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“Ogni volta che esco da un negozio mi faccio la stessa domanda: perché non ha cercato di rimanere in contatto con me?”. E’ con questo semplice e mai scontato interrogativo che prende il via la prefazione di Gianluca Diegoli (e-commerce & digital strategist) contenuta nel nostro ebook gratuito “L’email marketing per negozi e negozianti” e incipit dell’ultimo webinar MailUp.

 

 

Se ti sei perso il seminario online insieme a Gianluca hai l’occasione di riscoprire qui tutte le domande e risposte date nel corso del question time e di dare una rinfrescata alle 10 regole d’oro per un negoziante:

 

  1. Intrattieni il tuo (possibile) cliente con contenuti: eventi, libretti di istruzioni, corsi gratuiti, ecc
  2. Recupera il carrello: non permettere che i tuoi clienti vedano 20 maglioni (senza acquistarne nessuno) e poi se ne dimentichino. Chiedi loro l’email e ricordagli in un secondo momento quanto erano belli…
  3. Tratta bene i tuoi clienti anche dopo che hanno acquistato: proponigli offerte, facilitazioni o vantaggi. Ognuno di loro vale piĂą di uno scontrino!
  4. Usa i coupon: ti aiuterĂ  a capire da dove arrivano i tuoi clienti (e a concentrare i tuoi investimenti)
  5. Rendi facile il reso: se il tuo cliente riporta indietro un prodotto, hai una nuova (importante) occasione di contatto per proporgli qualcosa di diverso!
  6. Riconosci i tuoi clienti. Alcuni vengono da te per trascorrere del tempo, altri invece vanno a colpo sicuro: sii in grado di accontentarli entrambi.
  7. Un commesso è come un “popup” di una chat: non deve “importunare” ma nemmeno essere assente. Ricorda: resta sempre a portata d’occhio… il cliente potrebbe avere bisogno di te!
  8. Sii trasparente: nascondere i prezzi non è una mossa astuta! Piuttosto differenziati dal resto della concorrenza: il prezzo, così, non sarà più la sola variabile di scelta
  9. Trova i tuoi ambasciatori: l’80% del venduto arriva dal 20% dei tuoi clienti. Non pensi anche tu che questi si meritino una comunicazione dedicata e un trattamento speciale?
  10. Contatta i tuoi clienti: devi sapere tutto (il possibile) di loro e segmentare la comunicazione che metti in campo

 10 regole d'oro

La morale? Non aspettare che il cliente arrivi il negozio per avvicinarti a lui: il corteggiamento deve essere continuo! In questo processo, l’email marketing è un ottimo (ed economico) strumento per prenderti cura dei tuoi clienti e invitarli a tornare in negozio.

Se non sai da dove iniziare, ascolta le risposte degli esperti MailUp e scopri:

  • come attirare l’attenzione con una prima email? [video]
  • quanto è importante instagram nella parentesi del social e-commerce? [video]
  • quando è giusto fermarti o temporeggiare se ti sembra di tediare un cliente? [video]
  • qualche esempio di ecommerce che rispetta le 10 regole sopra riportate [video]
  • se, in una email, conviene mantenere la terza persona o avere toni piĂą amichevoli [video]
  • se è piĂą importante una mail o un post su facebook [video]
  • se è corretto chiamare il cliente per chiedere informazioni in merito all’email [video]
  • Clienti e ambassador: creare (o non creare) una sezione dedicata nella newsletter? [video]

 

Be Relevant!

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