli step necessari per strutturare una strategia efficace di Influencer Marketing. Oggi aggiungiamo l'ultimo tassello, dalla ...

Continua a leggere

GDPR & dati personali: il white paper per convertire nuove leggi in opportunità

Novità, principi e attività da intraprendere in vista del 25 maggio 2018, in cui diverrà operativa la riforma sulla protezione dei dati. Una guida teorico-pratica ...

Continua a leggere

Marketing e dati personali: che cosa occorre sapere

Il marketing ha sempre più bisogno di dati. Il progresso tecnologico permette di elaborare con velocità crescente grandi masse di dati e questo determina una ...

Continua a leggere

Cookies: regole per l’uso dopo il Regolamento Europeo in materia di dati personali

Premessa: l’impatto del nuovo regolamento europeo sulle norme in materia di cookies Come molti sanno la normativa in materia di dati personali è interessata da un’importante ...

Continua a leggere