Non perderti una notizia!

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Sì, voglio ricevere aggiornamenti sulla formazione e sugli eventi di MailUp.
Ricevi aggiornamenti
su Messenger
10 min
  • 17

Da dove aprono le email i tuoi destinatari?

Molte statistiche segnalano un incremento crescente delle email aperte da mobile. Il numero varia in relazione al target, al settore e alla tipologia di messaggio: in numeri, la percentuale è compresa tra il 15 e il 65% e oltre.  Se vi interessano statistiche aggiornate con dati provenienti da diverse fonti, non perdetevi il post di Jordie van Rijn @ eMailMonday.

 

Le email sono più aperte da mobile anziché da client di posta o via webmail. Le statistiche indicano che il 43% delle email sono aperte su device mobile
Litmus “Email Analytics” (marzo 2013)

Statistiche da mobile

La percentuale di persone che leggono le email su smartphone varia da nazione a nazione: dal 75% negli ultimi mesi negli USA fino al 51% in Italia.  Nielsen – “The mobile Consumer” (febbraio 2013)

Gli accessi da mobile negli ultimi 30 gironiAnche se risultati suddivisi per settore forniscono dati interessanti sui trend, è importante comprendere esattamente cosa succede ai destinatari delle campagne email. Quale device usano clienti, prospect, follower per aprire le email? Usano uno o più device?  Dove cliccano il più delle volte?  Risposte sempre più precise e focalizzate a queste domande possono aiutarci a ottimizzare al massimo le campagne, migliorando sempre più il nostro ROI.

Le attività email su device mobile
Chi ha scelto MailUp per l’invio di campagne di email può verificare le attività su mobile utilizzando la funzione “Report dispositivo” nella sezione Statistiche (Qui puoi approfondire).

Grazie alla funzione, puoi selezionare e visualizzare i dati e verificare da dove i destinatari aprono e cliccano di più.
Per esempio, i dati più recenti segnalano che a oggi quasi il 36%% dei nostri destinatari aprono o cliccano da device mobile.

Report Dispositivi

 

Statistiche su messaggi email

MailUp ti offre statistiche che indicano quali device sono usati dai destinatari, sia per aprire i messaggi sia per cliccare:

  • Quanti destinatari usano device mobile?
    Questi dati aiutano, per esempio, a determinare quanto è importante ottimizzare messaggi e layout per mobile.
  • Chi usa un mobile, apre e clicca più o meno degli altri utenti?
    Queste informazione aiutano a comprendere se esistono aspetti da considerare in relazione a messaggi e device mobile.

Grazie alle statistiche dettagliate per messaggio, puoi visualizzare le aperture e i clic sia per device sia per sistema operativo, come illustrato nell’immagine.

I dati segnalano che il 17% delle aperture avviene da iPad, per esempio, e il 25% su iPhone. Da ciò se ne desume che i destinatari siano dei grandi fan Apple, perché la percentuale di device Android è pari solo al 10%!

Aperture per deviceNota: il numero totale delle aperture è superiore a 100% perché oggi, ufficialmente, viviamo in una realtà multi-device. La stessa persona può aprire e leggere lo stesso messaggio da portatile, smartphone e tablet.

 

Aperture per sistema operativoQui un esempio delle statistiche di un recente messaggio dove sono evidenziati i sistemi operativi:

Queste e molte altre statistiche sono disponibili nella tua console MailUp, nella sezione dedicata alle statistiche (Aperture e Clic)

Sei un cliente MailUp? Fai login  e consulta subito le tue statistiche

Vuoi conoscere MailUp? Richiedi una console gratuita  e provalo per 30 giorni senza impegno!

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

Infondere vita alle email: tutto sui contenuti animati, nel nuovo ebook

GIF, video, countdown e immagini dinamiche: sono gli strumenti con cui i marketer possono incrementare aperture, clic e conversioni. Scopri best practice e how-to nel ...

Continua a leggere

Email Marketing & Black Friday: 8 idee last minute

La chiave per sfruttare il potenziale dei quattro giorni tra Black Friday e Cyber Monday è prepararsi per tempo, generando attesa e guidando i destinatari ...

Continua a leggere

Email & Automation per il Retail: il white paper dedicato ai negozi

Ti presentiamo il nuovo contenuto verticale ritagliato sulle esigenze (presenti e future) degli store fisici: un percorso formativo tra strumenti e spunti strategici per portare ...

Continua a leggere

4 errori fatali nella gestione delle immagini (e come risolverli)

Le email sono come iceberg: spesso concentriamo tutte le energie nel creare gli elementi principali (come CTA, testi, oggetto, qualità delle immagini) e dimentichiamo di ...

Continua a leggere

Tutorial: come personalizzare le immagini delle email per ciascun utente

Personalizzare le comunicazioni, oggi, significa anche utilizzare contenuti dinamici. Basta dare un occhio alla propria casella inbox per rendersi conto di quanti messaggi riceviamo ogni ...

Continua a leggere

Gmail taglia i messaggi? 4 modi per evitarlo

Progettare una campagna via email perfetta è impegnativo: bisogna curare molti elementi, dal contenuto visivo al testo, fino all’oggetto e all’invito ad agire. Nel corso della meticolosa ...

Continua a leggere