Non perderti una notizia!

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Sì, voglio ricevere aggiornamenti sulla formazione e sugli eventi di MailUp.
Ricevi aggiornamenti
su Messenger
10 min
  • 77

La MailUp Facebook App si √® aggiornata! In questo articolo trovi tutte le novit√† e le informazioni pi√Ļ recenti.

Vuoi che i visitatori della tua pagina Facebook si trasformino in iscritti del tuo database? La prima cosa da fare è inserire un modulo di iscrizione nella tua pagina social. Per questo abbiamo sviluppato MailUp Facebook App, lo strumento Рattualmente in versione beta Рcon cui puoi creare e pubblicare il modulo di iscrizione sulla tua pagina Facebook.

Nel nostro video tutorial ti spieghiamo come configurare la app e sfruttarne al meglio le potenzialità.

Perché MailUp Facebook App?

I marketer pi√Ļ navigati sono costantemente alla ricerca di nuove modalit√† per alimentare i propri database¬†di iscritti, sfruttando anche un¬†social network¬†potentissimo come Facebook. C’√® chi ha calcolato che un indirizzo email pu√≤ valere fino a¬†5.000 “mi piace” su Facebook. Per questo poter disporre sulla propria¬†pagina di un modulo di iscrizione bello, chiaro e facile da compilare pu√≤ essere molto utile per il ROI.

Ma aggiungere un modulo di iscrizione sulla tua pagina di Facebook è un processo complesso, che spesso porta a risultati modesti. MailUp Facebook App è invece di facile e immediato utilizzo: grazie al sistema drag & drop si possono creare moduli di iscrizione in poche e semplici azioni di trascinamento e rilascio, senza alcun bisogno di conoscenze tecniche.
Il modulo, inserito come ‚Äútab‚ÄĚ nella tua¬†pagina Facebook, permette a tutti i visitatori di iscriversi al tuo database e ricevere le tue comunicazioni via email.

Non solo, perch√© al campo di richiesta dell’indirizzo email puoi affiancare quello per raccogliere il numero di telefono: bastano pochi clic per integrare e implementare le strategie di email e SMS marketing, attivando cos√¨ un ponte diretto tra la tua pagina Facebook e il canale SMS della piattaforma MailUp.

Colleghi il tuo account di MailUp, scegli i campi da visualizzare e configuri le impostazioni aggiuntive: il gioco è fatto. Tutti i dati raccolti da Facebook sono automaticamente sincronizzati tramite API, e inseriti nella corretta lista (o gruppo) della tua piattaforma MailUp.

Le principali funzionalità

Un modulo di iscrizione completamente personalizzabile

Rispetto alle app simili presenti sul mercato, MailUp Facebook App ti consente un pi√Ļ alto grado di personalizzazione, per allineare il modulo alla tua brand identity. Con la nostra¬†App puoi:

  • Aggiungere immagini: personalizzi il modulo con logo, titolo e sfondi.
  • Personalizzare i campi: puoi usare i campi personalizzati gi√† impostati nella tua piattaforma MailUp (per esempio nome, data di nascita, paese, numero di telefono e cos√¨ via) e scegliere se visualizzarli come pulsanti di opzione, check box, men√Ļ a tendina,¬†testo o campo data.
  • Includere¬†gruppi: usi i gruppi della tua piattaforma MailUp (li trovi nel men√Ļ¬†Destinatari¬†> Gruppi) per raccogliere ulteriori preferenze dei tuoi iscritti, come¬†i loro interessi (cosa preferiscono, per¬†esempio, tra sci e snowboard). Questo ti permette di segmentare i destinatari e inviare contenuti personalizzati. Puoi anche impostare gruppi nascosti per la profilazione¬†automatica (aggiungere automaticamente i nuovi iscritti¬†al gruppo “Iscritto¬†da Facebook”, per esempio).
  • Inserire la sezione privacy: aggiungi una casella di spunta¬†per richiedere¬†al tuo visitatore il consenso al trattamento dei dati; nel modulo puoi¬†riportare anche il link al documento di privacy.

MailUp Facebook App parla 5 lingue

MailUp Facebook App è disponibile in italiano, inglese, spagnolo, francese e portoghese. Il modulo creato Рcon i suoi campi, voci e stringhe di testo Рpuò essere invece tradotto in qualsiasi lingua.

