Ricevi aggiornamenti
su Messenger
10 min

Da dove aprono le email i tuoi destinatari?

Molte statistiche segnalano un incremento crescente delle email aperte da mobile. Il numero varia in relazione al target, al settore e alla tipologia di messaggio: in numeri, la percentuale è compresa tra il 15 e il 65% e oltre.  Se vi interessano statistiche aggiornate con dati provenienti da diverse fonti, non perdetevi il post di Jordie van Rijn @ eMailMonday.

 

Le email sono più aperte da mobile anziché da client di posta o via webmail. Le statistiche indicano che il 43% delle email sono aperte su device mobile
Litmus “Email Analytics” (marzo 2013)

Statistiche da mobile

La percentuale di persone che leggono le email su smartphone varia da nazione a nazione: dal 75% negli ultimi mesi negli USA fino al 51% in Italia.  Nielsen – “The mobile Consumer” (febbraio 2013)

Gli accessi da mobile negli ultimi 30 gironiAnche se risultati suddivisi per settore forniscono dati interessanti sui trend, è importante comprendere esattamente cosa succede ai destinatari delle campagne email. Quale device usano clienti, prospect, follower per aprire le email? Usano uno o più device?  Dove cliccano il più delle volte?  Risposte sempre più precise e focalizzate a queste domande possono aiutarci a ottimizzare al massimo le campagne, migliorando sempre più il nostro ROI.

Le attività email su device mobile
Chi ha scelto MailUp per l’invio di campagne di email può verificare le attività su mobile utilizzando la funzione “Report dispositivo” nella sezione Statistiche (Qui puoi approfondire).

Grazie alla funzione, puoi selezionare e visualizzare i dati e verificare da dove i destinatari aprono e cliccano di più.
Per esempio, i dati più recenti segnalano che a oggi quasi il 36%% dei nostri destinatari aprono o cliccano da device mobile.

Report Dispositivi

 

Statistiche su messaggi email

MailUp ti offre statistiche che indicano quali device sono usati dai destinatari, sia per aprire i messaggi sia per cliccare:

  • Quanti destinatari usano device mobile?
    Questi dati aiutano, per esempio, a determinare quanto è importante ottimizzare messaggi e layout per mobile.
  • Chi usa un mobile, apre e clicca più o meno degli altri utenti?
    Queste informazione aiutano a comprendere se esistono aspetti da considerare in relazione a messaggi e device mobile.

Grazie alle statistiche dettagliate per messaggio, puoi visualizzare le aperture e i clic sia per device sia per sistema operativo, come illustrato nell’immagine.

I dati segnalano che il 17% delle aperture avviene da iPad, per esempio, e il 25% su iPhone. Da ciò se ne desume che i destinatari siano dei grandi fan Apple, perché la percentuale di device Android è pari solo al 10%!

Aperture per deviceNota: il numero totale delle aperture è superiore a 100% perché oggi, ufficialmente, viviamo in una realtà multi-device. La stessa persona può aprire e leggere lo stesso messaggio da portatile, smartphone e tablet.

 

Aperture per sistema operativoQui un esempio delle statistiche di un recente messaggio dove sono evidenziati i sistemi operativi:

Queste e molte altre statistiche sono disponibili nella tua console MailUp, nella sezione dedicata alle statistiche (Aperture e Clic)

Sei un cliente MailUp? Fai login  e consulta subito le tue statistiche

Vuoi conoscere MailUp? Richiedi una console gratuita  e provalo per 30 giorni senza impegno!

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

Cosa rende un’email davvero geniale? 7 fattori

Oggetto, focus, follow-up e altro ancora. Ecco 7 indirizzi operativi per creare email geniali, efficaci e incentrate sul cliente. Ogni volta che qualcosa di nuovo arriva ...

Continua a leggere

Come Iperal ha incrementato del 30% i clic nelle email

Abbiamo chiesto alla realtà della Grande distribuzione di raccontarci come ha raggiunto performance di Email Marketing nettamente superiori alla media di settore. Nel nostro blog spesso ...

Continua a leggere

Ci sono 5 ottimi motivi per inserire video nelle tue newsletter

Il formato video rappresenterà oltre l'80% del traffico web totale entro il 2019: se come motivazione non bastasse, ecco 5 ragioni per integrare il potenziale ...

Continua a leggere

3 tattiche di Email Marketing per favorire gli acquisti d’impulso

L'Email Marketing è uno dei migliori canali per indirizzare il traffico verso i siti web. Non solo può essere sfruttato per condividere le ultime notizie ...

Continua a leggere

Tutorial: come creare un’email con la tecnica dei color blocks

Abbiamo un debole per le email colorate. Uno stile che ci piace particolarmente (e che vediamo utilizzato spesso) è quello che prevede l'utilizzo di blocchi ...

Continua a leggere

5 efficaci tecniche di copywriting per migliorare il CTR delle email

Secondo Templafy, una persona riceve in media 121 email al giorno. Si tratta di 121 messaggi diversi, 121 promozioni diverse, 121 call-to-action diverse. Con tutte queste ...

Continua a leggere