Ricevi aggiornamenti
su Messenger
10 min

Riuscite a immaginare un team di sviluppatori informatici disporsi in mischia su un campo da rugby? Non è facile, eppure è la metafora più efficace per descrivere il reparto sviluppo di MailUp: perché dal settembre 2014 la piattaforma di invio leader in Italia si avvale di Scrum, metodo di sviluppo del prodotto che ha preso in prestito il nome dalla celebre azione di gioco rugbistica: il pacchetto di mischia.

Gli Scrum Master di MailUp

Nel team di sviluppo MailUp si lavora così: si spinge nella stessa direzione, agendo come un’unica entità coordinata, con l’obiettivo di portare a termine ogni progetto in tempi rapidi. Perché Scrum permette di sviluppare le funzionalità del prodotto in linea con le richieste dei clienti, anticipando i bisogni e proponendo novità in modo veloce e incrementale. Scrum crea un forte rapporto di interazione e collaborazione: interno, nel team di sviluppatori, ed esterno, tra gli sviluppatori e gli stakeholder.

Nel campo dell’ingegneria del software, si intende con metodologia “agile” quell’insieme di modalità di sviluppo del software emersi a partire dai primi anni 2000 e fondati sui principi del “Manifesto Agile” pubblicato nel 2001 da Kent Beck, Robert C. Martin, Martin Fowler e altri. E Scrum è proprio uno dei framework agile più noti, introdotto in MailUp a partire da settembre 2014 per migliorare l’approccio alla creazione del prodotto.
Ma per programmare con Scrum è necessario essere certificati. Per questo a MailUp siamo in tre: io (Deborah), Roberto e Oscar.

Scrum in 4 punti

#1 Flessibile e adattabile
Rispetto alle più classiche metodologie di sviluppo software, Scrum ha il grande vantaggio di adattarsi velocemente  ai requisiti che cambiano, perché fatto di forti interazioni fra chi sviluppa e chi utilizza il prodotto. Se il ciclo di sviluppo waterfall (o “modello a cascata”) è rigido, Scrum è flessibile e adattabile: per lavorare su una nuova funzionalità o una modifica non serve redigere un piano rigido, ma costruire una collaborazione col cliente, con l’obiettivo di dare il più alto valore possibile a quanto, tutti i giorni, realizziamo.

#2 Veloce e focalizzato
Con Scrum sviluppiamo prodotti efficaci e disponibili velocemente: possiamo dare vita a tutte le funzionalità in linea con le richieste dei clienti, migliorandone la qualità e focalizzandoci su poche cose, per renderle pronte all’uso nel rispetto delle scadenze.

#3 Scrum o Kanban?
A MailUp, oltre a Scrum, abbiamo adottato anche Kanban. I due metodi hanno differenti campi di applicazione: con Scrum affrontiamo lo sviluppo delle feature di prodotto, con Kanban ci occupiamo di progetti di ordine tecnico ma anche, per esempio, delle attività di marketing.

#4 Una filosofia coraggiosa
Scrum è una filosofia; un framework che richiede focalizzazione, coraggio, apertura mentale e rispetto. Lavorando con questa metodologia si condividono in modo costruttivo successi e fallimenti.
Scrum non è un metodo che porta a escludere altri percorsi di sviluppo. Rimane però il più coraggioso e ambizioso, perché richiede un cambiamento profondo che, se condiviso e supportato dal team, conduce a importanti successi.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

Osservatorio Statistico 2018: il racconto di un anno di Email Marketing

12 mesi, 12,6 miliardi di email, 10.500 utenti. Ti presentiamo  l’Osservatorio Statistico 2018, tutto quello che possono dirci numeri, grafici e variazioni percentuali. Il miglior ...

Continua a leggere

Novità di maggio: nuove sorgenti di contenuto e i moduli personalizzati

Maggio porta in piattaforma nuove funzioni per gestire e automatizzare la creazione delle email, in modo ancora più efficace e intuitivo. Immaginiamo il mondo ideale del ...

Continua a leggere

Novità di aprile: automation, form pop-up e anteprime personalizzate

Abbiamo creato un nuovo sistema per mettere a punto email automatiche basate su feed RSS e portato l’area di personalizzazione a un livello avanzato. Non ...

Continua a leggere

Video nelle email: ora ti basta un copia e incolla

Con MailUp da oggi servono solo pochi clic per aggiungere nella tua campagna l’anteprima ottimizzata di un video, senza più codici embedded. Ti spieghiamo come, ...

Continua a leggere

Il nostro 2017: un anno con MailUp

È fine anno e, come da tradizione degna di questo nome, è tempo di fare il bilancio dell'anno appena trascorso. Seguiteci nel ripercorrere le tappe ...

Continua a leggere

MailUp è una delle Fast 500 di Deloitte! Come ci siamo riusciti?

Si chiama Technology Fast 500 EMEA 2017, ed è la classifica con cui Deloitte premia le società high-tech a maggior crescita nell'area Europa, Medio Oriente ...

Continua a leggere