
Email Marketing 2.0 a SMAU 2013: ripercorrilo con noi e scarica le slide
Solo posti in piedi per l’intervento in SMAU di Nazzareno Gorni e dell’avvocato Marco Maglio. Se ti sei perso il workshop “Email Marketing 2.0 – Strategie e tecniche efficaci per fare business”, recupera i punti salienti ripercorrendo insieme a noi il live twitting dell’evento e scaricando le slides dei relatori.
Ques’anno a Smau c’eravamo anche noi, insieme al nostro CEO Nazzareno Gorni, all’Avvocato Marco Maglio (Studio Legale Maglio&Partners) e a tanti, tantissimi iscritti al workshop in programma!
Ma cominciamo dall’inizio, ovvero dall’ABC dell’Email Marketing, che può essere utilizzato a fini pubblicitari o per creare/mantenere relazioni, su liste proprie o su liste in affitto. A seconda dei diversi scopi, tieni a mente che puoi utilizzare diversi canali: DEM, oppure Newsletter o messaggi transazionali.
E se ti stai domandando se l’email ancora si usa, la risposta è sì secondo la ricerca di eMarketer…
La cosa più importante quando si intraprendono campagne di Email Marketing? Avere strategie e obiettivi fissati e ben definiti! Un esempio? Generare traffico sul nostro sito o su una landing page per incrementare le iscrizioni alla newsletter. Lo scopo è quello di generare interesse e fiducia, che tramutino, nel tempo, il semplice fan in cliente.
Per farlo, possiamo utilizzare finestre modali, ci hai mai pensato? Tali finestrelle si aprono automaticamente dopo la visualizzazione di un certo numero di pagine sul sito – in questo caso, si presume che l’utente sia realmente interessato al prodotto/servizio che stai proponendo.
Inoltre, tieni a mente che la posizione dei contenuti, la dimensione della call-to-action e la visualizzazione sui diversi client e device sono variabili da tenere sempre in considerazione quando si attua una campagna di Email Marketing. Per testare i risultati di tutte queste variabili, utilizza la funzione A/B Test della console MailUp e scopri in tempi brevi quali messaggi sono più performanti di altri sulla base delle aperture o dei click sulle email lette. Scoprirai che, a volte, basta cambiare semplicemente un bottone o il suo contenuto, bilanciando costi e ricavi per il tuo utente, per trasformare una semplice campagna in una campagna di successo.
E dopo l’intervento di Nazzareno Gorni, è il momento dell’Avvocato Marco Maglio che ci aiuta ad entrare nel vivo degli aspetti legali e dei regolamenti da rispettare per poter utilizzare la posta elettronica ai fini di marketing, con un excursus storico sulla legge della privacy, il concetto di data protection e le regole sui contenuti dei messaggi.
Ricorda: tutto questo, e molto altro, lo trovi in “Email Marketing 2.0”, il libro di Nazzareno Gorni e Marco Maglio edito da Hoepli, acquistabile online e in tutte le librerie.
Scarica qui le slides di Nazzareno Gorni e di Marco Maglio e ricordati di seguirci su Twitter per restare sempre aggiornato con le novità di MailUp.
Be Relevant!