10 min

Il monitoraggio degli effetti delle campagne email sul traffico del proprio sito e sulle conversioni registrate attraverso l’e-commerce permette di testare e migliorare i propri messaggi.

Ottenere queste informazioni è semplice quando si utilizza un sistema professionale di email marketing come MailUp, in grado di fornire statistiche dettagliate dell’attività degli utenti sul messaggio. In più, le statistiche di Google Analytics tracciano con precisione il comportamento degli utenti una volta all’interno del sito.

Diamo un rapido sguardo ai consigli per tracciare in modo efficace le proprie campagne email.

1. Alcune precisazioni sulle campagne di Google Analytics
Google Analytics consente di determinare con precisione il ritorno sugli investimenti  di ciascuna delle differenti attività di marketing che l’azienda ha attivato online, fornendo ulteriori informazioni sulle fonti di traffico e sui comportamenti registrati. Senza aggiungere nulla di nuovo su questo argomento, ecco la documentazione ufficiale di Google sul monitoraggio e un buon articolo sul tracking delle campagne di Blast Advanced Media, partner certificato Google.

Una campagna, di fatto, è solo un modo per definire un sottoinsieme di fonti del traffico web per identificare quali attività di quelle svolte dai visitatori sul proprio sito (per esempio le pagine visitate, la compilazione di form di iscrizione, acquisti e così via) sono il risultato di specifiche iniziative di marketing.

2. Date a Google Analytics le informazioni necessarie
Per fornire a Google Analytics le informazioni utili per seguire  le attività di marketing, basta aggiungere alcune parole chiave (in termine tecnico un “querystring”) per gli URL monitorati. Per costruire le querystring esiste lo strumento gratuito e pratico Builder URL.

creazione querystring

3. Modificate il messaggio email
L’ultimo passo è semplicemente quello di copiare e incollare una parte di URL appena creata nell’editor messaggio di MailUp. In questo modo, tutti i collegamenti (o tutti i link che si desidera monitorare) “porteranno” con loro informazioni utili per il tracciamento dei comportamenti. Nel portale assistenza tecnica, alla voce  integrare MailUp con Google Analytics, trovate le informazioni dettagliate sulla procedura da eseguire per il monitoraggio.

menu opzioni avanzate

Tutto qui, felice tracking delle vostre campagne con MailUp!

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

4 modi per segmentare i destinatari e inviare email performanti

Un'email uguale per tutti inviata settimanalmente non ti darà risultati 40 volte migliori rispetto ai social media. Vediamo allora 4 diversi modi per segmentare gli ...

Continua a leggere

Email Marketing d’agosto: 6 consigli strategici e 4 trend di Email Design

Tempo di vacanze, da godersi non prima di aver impostato alcune attività: dall’automazione dei flussi alle frequenze, fino ai migliori layout da intonare alla bella ...

Continua a leggere

Come fare Email Marketing nel 2019: i must per una strategia avanzata

Il canale email conoscerà un’ulteriore espansione nei prossimi anni. Restando al di qua di scenari avveniristici, vediamo le attività imprescindibili per fare Email Marketing nell’anno ...

Continua a leggere

Segmentazione + Personalizzazione + Automation: tutto quello che puoi fare con i Filtri

Dopo averteli presentati, vediamo le attività che possono essere condotte con i nuovi filtri di MailUp, per portare la tua strategia di Email Marketing a ...

Continua a leggere

Personalizzare le email: i 2 tool fondamentali

Immagina di inviare email che si compongono automaticamente con i contenuti più in linea per ciascun destinatario. Puoi farlo: scopriamo due funzioni di personalizzazione con ...

Continua a leggere

Come ha fatto Walmart Argentina ad arricchire l’esperienza d’acquisto?

Abbiamo chiesto alla multinazionale di raccontarci come, grazie all’integrazione tra MailUp e VTEX, ha raggiunto un livello di comunicazione ultra-personalizzata per ciascuna fase del rapporto ...

Continua a leggere