Ricevi aggiornamenti
su Messenger
10 min

Nel mese dedicato all’ecommerce (scarica l’ebook!), in vista del prossimo webinar gratuito (vedi la registrazione), proponiamo a tutti questo prezioso contributo degli amici di b2commerce dedicato alla segmentazione.

liste-segmentate

Davvero vendere on-line vuol dire inserire dei prodotti su un sito e poi attendere che passi qualcuno a comprare? Questa è la strategia del ragno, che con la sua tela attende fiducioso che qualche insetto ci vada a sbattere, ed è anche una strategia poco produttiva. Potete investire per portare traffico sul sito con tutti i canali a disposizione, ma poi, per poter conquistarsi un altro ordine, dobbiamo sempre tornare a caccia.

L’e-mail marketing, invece, ci offre un’occasione unica per entrare in contatto con il nostro cliente/utente a distanza di ore, giorni e mesi dalla sua visita o dal suo ordine. Ma cosa mandargli? Con che cadenza? E se poi non la legge nemmeno la mail?

Creare delle liste di utenti profilate è il primo importante passo per poter rendere più efficaci le proprie campagne di mailing. Segmentare vuol dire, letteralmente, dividere le liste di invio in “fette” più o meno ampie, a seconda del contenuto da veicolare. Inviate agli utenti/clienti quello che a loro interessa, vi ringrazieranno aumentando il livello di attenzione con visite ed ordini. Le liste possono essere profilate per:

– Comportamenti degli utenti

– Interessi

– Canali di provenienza

– Informazioni demografiche

Vediamo queste tipologie nel dettaglio.

Nei comportamenti possiamo filtrare in base ai click o alle aperture sulle precedenti newsletter, oppure utilizzando la ricorsività delle visite sul vostro sito o negli ordini. E’ importante, per esempio, inviare delle mail apposite a chi non vi visita da un po’ di tempo, oppure a chi non fa ordini da 1 o 2 mesi. Queste mail dovranno contenere delle offerte o comunque degli incentivi che invoglino il cliente a tornare sul vostro store. Altrettanto importante è analizzare, reagendo di conseguenza, la frequenza di apertura delle newsletter inviate. Diradate gli invii agli utenti che le aprono meno, così da essere poco invadenti fino a spostarli in un altro segmento composto da destinatari da ricontattare più di rado, eventualmente con delle offerte speciali. Un’altra metrica da utilizzare è il click rate, separare gli utenti che aprono sempre la mail ma non cliccano mai o di rado: con loro fate esperimenti per cercare di portarli sul sito. Potreste cambiare la call to action, oppure inviare a loro altri tipi di offerte, o anche chiedergli di dirvi cosa gli interesserebbe maggiormente ricevere.

Spesso questo tipo di interazione è visto dai merchant come un’intrusione eccessiva, invece gli utenti la apprezzano. Capiscono che state parlando con loro, che state instaurando un rapporto, questo aumenta la considerazione del vostro brand. La maggior parte degli e-commerce manda la stessa offerta e lo stesso prodotto a tutta la sua lista. Niente di più sbagliato! Se sono di sesso maschile, non mi interesserà ricevere ogni settimana, o peggio ogni giorno, una mail con articoli per donne.

Gli utenti amano ricevere comunicazioni per loro utili, inviare mail con offerte o avvisi su prodotti e servizi di loro interesse aumenta la fedeltà e l’attenzione verso le vostre comunicazioni.

Alla prossima puntata… 🙂

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

5 efficaci tecniche di copywriting per migliorare il CTR delle email

Secondo Templafy, una persona riceve in media 121 email al giorno. Si tratta di 121 messaggi diversi, 121 promozioni diverse, 121 call-to-action diverse. Con tutte queste ...

Continua a leggere

Tutorial: come creare un’email con griglia di immagini per desktop e mobile

Vuoi progettare un'email semplice e piacevole che possa essere visualizzata senza problemi sui dispositivi mobili anche con diverse foto? Sei nel posto giusto. Il post ...

Continua a leggere

Quanto valgono le tue campagne? Tutto sul ROI dell’Email Marketing

Cos’è, come calcolare e con quali azioni ottimizzare la metrica del canale email che risponde alla più urgente delle domande: “quanto rendono le mie campagne ...

Continua a leggere

Come si fa una newsletter?

Passo passo, ti accompagniamo nella creazione di un template di newsletter responsive, dal design professionale e allineato alla brand identity. Creare una newsletter oggi è questione ...

Continua a leggere

15 cose che non sapevi di poter fare con MailUp

Abbiamo individuato 15 gemme funzionali nascoste nella piattaforma: piccole quanto decisive per portare le tue attività di Email Marketing a un livello avanzato. Creazione, invio, ...

Continua a leggere

L’estate manda a picco i tassi di apertura? 5 idee per evitarlo

Arriva la bella stagione e molti business vedono rallentare le performance delle proprie email estive. Esistono rimedi efficaci per scongiurare questi cali: li scopriamo insieme. 1. ...

Continua a leggere