Ricevi aggiornamenti
su Messenger
10 min

La MailUp Facebook App si è aggiornata! In questo articolo trovi tutte le novità e le informazioni più recenti.

Vuoi che i visitatori della tua pagina Facebook si trasformino in iscritti del tuo database? La prima cosa da fare è inserire un modulo di iscrizione nella tua pagina social. Per questo abbiamo sviluppato MailUp Facebook App, lo strumento – attualmente in versione beta – con cui puoi creare e pubblicare il modulo di iscrizione sulla tua pagina Facebook.

Nel nostro video tutorial ti spieghiamo come configurare la app e sfruttarne al meglio le potenzialità.

Perché MailUp Facebook App?

I marketer più navigati sono costantemente alla ricerca di nuove modalità per alimentare i propri database di iscritti, sfruttando anche un social network potentissimo come Facebook. C’è chi ha calcolato che un indirizzo email può valere fino a 5.000 “mi piace” su Facebook. Per questo poter disporre sulla propria pagina di un modulo di iscrizione bello, chiaro e facile da compilare può essere molto utile per il ROI.

Ma aggiungere un modulo di iscrizione sulla tua pagina di Facebook è un processo complesso, che spesso porta a risultati modesti. MailUp Facebook App è invece di facile e immediato utilizzo: grazie al sistema drag & drop si possono creare moduli di iscrizione in poche e semplici azioni di trascinamento e rilascio, senza alcun bisogno di conoscenze tecniche.
Il modulo, inserito come “tab” nella tua pagina Facebook, permette a tutti i visitatori di iscriversi al tuo database e ricevere le tue comunicazioni via email.

Non solo, perché al campo di richiesta dell’indirizzo email puoi affiancare quello per raccogliere il numero di telefono: bastano pochi clic per integrare e implementare le strategie di email e SMS marketing, attivando così un ponte diretto tra la tua pagina Facebook e il canale SMS della piattaforma MailUp.

Colleghi il tuo account di MailUp, scegli i campi da visualizzare e configuri le impostazioni aggiuntive: il gioco è fatto. Tutti i dati raccolti da Facebook sono automaticamente sincronizzati tramite API, e inseriti nella corretta lista (o gruppo) della tua piattaforma MailUp.

Le principali funzionalità

Un modulo di iscrizione completamente personalizzabile

Rispetto alle app simili presenti sul mercato, MailUp Facebook App ti consente un più alto grado di personalizzazione, per allineare il modulo alla tua brand identity. Con la nostra App puoi:

  • Aggiungere immagini: personalizzi il modulo con logo, titolo e sfondi.
  • Personalizzare i campi: puoi usare i campi personalizzati già impostati nella tua piattaforma MailUp (per esempio nome, data di nascita, paese, numero di telefono e così via) e scegliere se visualizzarli come pulsanti di opzione, check box, menù a tendina, testo o campo data.
  • Includere gruppi: usi i gruppi della tua piattaforma MailUp (li trovi nel menù Destinatari > Gruppi) per raccogliere ulteriori preferenze dei tuoi iscritti, come i loro interessi (cosa preferiscono, per esempio, tra sci e snowboard). Questo ti permette di segmentare i destinatari e inviare contenuti personalizzati. Puoi anche impostare gruppi nascosti per la profilazione automatica (aggiungere automaticamente i nuovi iscritti al gruppo “Iscritto da Facebook”, per esempio).
  • Inserire la sezione privacy: aggiungi una casella di spunta per richiedere al tuo visitatore il consenso al trattamento dei dati; nel modulo puoi riportare anche il link al documento di privacy.

MailUp Facebook App parla 5 lingue

MailUp Facebook App è disponibile in italianoinglese, spagnolofrancese e portoghese. Il modulo creato – con i suoi campi, voci e stringhe di testo – può essere invece tradotto in qualsiasi lingua.

Moduli di iscrizione double opt-in

I moduli di iscrizione pubblicati tramite MailUp Facebook App sono tutti double opt-in: significa che i tuoi iscritti devono confermare la loro iscrizione facendo clic su un’email di conferma. È un procedimento che rientra tra le best practice dell’email marketing, perché assicura che l’indirizzo email raccolto sia valido e lasciato effettivamente da colui che ha compilato il modulo. Il double opt-in si traduce, al momento dell’invio delle comunicazioni, in un minor numero di email errate (bounce) e segnalazioni spam.

Pagine Facebook multiple

Se sei un amministratore Facebook che gestisce più pagine, puoi usare la App per collegare ciascuna pagina Facebook a una differente lista MailUp, all’interno dello stessa piattaforma o in diverse.

Installazione e configurazione

Per installare MailUp Facebook App, clicca qui: https://apps.facebook.com/mailupapp/. Se invece vuoi essere guidato passo passo all’installazione e alla configurazione della App, puoi consultare la Guida MailUp. Oppure visita il nostro canale YouTube, dove trovi il comodo video tutorial che ti guiderà al miglior utilizzo della MailUp Facebook App.

La nostra App è gratuita per tutti i clienti MailUp. Se però non possiedi ancora una piattaforma MailUp, puoi richiedere una prova gratuita di 30 giorni: così sperimenti sia la piattaforma sia MailUp Facebook App.

MailUp trial

E tu cosa ne pensi?

Se hai domande e feedback su come migliorare la App, lo spazio qui sotto è per te. Condividi con noi la tua esperienza.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

Novità di maggio: nuove sorgenti di contenuto e i moduli personalizzati

Maggio porta in piattaforma nuove funzioni per gestire e automatizzare la creazione delle email, in modo ancora più efficace e intuitivo. Immaginiamo il mondo ideale del ...

Continua a leggere

Novità di aprile: automation, form pop-up e anteprime personalizzate

Abbiamo creato un nuovo sistema per mettere a punto email automatiche basate su feed RSS e portato l’area di personalizzazione a un livello avanzato. Non ...

Continua a leggere

Video nelle email: ora ti basta un copia e incolla

Con MailUp da oggi servono solo pochi clic per aggiungere nella tua campagna l’anteprima ottimizzata di un video, senza più codici embedded. Ti spieghiamo come, ...

Continua a leggere

Il nostro 2017: un anno con MailUp

È fine anno e, come da tradizione degna di questo nome, è tempo di fare il bilancio dell'anno appena trascorso. Seguiteci nel ripercorrere le tappe ...

Continua a leggere

MailUp è una delle Fast 500 di Deloitte! Come ci siamo riusciti?

Si chiama Technology Fast 500 EMEA 2017, ed è la classifica con cui Deloitte premia le società high-tech a maggior crescita nell'area Europa, Medio Oriente ...

Continua a leggere

Fare A/B testing è ancora più rapido e intuitivo: tutte le novità in piattaforma

Abbiamo ridisegnato l'area funzionale di MailUp che ti aiuta a capire quale versione dell'email otterrà migliori performance: nuovo design, nuove funzioni e una procedura guidata ...

Continua a leggere