Moduli di iscrizione double opt-in

I moduli di iscrizione pubblicati tramite MailUp Facebook App sono tutti double opt-in: significa che i tuoi¬†iscritti¬†devono confermare la loro iscrizione facendo clic su un’email di conferma.¬†√ą¬†un procedimento che rientra tra le best practice dell’email marketing, perch√© assicura che l’indirizzo email raccolto sia valido e lasciato effettivamente da colui che ha compilato il modulo. Il¬†double opt-in si traduce, al momento dell’invio delle comunicazioni, in un minor numero di¬†email errate (bounce)¬†e segnalazioni spam.

Pagine Facebook multiple

Se sei un amministratore Facebook che gestisce pi√Ļ¬†pagine, puoi usare la App per collegare ciascuna¬†pagina Facebook a una differente lista MailUp, all’interno dello stessa piattaforma o in¬†diverse.

Installazione e configurazione

Per installare MailUp Facebook App, clicca qui:¬†https://apps.facebook.com/mailupapp/. Se invece vuoi essere guidato¬†passo passo all’installazione e alla configurazione della App, puoi consultare la¬†Guida MailUp. Oppure visita il¬†nostro canale YouTube, dove trovi il comodo¬†video tutorial¬†che ti guider√† al miglior utilizzo della MailUp Facebook App.

La nostra App è gratuita per tutti i clienti MailUp. Se però non possiedi ancora una piattaforma MailUp, puoi richiedere una prova gratuita di 30 giorni: così sperimenti sia la piattaforma sia MailUp Facebook App.

MailUp trial

E tu cosa ne pensi?

Se hai domande e feedback su come migliorare la App, lo spazio qui sotto è per te. Condividi con noi la tua esperienza.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

Fare A/B testing √® ancora pi√Ļ rapido e intuitivo: tutte le novit√† in piattaforma

Abbiamo ridisegnato l'area funzionale di MailUp che ti aiuta a capire quale versione dell'email otterrà migliori performance: nuovo design, nuove funzioni e una procedura guidata ...

Continua a leggere

Integra Facebook e piattaforma MailUp con il nuovo connettore LeadsBridge

Per moltissime aziende, il processo di lead acquisition passa oggi attraverso un canale fondamentale - i Facebook Lead Ads. √ą oggi disponibile una nuova integrazione ...

Continua a leggere

Novità in piattaforma! Welcome email, workflow e il calendario degli invii

Un rilascio ricco e trasversale, che coinvolge diverse aree funzionali della piattaforma ‚Äď email design, tracciamento e pianificazione ‚Äď, cos√¨ come alcuni aspetti di interfaccia ...

Continua a leggere

Nuovo connettore Stamplay, per creare automatismi tra MailUp e le tue applicazioni

La nuova integrazione con Stamplay consente di mettere a punto flussi automatici a un livello avanzato, fare data mapping, creare nuove API e altro ancora. ...

Continua a leggere

Osservatorio Statistico 2017: come √® andato l’anno dell’Email Marketing?

√ą finalmente giunto il momento, anche quest'anno, di svelare i risultati del nuovo Osservatorio Statistico 2017: uno studio approfondito che propone una fotografia accurata dello ...

Continua a leggere

MailUp e Passendo: una nuova integrazione per l’email advertising

Da oggi puoi trasformare il traffico delle tue email e newsletter in una nuova e redditizia fonte di ricavi. La nostra libreria di integrazioni si arricchisce ...

Continua a leggere
  • Pingback: MailUp lancia Facebook App per gestire le iscrizioni degli utenti sul social | Tech Economy()

  • Ciao Max, grazie per il riscontro.
    L’errore √® dovuto alla modalit√† di autenticazione: per installare la App √® necessario usare Facebook con il proprio account personale, e non con la pagina. Nello screenshot che segue ti indichiamo come come effettuare il passaggio.

