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Alla luce dell’entrata in vigore del¬†Regolamento Europeo in materia di dati personali, puoi trovare tutti gli aggiornamenti sul tema dei cookies in questo nuovo blog post¬†del 15 settembre 2016, a firma dell’avvocato Marco Maglio.

Entro il 3 giugno 2015, i¬†gestori di siti web devono dare attuazione alle disposizioni riportate nel provvedimento del Garante. Un lungo arco di tempo a disposizione da sfruttare per adeguarsi¬†e¬†approfondire la conoscenza della materia, non solo da un punto di vista tecnico, ma anche in chiave pi√Ļ strategica.

√ą davvero necessario l’uso di determinati tipi di cookie? Se cos√¨,¬†come proporre concretamente agli utenti i banner sui cookie che il Garante ha previsto?

Nuova legge sui cookies

Vediamo delle ipotesi pratiche per¬†strutturato il¬†banner informativo sull’uso dei cookie, anche alla luce dell’esperienza gi√† maturata all’estero.

Esempio del banner o pop up¬†dell’informativa

Il testo presente nel banner pu√≤ essere pi√Ļ o meno lungo. Un testo completo e¬† descrittivo √®¬†pi√Ļ rassicurante e spiega termini essenziali di una materia che molti non conoscono affatto. Ogni gestore di un sito¬†√® tenuto a individuare la soluzione che ritiene pi√Ļ adatta ai propri utenti,¬†tenendo conto della tipologia di contenuti¬†e delle caratteristiche di chi li¬†consulta. Di seguito alcuni esempi:

Testo sintetico

Questo sito fa uso di cookie per migliorare l’esperienza di navigazione degli utenti e per raccogliere informazioni sull’utilizzo del sito stesso. Utilizziamo sia cookie tecnici sia cookie di parti terze per inviare messaggi promozionali sulla base dei comportamenti degli utenti. Pu√≤ conoscere i dettagli consultando la nostra privacy policy qui. Proseguendo nella navigazione si accetta l’uso dei cookie; in caso contrario √® possibile abbandonare il sito.

banner cookie Gmail sintetico

Testo esplicativo

Un cookie è una piccola quantità di dati inviati al tuo browser da un server web e che vengono successivamente memorizzati sul disco fisso del tuo computer. Il cookie viene poi riletto e riconosciuto dal sito web che lo ha inviato ogni qualvolta effettui una connessione successiva. Come parte dei servizi personalizzati per i suoi utenti, il nostro sito utilizza dei cookie per memorizzare e talvolta tenere traccia di alcuni dei dati personali forniti dagli utenti stessi.

Ti ricordiamo che il browser √® quel software che ti permette di navigare velocemente nella Rete tramite la visualizzazione e il trasferimento delle informazioni sul disco fisso del tuo computer. Se le preferenze del tuo browser sono settate in modo da accettare i cookie, qualsiasi sito web pu√≤ inviare i suoi cookie al tuo browser, ma – al fine di proteggere la tua privacy – pu√≤ rilevare solo ed esclusivamente quelli inviati dal sito stesso, e non quelli invece inviati al tuo browser da altri siti. Se vuoi saperne di pi√Ļ poi consultare la nostra privacy policy qui. Puoi accettare i cookies e proseguire, oppure puoi configurare i singoli cookies, utilizzando i tasti qui sotto.

Bottone di scelta

Successivamente alla notifica dell’informativa sull’uso dei dati personali provenienti da cookie, √® necessario¬†prevedere una scelta tra due tasti:

tasto 1)¬† ‚ÄúConfigura Cookie‚ÄĚ: permette di accedere a una sezione per¬†abilitare o disabilitare le varie tipologie di cookie del sito

tasto 2) ‚ÄúAccetta e prosegui‚ÄĚ: d√† immediatamente accesso al sito.

Notifica della raccolta dei dati dell’utente

Nei casi in cui si vogliano raccogliere i¬†dati di apertura, lettura ed inoltro di un’email,¬† nel rispetto del provvedimento del Garante, devono essere inserite nel messaggio alcune informazioni utili:

1. Nell’header dell’email

Attraverso questa email, se attivi le immagini o fai clic su un link, accetti di concedere il permesso al mittente di utilizzare cookie*. I cookie ci aiutano a capire se hai¬†aperto l’email e se l’hai¬†condivisa. Possono essere utilizzati anche se hai¬†gi√† attivato delle immagini, oppure se¬†ci hai inserito all’interno dell’elenco dei mittenti sicuri. Per ulteriori informazioni leggi la parte finale di questa email.

preheader

2. Nel footer dell’email pu√≤ trovare spazio questo disclaimer:

Email e cookie *In questa e-mail, il mittente di questo messaggio utilizza i cookie e tecnologie simili, chiamate collettivamente cookie. Se hai¬†attivato le immagini, i cookie possono essere impostati sul tuo computer o dispositivo mobile. I cookie verranno impostati anche se fai clic su qualsiasi link all’interno di questa email. A seconda di come imposti la configurazione del computer e software, queste tecnologie possono funzionare se ci hai¬†inseriti all’interno dell’ elenco dei mittenti sicuri o simile. I cookie ci aiutano a capire come interagisci¬†con le email, e ci√≤ ci aiuta a migliorare le nostre comunicazioni per email future. Puoi¬†disattivare i cookie nelle impostazioni del ¬†browser per evitare che altre tecnologie possano funzionare, non attivando immagini, oppure eliminando il nostro sito www._________________dall’ elenco degli utenti sicuri. Per ulteriori informazioni sui cookie e su queste tecnologie in generale, puoi¬†entrare nel link qui sotto. Se le impostazioni della tua¬†email hanno disattivato i link in questo messaggio, puoi¬†incollare l’indirizzo all’interno del vostro navigatore senza attivare o accettare i cookie: ____________________________.

La modifica della normativa sui cookie avr√† un impatto potenzialmente alto sull’uso ai fini pubblicitari del web e della posta elettronica. Anche per questo il tempo, apparentemente lungo, che ci separa dall’entrata in vigore delle nuove regole, va usato da¬†tutti i soggetti interessati ( l’informatico, il marketing manager, il content manager, il legale) per¬†far emergere la soluzione migliore e pi√Ļ adatta alle esigenze specifiche del proprio sito. Occorre diffidare, in¬† particolare in questo ambito, delle tecniche ‚Äútaglia e incolla‚ÄĚ: quello che √® adeguato per un sito non va bene per un altro. Ognuno deve trovare la propria strada per fare in modo che i cookie non siano irrimediabilmente ‚Äúbruciati‚ÄĚ e ‚Äúsbriciolati‚ÄĚ da questa normativa,¬†ma mantengano la consueta “fragranza” e “consistenza” che tanto piacciono ai web marketers.

Abbiamo cercato di aiutarti a gestire al meglio l’impatto del provvedimento con gli esempi sopra e ti aggiorneremo a settembre con un webinar dedicato ai cookie e all’email marketing. Consulta il calendario dei seminari MailUp sul nostro sito per assicurarti un posto tra i partecipanti del prossimo seminario sui cookie.

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