10 min

891 milioni: email inviate nel periodo 1-28 Gennaio 2013;
6 milioni: citazioni dei candidati indicati nell’infografica;
9.000: mittenti aziendali;
1,5 miliardi: email inviate mediamente al mese dagli utenti MailUp.

Infografica MailUp_30_01_13

Cresce l’attenzione degli addetti ai lavori e degli elettori sull’influenza esercitata dall’esposizione cross-mediale dei candidati alle prossime elezioni politiche 2013. Quanto ha influito la loro presenza su canali tradizionali, come la tv,  e quanto hanno pesato post e tweet degli avversari?

Il trend di citazione spontanea nel canale Email della seconda metà di gennaio segnala Silvio Berlusconi primo per numero di citazioni, in netta crescita del 7,6%, seguito a distanza da Pierluigi Bersani, secondo per numero di citazioni ma in calo del 9,7%.

In salita percentuale (6,3%) anche Oscar Giannino che, nonostante il balzo verso l’alto, resta sesto dietro Mario Monti, Antonino Ingroia e Beppe Grillo rispettivamente quinto, quarto e terzo tra i dieci candidati più citati.

In coda Giulio Tremonti in calo del 3,3%, forse troppo lontano dall’agone politico digitale, e Angelino Alfano, in crescita del 1% ma con un numero di citazioni pari a circa 1/35 di Berlusconi.

 
I dati presentati sono riferiti a un campione di 9.000 utenti aziendali e a un volume di email di 891 milioni: si tratta di un dato oggettivo che non tiene conto del “sentiment” positivo, negativo o neutro espresso dagli utenti.

Qui potete leggere i risultati della scorsa settimana.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

Osservatorio Statistico: l’edizione speciale dedicata all’oggetto dell’email

Grazie all’analisi di oltre 9 miliardi di email, il nuovo focus ti offre numeri e andamenti per capire in che modo lunghezza, campi dinamici ed ...

Continua a leggere

Ottimizzare il recapito delle email: avvertenze, miti da sfatare e consigli

Dal peso dell’email alle immagini, dai dubbi sul background fino ai benefici delle email di benvenuto. Ecco alcuni suggerimenti pratici affinché le tue campagne girino ...

Continua a leggere

20 suggerimenti per migliorare il galateo delle email

Abbiamo raccolto 20 "buone maniere" che ti aiuteranno a tenerti alla larga da un certo lassismo nel galateo digitale e a migliorare la tua comunicazione. Molte ...

Continua a leggere

Quali sono i vantaggi di una campagna di Email Marketing?

Nero su bianco, con il massimo dell’oggettività possibile, abbiamo individuato i vantaggi offerti alle aziende da una strategia di Email Marketing. Se stai leggendo questo post, ...

Continua a leggere

Database Building: i 5 comandamenti per i form di iscrizione

Per convertire gli utenti in nuovi destinatari non basta il semplice “rimaniamo in contatto”. Ecco 5 principi guida per la creazione del tuo form: dalla ...

Continua a leggere

Come massimizzare la deliverability delle email in vista di Natale e dei picchi stagionali

Non manca molto alle convulse settimane di dicembre. Vediamo alcuni accorgimenti per ottimizzare il recapito e non disperdere nemmeno un potenziale acquisto. Non è ancora tempo ...

Continua a leggere