10 min

A partire dal 1° agosto, tutti gli indirizzi appartenenti ai domini @wanadoo.nl e @orange.nl saranno convertiti in indirizzi appartenenti al dominio @online.nl. Gli utenti in possesso di questi domini sono stati informati attraverso messaggi di notifica dai gestori del proprio servizio e sono stati incoraggiati ad eseguire la procedura di aggiornamento del mittente con il nuovo indirizzo.
I domini @wanadoo.nl e @orange.nl infatti, cesseranno di esistere e qualora si cercasse di inviare loro comunicazioni email, verranno generati dei bounce.

A tal proposito, è consigliabile controllare le proprie liste di indirizzi, per verificare la presenza di questi domini. Qualora presenti è suggeribile inviare a tutti i contatti @wanadoo.nl e @orange.nl una comunicazione, chiedendo loro di eseguire la procedura di iscrizione, utilizzando il loro nuovo indirizzo email, ad esempio usando un form di Autoprofilazione per l’aggiornamento dell’indirizzo email. All’interno della comunicazione sarà utile specificare che la procedura di opt-in va eseguita entro il  1° agosto, se non si vuole rischiare di perdere comunicazioni, proprio perché i domini wanadoo.nl e orange.nl,  saranno soppressi a partire da tale data.

Se non verrà svolta questa operazione, i destinatari @wanadoo.nl e @orange.nl, saranno a tutti gli effetti destinatari non validi, e saranno disiscritti automaticamente dal sistema. Per verificarlo andare in DISISCRITTI e selezionare il filtro “Disiscritti perchè email errata (domini non più validi)”.

Sostituire semplicemente user@wanadoo.nl e user@orange.nl con user@online.nl (il nuovo dominio), non è una procedura attuabile. In primo luogo per ragioni tecniche, non sarà infatti possibile spedire  a user@online.nl se l’utente non avrà eseguito la procedura di cambio dominio e, in secondo luogo, qualora anche l’utente avesse cambiato il proprio domninio, non avrà comunque mai specificato la scelta di iscrizione attraverso tale indirizzo e si commetterebbe pertanto un abuso.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

Quanto costa una campagna di Email Marketing?

Tra costi-tecnologia e costi-uomo, cerchiamo di capire quanto costa una campagna di Email Marketing e, se è vero quanto si dice, che è il canale ...

Continua a leggere

Email Marketing Automation: che cos’è e tutte le funzioni per farlo

Scopriamo in cosa consiste la Marketing Automation applicata al canale email, i vantaggi che porta alle aziende e le funzioni che consentono di convertire le ...

Continua a leggere

Email Marketing Manager: chi è e cosa fa

Scopriamo le skill e alcuni dati interessanti su questo profilo strategico per le aziende, tracciando insieme un’ideale job description, tra requisiti necessari e competenze per ...

Continua a leggere

Retention Email Marketing: 7 tecniche per abbattere il churn rate

La retention non è una strategia da impugnare solo all’accensione della spia “churn rate”, ma un’attività da condurre con continuità: ecco 7 campagne email con ...

Continua a leggere

L’ambiente sempre più al centro: +32% le campagne a tema “green“

Nel nostro ultimo studio abbiamo analizzato la ricorrenza delle tematiche ambientali nei messaggi inviati tra 2018 e 2019. Cosa è emerso? Un’attenzione in costante crescita ...

Continua a leggere

La personalizzazione delle email: tutto quello che devi sapere in un nuovo ebook

Nell’ultima uscita della nostra collana, la teoria e la pratica dell’attività di personalizzazione: vantaggi, obiettivi e tool per migliorare il ROI grazie a campagne rilevanti. Una ...

Continua a leggere