Ricevi aggiornamenti
su Messenger
10 min

Mentre l’ebook su email marketing e ecommerce ha raggiunto i 7.000 download, andiamo verso il webinar con un prezioso contributo di Andrea Serravezza di BizUp: “Per prima cosa evitiamo l’approccio tradizionale: i messaggi pubblicitari o i comunicati stampa hanno un appeal troppo basso su Facebook“.

liste-facebook-email-marketing-2

Oggi chi fa business online non può prescindere da Facebook. Il nuovo consumatore è sempre più consapevole: si informa, è attivo e connesso. E’ opportuno, quindi, strutturare le proprie attività di acquisizione lead (contatti, registrati, prospect) non sottovalutando il potenziale dei Social Media. Seppur i tassi di conversione del social commerce (vendita) non siano paragonabili alle attività legate ai motori di ricerca, Facebook risulta molto competitivo in termini di “costo per contatto” (acquisizione indirizzo mail) rispetto ad altri canali.

In questo post offriremo degli spunti pratici su come organizzare una campagna di list building sfruttando le potenzialità del più grande social network: Facebook.

 

Approccio

Qualsiasi attività su Facebook non può prescindere dall’utilizzo che gli iscritti ne fanno: svago, condivisione, scoperta. Facendo leva su queste peculiarità della piattaforma è possibile generare dei contatti qualificati in linea con il proprio business.

Per prima cosa evitiamo l’approccio tradizionale: i messaggi pubblicitari o i comunicati stampa hanno un appeal troppo basso su Facebook. Per ottenere il contatto va per prima cosa catturata l’attenzione dell’utente attraverso due leve: la relazione e la segmentazione.

Ciò richiede un investimento sull’acquisizione dell’utente in termini economici e di tempo. La qualità del contatto e la stabilità di relazione in caso di successo della campagna ripagheranno abbondantemente gli investimenti.

 

Relazione

Per popolare la nostra lista di mail da utilizzare per numerose attività di marketing (prospecting, nurturing, follow-up, promozioni, DEM), suggeriamo di utilizzare un oggetto ingaggiante. Ciò consente sia di catturare l’attenzione dell’utente, sia di approcciarlo in maniera informativa e non aggressiva. L’inizio della relazione deve partire da una logica win-win tra utente e azienda promotrice attraverso, ad esempio, una guida, un test, un gioco, un premio, un gadget o un coupon in cambio del proprio indirizzo mail e di altri eventuali dati.

 

Segmentazione

Ci riferiamo soprattutto alla possibilità di scegliere la propria audience attraverso un’attenta profilazione degli utenti. L’approccio è differente rispetto alle campagne di keyword advertising sui motori di ricerca: su Facebook la gente non ricerca, scopre. Con questo concetto ben scolpito nella testa, possiamo procedere alla profilazione e creazione dei cluster basandoci sui dati degli utenti: location, età, sesso, lingua, interessi, livello di istruzione, posto di lavoro, orientamento sessuale, relazione sentimentale.

Se siamo alla ricerca di prospect per promuovere un master universitario di secondo livello, realizzeremo una campagna Facebook Ads ad hoc per i laureati. Se abbiamo un e-commerce che vende passeggini, segmenteremo la nostra audience per donne, sposate in età compresa tra 23 e 38 anni.

Abbinando delle landing page specifiche per cluster ad uno strumento avanzato di gestione dei profili come MailUp è possibile creare delle liste che replichino i segmenti. L’acquisizione del contatto sarà quindi profilata a monte, pronta per ricevere dei messaggi via mail personalizzati a seconda della lista.

Anche dopo aver acquisito attraverso Facebook una lista di contatti ben nutrita e segmentata, è possibile affinarne ulteriormente la loro profilazione, sulla base dei comportamenti degli stessi utenti (apertura mail, click su alcune campagne, survey).

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

5 efficaci tecniche di copywriting per migliorare il CTR delle email

Secondo Templafy, una persona riceve in media 121 email al giorno. Si tratta di 121 messaggi diversi, 121 promozioni diverse, 121 call-to-action diverse. Con tutte queste ...

Continua a leggere

Tutorial: come creare un’email con griglia di immagini per desktop e mobile

Vuoi progettare un'email semplice e piacevole che possa essere visualizzata senza problemi sui dispositivi mobili anche con diverse foto? Sei nel posto giusto. Il post ...

Continua a leggere

Quanto valgono le tue campagne? Tutto sul ROI dell’Email Marketing

Cos’è, come calcolare e con quali azioni ottimizzare la metrica del canale email che risponde alla più urgente delle domande: “quanto rendono le mie campagne ...

Continua a leggere

Come si fa una newsletter?

Passo passo, ti accompagniamo nella creazione di un template di newsletter responsive, dal design professionale e allineato alla brand identity. Creare una newsletter oggi è questione ...

Continua a leggere

15 cose che non sapevi di poter fare con MailUp

Abbiamo individuato 15 gemme funzionali nascoste nella piattaforma: piccole quanto decisive per portare le tue attività di Email Marketing a un livello avanzato. Creazione, invio, ...

Continua a leggere

L’estate manda a picco i tassi di apertura? 5 idee per evitarlo

Arriva la bella stagione e molti business vedono rallentare le performance delle proprie email estive. Esistono rimedi efficaci per scongiurare questi cali: li scopriamo insieme. 1. ...

Continua a leggere