10 min

A 34 giorni dalle elezioni politiche 2013, sono in molti a chiedersi che aria tiri fra gli elettori e a domandarsi quale interesse suscitino i diversi candidati.

MailUp ha quantificato questo interesse, scegliendo come elemento misurabile la citazione spontanea di un candidato all’interno di un’email.

Nella prima metà di gennaio, abbiamo analizzato in forma esclusivamente aggregata, il numero delle citazioni spontanee presenti in un volume di 530 milioni di email, inviate da 9.000 utenti aziendali.

Il campione analizzato non è rappresentativo di tutte le tipologie aziendali del nostro Paese ma è significativo di quante in Italia comunicano via email: fra queste, in alta percentuale aziende di comunicazione ed editoria, compresi enti pubblici e no-profit.

Il database di MailUp contiene oltre 218 milioni di indirizzi email unici validi: poiché il 99% dei clienti è italiano, possiamo affermare che MailUp ha nel database gli indirizzi email di quasi tutti gli italiani (32 milioni di utenti internet attivi secondo i dati Nielsen).

Trend di Citazione

Il trend di citazione spontanea è un dato oggettivo che MailUp offre all’opinione pubblica. Con gli aggiornamenti delle prossime settimane potrebbe essere confrontato con l’esposizione dei candidati su social media, tv e stampa.

 

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

Come fare Email Marketing nel 2019: i must per una strategia avanzata

Il canale email conoscerà un’ulteriore espansione nei prossimi anni. Restando al di qua di scenari avveniristici, vediamo le attività imprescindibili per fare Email Marketing nell’anno ...

Continua a leggere

Segmentazione + Personalizzazione + Automation: tutto quello che puoi fare con i Filtri

Dopo averteli presentati, vediamo le attività che possono essere condotte con i nuovi filtri di MailUp, per portare la tua strategia di Email Marketing a ...

Continua a leggere

Personalizzare le email: i 2 tool fondamentali

Immagina di inviare email che si compongono automaticamente con i contenuti più in linea per ciascun destinatario. Puoi farlo: scopriamo due funzioni di personalizzazione con ...

Continua a leggere

Come ha fatto Walmart Argentina ad arricchire l’esperienza d’acquisto?

Abbiamo chiesto alla multinazionale di raccontarci come, grazie all’integrazione tra MailUp e VTEX, ha raggiunto un livello di comunicazione ultra-personalizzata per ciascuna fase del rapporto ...

Continua a leggere

Deliverability: la storia di MailUp

Email design, automation, segmentazione? Il primo fattore per assicurare la riuscita di una campagna di Email Marketing è forse il più sottovalutato. Parliamo della deliverability ...

Continua a leggere

Scrivere il preheader dell’email: 9 errori da non commettere

L’oggetto di una campagna non può dirsi veramente ottimizzato senza un buon preheader. Impariamo dagli errori: ecco le 9 azioni da evitare per scongiurare un ...

Continua a leggere