Ricevi aggiornamenti
su Messenger
10 min

L’unione fa la forza, ma non solo: può perfino migliorare il tasso di recapito e le performance se a unirsi sono ESP che si impegnano a rispettare severi criteri di certificazione. Stiamo parlando della Certified Senders Alliance (CSA), un’associazione costituita da provider principalmente tedeschi (GMX, Web.de,T-Online, Freenet, 1&1, Vodafone e molti altri) che conta fra i suoi associati realtà di portata mondiale come Yahoo!, AOL e Cloudmark, solo per citare i nomi più noti. CSA garantisce agli ESP accreditati un trattamento preferenziale in termini di deliverability, un’ulteriore sicurezza nei confronti di chi si affida a loro per inviare campagne di comunicazione.
MailUp ha completato con successo il processo di certificazione e ora è ufficialmente parte della CSA.

L’associazione: criteri e vantaggi per chi spedisce

L’importanza dell’associazione è in costante aumento, non solo a livello europeo ma anche mondiale. Tutti gli ESP che soddisfano gli alti standard di qualità definiti e si impegnano al rispetto dei criteri di certificazione sono inclusi in una whitelist, accessibile a tutti gli Internet Service Provider.

Ma quali sono i vantaggi di una whitelist centralizzata? Oltre a offrire protezione contro lo spam, agisce come una sorta di intermediario tra chi effettua invii massivi e gli ISP: un miglioramento della qualità dell’email e una garanzia che le comunicazioni davvero attese possano raggiungere i destinatari (in entrambe le direzioni) senza intoppi e senza che il mittente possa temere una classificazione negativa.

Essere membri CSA significa avere un trattamento preferenziale per quello che riguarda la consegna dei messaggi e la classificazione come spam. La certificazione assicura inoltre la conformità legale delle campagne di email marketing, oltre a standardizzare e rendere trasparenti i processi.

MailUp e lo spam

L’iniziativa si aggiunge agli sforzi di MailUp nei campi della lotta allo spam e della creazione di relazioni significative con i provider. Per il team di deliverability, la certificazione non è un punto di arrivo ma di partenza: da oggi avremo un aiuto in più per identificare quanti inviano senza avere il consenso preventivo dei destinatari. L’accreditamento CSA migliorerà la nostra reputazione e, di pari passo, il tasso di recapito delle comunicazioni inviate tramite MailUp.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

Dolcetto o scherzetto? 9 idee per le newsletter di Halloween

Halloween si avvicina e la casella inbox è già piena di newsletter a tema. Qui trovi 9 idee per dare un irresistibile tocco dark alle ...

Continua a leggere

Riattiva i contatti dormienti del tuo e-commerce: la strategia in 5 step

Ti spieghiamo come recuperare clienti – dunque conversioni e vendite – del tuo store online. Alla scoperta delle strategie di Email Marketing dedicate alla riattivazione ...

Continua a leggere

Nessuno apre le tue email? Inizia a lavorare sul subject

L'Email Marketing resiste con successo da oltre due decenni. In effetti, sembra che l'Email Marketing sia più forte che mai, raggiungendo un ROI medio del ...

Continua a leggere

Cosa rende un’email davvero geniale? 7 fattori

Oggetto, focus, follow-up e altro ancora. Ecco 7 indirizzi operativi per creare email geniali, efficaci e incentrate sul cliente. Ogni volta che qualcosa di nuovo arriva ...

Continua a leggere

Come Iperal ha incrementato del 30% i clic nelle email

Abbiamo chiesto alla realtà della Grande distribuzione di raccontarci come ha raggiunto performance di Email Marketing nettamente superiori alla media di settore. Nel nostro blog spesso ...

Continua a leggere

Ci sono 5 ottimi motivi per inserire video nelle tue newsletter

Il formato video rappresenterà oltre l'80% del traffico web totale entro il 2019: se come motivazione non bastasse, ecco 5 ragioni per integrare il potenziale ...

Continua a leggere