10 min

A 34 giorni dalle elezioni politiche 2013, sono in molti a chiedersi che aria tiri fra gli elettori e a domandarsi quale interesse suscitino i diversi candidati.

MailUp ha quantificato questo interesse, scegliendo come elemento misurabile la citazione spontanea di un candidato all’interno di un’email.

Nella prima metà di gennaio, abbiamo analizzato in forma esclusivamente aggregata, il numero delle citazioni spontanee presenti in un volume di 530 milioni di email, inviate da 9.000 utenti aziendali.

Il campione analizzato non è rappresentativo di tutte le tipologie aziendali del nostro Paese ma è significativo di quante in Italia comunicano via email: fra queste, in alta percentuale aziende di comunicazione ed editoria, compresi enti pubblici e no-profit.

Il database di MailUp contiene oltre 218 milioni di indirizzi email unici validi: poiché il 99% dei clienti è italiano, possiamo affermare che MailUp ha nel database gli indirizzi email di quasi tutti gli italiani (32 milioni di utenti internet attivi secondo i dati Nielsen).

Trend di Citazione

Il trend di citazione spontanea è un dato oggettivo che MailUp offre all’opinione pubblica. Con gli aggiornamenti delle prossime settimane potrebbe essere confrontato con l’esposizione dei candidati su social media, tv e stampa.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

20 suggerimenti per migliorare il galateo delle email

Abbiamo raccolto 20 "buone maniere" che ti aiuteranno a tenerti alla larga da un certo lassismo nel galateo digitale e a migliorare la tua comunicazione. Molte ...

Continua a leggere

Quali sono i vantaggi di una campagna di Email Marketing?

Nero su bianco, con il massimo dell’oggettività possibile, abbiamo individuato i vantaggi offerti alle aziende da una strategia di Email Marketing. Se stai leggendo questo post, ...

Continua a leggere

Database Building: i 5 comandamenti per i form di iscrizione

Per convertire gli utenti in nuovi destinatari non basta il semplice “rimaniamo in contatto”. Ecco 5 principi guida per la creazione del tuo form: dalla ...

Continua a leggere

Come massimizzare la deliverability delle email in vista di Natale e dei picchi stagionali

Non manca molto alle convulse settimane di dicembre. Vediamo alcuni accorgimenti per ottimizzare il recapito e non disperdere nemmeno un potenziale acquisto. Non è ancora tempo ...

Continua a leggere

Email & HTML: il nuovo ebook con i 10 errori da non commettere

Nell’ultima uscita della nostra collana abbiamo tracciato gli errori da matita rossa nella creazione dell’email: da quelli strettamente connessi al codice HTML a quelli sul ...

Continua a leggere

Direct Email Marketing: cos’è e alcuni esempi

Facciamo chiarezza su questa tipologia di email dal taglio spiccatamente commerciale, capendo come lanciarla grazie a un set di esempi da cui trarre ispirazione. L’email è ...

Continua a leggere