    Se ti servono maggiori informazioni sulle caratteristiche e le impostazioni della MailUp Facebook App, ti invitiamo a consultare la pagina della nostra guida: http://help.mailup.com/display/mailupUserGuide/App+per+Facebook#AppperFacebook-ConnettereMailup

    Grazie ancora del riscontro, non esitare a scriverci per ulteriori chiarimenti.
    Buon lavoro,
    Andrea | MailUp

  • Matteo

    √ą possibile condividere l’app tramite post sulla pagina? Perch√® nella mia pagina ho gi√† altre tab installate (che al momento voglio mantenere visibili) e l’app Mail up risulta cos√¨ nascosta.
    Grazie

  • Ciao Andrea, grazie per il riscontro.
    Ho seguito esattamente la procedura che mi indichi.
    Da un paio d’ore sembra essersi risolto tutto indipendentemente dal nostro intervento e sono state effettuate anche delle registrazioni.
    Grazie ancora per l’iniziativa, sono certo che porter√† benefici a tutti ūüėČ

  • Ciao Matteo, puoi senz’altro condividere la App sulla tua pagina. Nonostante Facebook non ti permetta di modificare il titolo del tuo post (che sar√† necessariamente il nome della tua pagina), hai per√≤ la possibilit√† di essere chiaro ed esaustivo nella didascalia.

    Per qualsiasi altra domanda non esitare a scriverci.
    Buon lavoro
    Andrea | MailUp

  • Alessandro Zocca

    Quando devo scegliere la lista di Mailup alla pagina fan scelta mi mostra solo le ultime 20 liste di Mailup e non tutte.
    Grazie

  • Matteo

    Purtroppo se metto il link dell’App poi mi rimanda sempre alla pagina e non alla tab specifica. Con tab create con altri tool c’era l’opzione per convididere l’app, non esiste qualcosa di simile per quella di Mailup?
    Grazie

  • Ciao Matteo, ti indichiamo i pochi passaggi per la corretta pubblicazione del tuo modulo come post di Facebook:
    1. vai sulla pagina del modulo di iscrizione che hai appena creato
    2. copia l’URL della pagina che trovi nella barra degli indirizzi
    3. incolla l’URL sul tuo diario
    4. pubblica il post.

    Se incontri difficoltà, non esitare a scrivere a support@mailup.it. Ti guideremo passo passo al miglior utilizzo della MailUp Facebook App.
    Grazie,
    Andrea | MailUp

  • Ciao Alessandro, grazie del feedback. Stiamo lavorando per consentirvi di scegliere tra tutte le vostre liste in piattaforma.
    Ti consigliamo di scrivere a support@mailup.it: quando la funzionalità verrà inserita, riceverai la tempestiva comunicazione.

    Grazie,
    Andrea | MailUp

  • Alessandro Zocca

    Grazie Andrea.

  • Stefano Jacques Ruspante

    Ciao. Ho installato ieri l’App e realizzato il modulo, visibile nell’account ECOCOSE. La configurazione √® filata liscia e molto intuitiva, ma quando provo a registrarmi, l’icona presente sul tasto ISCRIVITI gira, e gira, e gira… senza altri riscontri.
    Nel database non risultano iscrizioni.

  • Ciao Stefano, abbiamo provato a registrarci sul modulo della vostra pagina Facebook: l’iscrizione √® avvenuta con successo, senza complicazioni o rallentamenti.
    Ti ricordiamo che per qualsiasi domanda puoi scrivere a support@mailup.it.

    Buon lavoro,
    Andrea | MailUp

  • Ciao Matteo, stiamo valutando l’inserimento della funzionalit√† in un prossimo rilascio. Segui il nostro blog e la newsletter MailUp: riceverai puntuali aggiornamenti sulle prossime versioni della MailUp Facebook App. Ti ringraziamo del riscontro, i vostri feedback sono fondamentali.

    Andrea | MailUp

  • Pingback: Salone del Mobile: i 7 consigli per arrivare pronti()

  • Giorgia Bortesi

    L’app e’ visibile anche sul smartphone/ vers. mobile?grazie

  • Ciao Giorgia, tutte le app per Facebook funzionano solo su desktop. E MailUp Facebook App non fa eccezione.

    Buon lavoro,
    Andrea | MailUp

  • Pingback: Email marketing per il food: il men√Ļ 3.0 per il business - MailUp Blog()

  • app installata! La configurazione del modulo √® semplice e completa nelle funzionalit√†.
    I rivenditori avranno necessit√† dell’opzione ‘no logo’, l’avete prevista? grazie

  • Giusy Ferraina

    app installata per tutte le pagine che curo.. ottimo servizio.

