Non perderti una notizia!

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novitĂ  di email e SMS marketing.

Sì, voglio ricevere aggiornamenti sulla formazione e sugli eventi di MailUp.
Ricevi aggiornamenti
su Messenger
10 min
  • 7

Solo posti in piedi per l’intervento in SMAU di Nazzareno Gorni e dell’avvocato Marco Maglio. Se ti sei perso il workshop “Email Marketing 2.0 – Strategie e tecniche efficaci per fare business”, recupera i punti salienti ripercorrendo insieme a noi il live twitting dell’evento e scaricando le slides dei relatori.

Ques’anno a Smau c’eravamo anche noi, insieme al nostro CEO Nazzareno Gorni, all’Avvocato Marco Maglio (Studio Legale Maglio&Partners) e a tanti, tantissimi iscritti al workshop in programma!

 

SMAU-iscritti

 

Ma cominciamo dall’inizio, ovvero dall’ABC dell’Email Marketing, che può essere utilizzato a fini pubblicitari o per creare/mantenere relazioni, su liste proprie o su liste in affitto. A seconda dei diversi scopi, tieni a mente che puoi utilizzare diversi canali: DEM, oppure Newsletter o messaggi transazionali.

 

SMAU-finalitĂ 

 

E se ti stai domandando se l’email ancora si usa, la risposta è sì secondo la ricerca di eMarketer…

 

SMAU-email

 

La cosa più importante quando si intraprendono campagne di Email Marketing? Avere strategie e obiettivi fissati e ben definiti! Un esempio? Generare traffico sul nostro sito o su una landing page per incrementare le iscrizioni alla newsletter. Lo scopo è quello di generare interesse e fiducia, che tramutino, nel tempo, il semplice fan in cliente.

 

SMAU-obiettivi

 

Per farlo, possiamo utilizzare finestre modali, ci hai mai pensato? Tali finestrelle si aprono automaticamente dopo la visualizzazione di un certo numero di pagine sul sito – in questo caso, si presume che l’utente sia realmente interessato al prodotto/servizio che stai proponendo.

 

SMAU

 

Inoltre, tieni a mente che la posizione dei contenuti, la dimensione della call-to-action e la visualizzazione sui diversi client e device sono variabili da tenere sempre in considerazione quando si attua una campagna di Email Marketing. Per testare i risultati di tutte queste variabili, utilizza la funzione A/B Test della console MailUp e scopri in tempi brevi quali messaggi sono piĂą performanti di altri sulla base delle aperture o dei click sulle email lette. Scoprirai che, a volte, basta cambiare semplicemente un bottone o il suo contenuto, bilanciando costi e ricavi per il tuo utente, per trasformare una semplice campagna in una campagna di successo.

 

SMAU

 

E dopo l’intervento di Nazzareno Gorni, è il momento dell’Avvocato Marco Maglio che ci aiuta ad entrare nel vivo degli aspetti legali e dei regolamenti da rispettare per poter utilizzare la posta elettronica ai fini di marketing, con un excursus storico sulla legge della privacy, il concetto di data protection e le regole sui contenuti dei messaggi.

 

SMAU-Maglio

 

Ricorda: tutto questo, e molto altro, lo trovi in “Email Marketing 2.0”, il libro di Nazzareno Gorni e Marco Maglio edito da Hoepli, acquistabile online e in tutte le librerie.

 

SMAU-Nazzareno Gorni

 

Scarica qui le slides di Nazzareno Gorni e di Marco Maglio e ricordati di seguirci su Twitter per restare sempre aggiornato con le novitĂ  di MailUp.

Be Relevant!

 

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novitĂ  di email e SMS marketing.

Leggi anche

MailUp e TAG Innovation School insieme nella Growth Hacking Marketing Masterclass

Il 26 settembre, a Talent Garden Calabiana, MailUp partecipa alla Masterclass in Growth Hacking Marketing per approfondire tecniche e strumenti volti allo sviluppo di campagne automatizzate ...

Continua a leggere

IAB SEMINAR: Automation & Programmatic protagoniste con MailUp

 4 luglio - MiCo di Milano: Dati, trasparenza e qualità nel corso di IAB Seminar, l'evento organizzato da IAB Italia, con la partecipazione di Stefano ...

Continua a leggere

Global Summit 2017: come si crea un’email di carrello abbandonato?

Bentivoglio (BO), 21 e 22 giugno: ci vediamo a Global Summit 2017, l'evento per gli e-commerce, con un workshop dedicato all'anatomia del carrello abbandonato. MailUp è ...

Continua a leggere

Web Marketing Festival 2017: MailUp è sponsor dell’agorĂ  italiana del digitale

Rimini, 23 e 24 giugno: MailUp riconferma la sponsorship del Web Marketing Festival 2017, con uno speech e uno stand dove approfondire le potenzialitĂ  della ...

Continua a leggere

Web in Tourism 2017: per il turismo, l’integrazione fa la forza

MailUp è Main Sponsor alla decima edizione di Web In Tourism 2017 Giunti alla decima edizione della conferenza dedicata al turismo online, MailUp riconferma la propria Main Sponsorship, ...

Continua a leggere

Netcomm Forum e la nascita dello Unified Commerce

A poche settimane dalla chiusura del Netcomm Forum 2017, vogliamo esplorare il trend di crescita delle vendite online, per conoscere quali comparti registrano le migliori ...

Continua a leggere