10 min

A partire dal 1° agosto, tutti gli indirizzi appartenenti ai domini @wanadoo.nl e @orange.nl saranno convertiti in indirizzi appartenenti al dominio @online.nl. Gli utenti in possesso di questi domini sono stati informati attraverso messaggi di notifica dai gestori del proprio servizio e sono stati incoraggiati ad eseguire la procedura di aggiornamento del mittente con il nuovo indirizzo.
I domini @wanadoo.nl e @orange.nl infatti, cesseranno di esistere e qualora si cercasse di inviare loro comunicazioni email, verranno generati dei bounce.

A tal proposito, è consigliabile controllare le proprie liste di indirizzi, per verificare la presenza di questi domini. Qualora presenti è suggeribile inviare a tutti i contatti @wanadoo.nl e @orange.nl una comunicazione, chiedendo loro di eseguire la procedura di iscrizione, utilizzando il loro nuovo indirizzo email, ad esempio usando un form di Autoprofilazione per l’aggiornamento dell’indirizzo email. All’interno della comunicazione sarà utile specificare che la procedura di opt-in va eseguita entro il  1° agosto, se non si vuole rischiare di perdere comunicazioni, proprio perché i domini wanadoo.nl e orange.nl,  saranno soppressi a partire da tale data.

Se non verrà svolta questa operazione, i destinatari @wanadoo.nl e @orange.nl, saranno a tutti gli effetti destinatari non validi, e saranno disiscritti automaticamente dal sistema. Per verificarlo andare in DISISCRITTI e selezionare il filtro “Disiscritti perchè email errata (domini non più validi)”.

Sostituire semplicemente user@wanadoo.nl e user@orange.nl con user@online.nl (il nuovo dominio), non è una procedura attuabile. In primo luogo per ragioni tecniche, non sarà infatti possibile spedire  a user@online.nl se l’utente non avrà eseguito la procedura di cambio dominio e, in secondo luogo, qualora anche l’utente avesse cambiato il proprio domninio, non avrà comunque mai specificato la scelta di iscrizione attraverso tale indirizzo e si commetterebbe pertanto un abuso.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

La gestione dei disiscritti: come creare il tuo flusso con Database Building

Abbiamo messo nero su bianco i 5 step per configurare il tipo di opt-out, le pagine di post-disiscrizione, il Centro preferenze e il footer delle ...

Continua a leggere

Come creare il flusso di onboarding per il canale email: dall’iscrizione al benvenuto

Ti guidiamo, passo passo, alla creazione di form, pagine e email con cui gestire l’iscrizione di nuovi destinatari al tuo database, dandogli il benvenuto e ...

Continua a leggere

Vuoi profilare bene? Impara a raccogliere i dati

Da dove partire per profilare le email? Dalla raccolta di informazioni utili sui destinatari. Vediamo allora le possibilità a disposizione delle aziende: profilazione unica, progressiva, ...

Continua a leggere

Zero bounce, 100% recapito. Utopia? No, realtà

Hard bounce. Filtri antispam. Delivery rate. Deliverability. Alzi la mano chi, occupandosi di Email Marketing, non si è mai trovato a fronteggiare queste tematiche in ...

Continua a leggere

Visualizzazione delle email tra i client di posta: sfide e soluzioni

Come brand che sfrutta l'Email Marketing, devi assicurarti che le email vengano visualizzate dai destinatari esattamente come lo hai immaginato. La maggior parte delle email ...

Continua a leggere

6 consigli per dare il boost alle strategie del 2019

Dalla sperimentazione di nuovi canali alle triggering headline, fino alle email interattive. I nostri suggerimenti per iniziare l’anno con il piede giusto, rinfrescando la propria strategia ...

Continua a leggere