10 min

Sempre più presenti nelle attività quotidiane degli utenti su Internet, i Social Network sono stati al centro dell’attenzione della quinta edizione del Social Business Forum. Un segnale ulteriore della loro crescente influenza arriva anche dagli interventi del General Manager di MailUp Nazzareno Gorni che, durante il workshop dell’e-Commerce Forum  e nel corso dell’evento Fare business con i Social Network, ha approfondito le opportunità offerte dall’integrazione dei canali social nelle campagne di comunicazione.

Lo scenario emerso è, per alcuni aspetti, rivoluzionario. Se in passato i dubbi sul futuro dell’email avevano in parte offuscato la forza dei social media, oggi arriva una notizia che non solo smentisce ma addirittura ribalta quell’ipotesi. Una novità lanciata da pochi giorni da Twitter e da Pinterest riconferma, infatti, che il futuro dell’email marketing e dei social network è sempre più stretto in un legame sinergico e di reciproca collaborazione.

Da tempo si parla di condivisione dei contenuti di una newsletter attraverso Facebook, Twitter, LinkedIn, Pinterest, solo per citarne alcuni, ma da ora assisteremo anche al passaggio inverso, non più solo dall’email al social ma anche dal social all’email.

Weekly Pinterest email
Twitter e il neonato Pinterest  sono pronti a trasferire i propri contenuti social all’interno di un’email periodica.
Con cadenza settimanale, i due social media raccoglieranno in un’email i migliori contenuti postati dalla cerchia di contatti di un utente. La sintesi inviata nella casella di posta ricapitolerà i tweet più rilevanti e le immagini più condivise dai contatti dell’utente.

Le newsletter settimanali dell’uccellino azzurro e di Pinterest hanno molto in comune. Entrambe sono caratterizzate da un design simile all’ambiente del social network nel quale gli utenti sono abituati a muoversi e sono riconoscibili direttamente nel messaggio email. Per quanto riguarda Twitter ad esempio è poi possibile aggiungere la propria opinione a un tweet, vedere le azioni di retweet e le risposte partendo direttamente dall’email.

weekly Pinterest newsletter
MailUp è in grado di supportare le aziende anche nella gestione delle campagne di comunicazione sui social network, consentendo di pianificare e condividere la pubblicazione di contenuti su differenti piattaforme social attraverso un ambiente unico e intuitivo, tracciandone i risultati in modo dettagliato.

Se non avete ancora provato il nuovo canale Social di MailUp, scoprite come fare.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

Email & Mobile: la guida definitiva al design responsive, in un nuovo ebook

Abbiamo fatto ordine tra i diversi aspetti del mobile responsive, per restituirti il contenuto più esaustivo possibile con le tecniche, gli strumenti e le buone ...

Continua a leggere

6 idee per scrivere oggetti irresistibili

Nello scorrere la tua bacheca dei social media preferito o un sito web, qual è l’elemento che più di tutti fa venire voglia di cliccare ...

Continua a leggere

Verso Natale: le ricette vincenti di Email e Messaging

Da qui al 25 dicembre e oltre, ecco le strategie per dare slancio alle vendite di fine anno, sfruttando i canali più immediati di Digital ...

Continua a leggere

Black Friday 2018: Email e Messaging per impennare le vendite

A due settimane dal venerdì di fuoco, abbiamo messo nero su bianco le strategie imprescindibili per scatenare la caccia all’affare, grazie a Messaging Apps e ...

Continua a leggere

4 super campagne di Email Marketing da cui trarre insegnamento

Abbiamo studiato le campagne email di quattro big (BuzzFeed, JetBlue, Dropbox e Rip Curl) per comprendere qual è l'elemento che ne determina il successo. Pronti ...

Continua a leggere

Dolcetto o scherzetto? 9 idee per le newsletter di Halloween

Halloween si avvicina e la casella inbox è già piena di newsletter a tema. Qui trovi 9 idee per dare un irresistibile tocco dark alle ...

Continua a leggere