  • Massimo Tracanna

    App installata, funziona, sulla console c’√® liscrizione ma il messaggio mail di conferma iscrizione non arriva

  • Grazie Giusy!

  • Ciao Viviana, al momento la funzionalit√† non √® ancora prevista. Ma grazie del feedback, lo terremo in considerazione. Buon lavoro!

  • Ciao Massimo, verifica se l’indirizzo fosse stato gi√† iscritto alla lista configurata nell’app. In tal caso √® corretto che non ti venisse inviata una nuova conferma di iscrizione.

  • Ian De Novellis (UnknownIan)

    Ho installato l’app ma mi da errore durante la pubblicazione del form.
    Come faccio?

  • Ciao Ian, si tratta di un caso specifico per il quale ti invitiamo a contattare il nostro supporto tecnico all’indirizzo support@mailup.com. Buon lavoro!

  • Ridi Puntoit

    Ho installato l’app, poi ho creato il form ma non me lo fa salvare. cosa sbaglio?

  • lorenza

    App utilissima e molto semplice, grazie! L’ho installata senza problemi, ma quando il cliente si iscrive in che gruppo viene inserito? Devo creare un gruppo apposta in mailup? (non ho gruppi con preferenze). Grazie!

  • Ciao Lorenza, puoi scegliere uno o pi√Ļ gruppi mentre configuri il modulo di iscrizione, dando al potenziale iscritto la possibilit√† di scegliere a quale gruppi iscriversi. Puoi inoltre scegliere uno o pi√Ļ “gruppi nascosti” verso cui indirizzare tutti gli iscritti dal modulo. Trovi tutte le informazioni nella pagina dedicata del nostro manuale: http://help.mailup.com/display/mailupUserGuide/App+per+Facebook#AppperFacebook-ImpostazioniGruppo

  • lorenza

    Grazie!

  • Di nulla Lorenza!

  • gabriele

    Gli indirizzi e i dati raccolti sono esportabili senza limitazioni?

  • Ciao Gabriele, i dati raccolti con la Facebook App vengono sincronizzati automaticamente con il tuo account MailUp. Non √® disponibile una funzione di esportazione.

  • Cristian della Vedova

    Buongiorno. Due domande:
    – Non riesco a gestire gli “a capo” nel testo descrittivo sopra alla form email. Come posso fare?
    – √ą possibile decidere i colori delle font?

    Grazie.

  • Gloria Massa

    Come faccio a scaricare l’app con Business Facebook?Grazie mille

  • Ciao Gloria, se vuoi installare la Facebook App su una pagina gestita con Facebook for Business, devi accedere al tuo account Facebook come amministratore della pagina. Se hai ulteriori problemi, contatta il supporto scrivendo a support@mailup.com.

  • Ciao Cristian, al momento queste personalizzazioni non sono disponibili. Grazie per il tuo feedback, ne terremo conto in occasione dei prossimi aggiornamenti dell‚Äôapp.

  • Gabriele

    Gli indirizzi che vengono inseriti in un gruppo con la fb app si possono poi esportare con il tool presente nella gestione degli indirizzi come per un qualsiasi elenco di email?

  • Silvia Araceli

    pensate di integrare questo servizio anche sul smartphone e mobile?

  • Gabriele Guarneri

    Qual’√® il link che devo usare per collegare il pulsante di Facebook al modulo della app? O dove trovo il link al modulo?

    ho inserito quello che viene fornito per la condivisione ma sul cellulare non funziona
    https://uploads.disquscdn.com/images/495c939a772fd44086c11e1ff71576ab9f42cf77e28594e923cea483a4851421.png

  • Ciao Gabriele, ti consigliamo di utilizzare un modulo creato con la piattaforma MailUp. La nostra Facebook app √® utilizzabile solo da desktop, dal momento che TUTTE le applicazione per Facebook NON sono compatibili per mobile.
    Buon lavoro!

  • Chiara Riboni

    Buongiorno, io ho seguito le indicazioni ho fatto il format ma sulla pagina di fb non si vede. Cosa devo fare? grazie

  • Buongiorno Chiara,
    in questo caso ti consigliamo di scrivere al nostro supporto, all’indirizzo support@mailup.it. Sapremo guidarti al miglior utilizzo dell’applicazione.
    Grazie, e buon lavoro!