10 min

891 milioni: email inviate nel periodo 1-28 Gennaio 2013;
6 milioni: citazioni dei candidati indicati nell’infografica;
9.000: mittenti aziendali;
1,5 miliardi: email inviate mediamente al mese dagli utenti MailUp.

Infografica MailUp_30_01_13

Cresce l’attenzione degli addetti ai lavori e degli elettori sull’influenza esercitata dall’esposizione cross-mediale dei candidati alle prossime elezioni politiche 2013. Quanto ha influito la loro presenza su canali tradizionali, come la tv,  e quanto hanno pesato post e tweet degli avversari?

Il trend di citazione spontanea nel canale Email della seconda metà di gennaio segnala Silvio Berlusconi primo per numero di citazioni, in netta crescita del 7,6%, seguito a distanza da Pierluigi Bersani, secondo per numero di citazioni ma in calo del 9,7%.

In salita percentuale (6,3%) anche Oscar Giannino che, nonostante il balzo verso l’alto, resta sesto dietro Mario Monti, Antonino Ingroia e Beppe Grillo rispettivamente quinto, quarto e terzo tra i dieci candidati più citati.

In coda Giulio Tremonti in calo del 3,3%, forse troppo lontano dall’agone politico digitale, e Angelino Alfano, in crescita del 1% ma con un numero di citazioni pari a circa 1/35 di Berlusconi.

 
I dati presentati sono riferiti a un campione di 9.000 utenti aziendali e a un volume di email di 891 milioni: si tratta di un dato oggettivo che non tiene conto del “sentiment” positivo, negativo o neutro espresso dagli utenti.

Qui potete leggere i risultati della scorsa settimana.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

Quando inviare le email: i migliori (e peggiori) momenti della settimana

In bilico tra relatività e dati percentuali, facciamo chiarezza su quali siano i giorni e le fasce orarie con maggior potenziale e come trovare i ...

Continua a leggere

Le click map: cosa sono e come aiutano a migliorare l’engagement

Il grande vantaggio delle click map è saper offrire un quadro immediato sul coinvolgimento dei destinatari. Ti spieghiamo come funzionano e come permettono di migliorare ...

Continua a leggere

La segmentazione delle email: tutto quello che devi sapere in un ebook

Un contenuto dedicato per esplorare mindset, strumenti e attività utili a inviare email rilevanti per ciascun destinatario. La segmentazione non è fatta di azioni isolate, estemporanee, ...

Continua a leggere

I lead magnet: cosa sono, come sono fatti e alcuni tool necessari

Un lead magnet è un incentivo offerto all’utente in cambio del suo indirizzo email. Ma per crearne uno efficace ci sono alcune regole che non ...

Continua a leggere

5 cose che non sapevi di poter fare con MailUp

Dalla gestione automatizzata di eventi e appuntamenti fino alle pagine post-iscrizione orientate alla vendita. Ecco 5 risorse della piattaforma che forse non conoscevi. Nel nostro blog ...

Continua a leggere

Disiscrizione dei destinatari: le 6 fondamentali best practice

Un database in salute passa per un’oculata gestione del processo di disiscrizione. Ecco allora le azioni imprescindibili per volgere a proprio favore la cancellazione di ...

Continua a leggere