Email transazionali: sono in arrivo SMTP+ v2 e le nuove API

Buone notizie in arrivo per chi usa MailUp come piattaforma di invio e recapito email! Nei mesi scorsi abbiamo lavorato intensamente per migliorare sia il nostro servizio SMTP relay – chiamato SMTP+ – sia le nostre API per i messaggi transazionali.

api-smtp+

SMTP+ v2: da giugno 2015

La nuova versione del nostro servizio SMTP relay sarà più veloce, più scalabile e con molte altre nuove funzioni.

Servizio più veloce

Abbiamo radicalmente cambiato l’infrastruttura che sostiene il servizio perché i messaggi siano elaborati più velocemente. Per esempio, un’email promemoria contenente una password sarà recapitata in pochi secondi. Niente male, no?

Nuove funzionalità

Sei uno sviluppatore? Per te abbiamo pensato a una serie di novità. La nuova versione del nostro servizio di SMTP relay includerà nuove funzionalità come il supporto per i merge tag, l’invio programmato e le statistiche personalizzate. Qui trovi uno schema che illustra in anticipo un confronto fra le due versioni:

SMTPV.2_ita

Il supporto per i merge tag includerà sia:

  • i campi dinamici MailUp (per esempio, i merge tag che usano la sintassi MailUp e i dati salvati nel database dei destinatari)
  • i merge tag personalizzati (per esempio, puoi passare i dati dal tuo database specificati nell’header X-SMTPAPI nel messaggio inviato tramite MailUp senza dover utilizzare i campi MailUp)

Gli header X-SMTPAPI ti permettono di specificare molti parametri in un oggetto JSON in MailUp. Ecco un esempio:

{“CampaignName”:”myCampaign”, “CampaignCode”:”Code001″, “Header”:false, “Footer”:true, “ClickTracking”:true, “ViewTracking”:true, “Priority”:1, “Schedule”:2015-02-26T15:55+02:00, “DynamicFields”:[{“N”:”itemSKU”,”V”:”ABC-1234″},{“N”:”description”,”V”:”Womens White T-shirt”},{“N”:”price”,”V”:”$9.99″}]}

Immagina di gestire un ecommerce. Con il codice indicato, puoi creare dati merge tag, come la descrizione del prodotto “T-shirt bianca da donna” e il prezzo “ €9.99”, dal tuo ecommerce attraverso MailUp senza dover usare alcun dato (o campo) salvati nella tua piattaforma di email marketing MailUp.

Nel nostro manuale online, nella pagina di presentazione di SMTP+ v2, trovi già una panoramica di tutte le nuove funzionalità. Per dettagli tecnici sui parametri che possono essere usati per SMTP+ e altri esempi di codice, sarà possibile consultare la documentazione su SMTP.

Disponibilità di SMTP+ v2: a partire da giugno 2015

Da alcune settimane, alcuni beta tester stanno sperimentando SMTP+ v2. A partire dal 3 giugno saremo pronti per estendere la nuova versione a tutti gli utenti.

Nuove API per le email transazionali

Stesse caratteristiche, un nuovo metodo per accedervi

SMTP relay o API? Sarai tu a decidere! Entrambe le soluzioni – il servizio SMTP relay e il nostro canale API – saranno a brevissimo disponibili per la stessa piattaforma di invio.

Quando abbiamo aggiornato in maniera sostanziale la piattaforma per consentire i miglioramenti citati prima, abbiamo anche creato un’opportunità per sviluppare nuove API per accedere ai medesimi servizi. Questo è esattamente ciò che abbiamo fatto sviluppando le nuove API per le email transazionali.

Il risultato è che le stesse caratteristiche sono state aggiunte a SMTP v2 e saranno disponibili anche nelle REST API MailUp per gestire le email transazionali.

 

SMTP_API_ita

 

 

… e molte altre opzioni.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina di documentazione REST API

Disponibilità delle API

Le nuove API per l’invio di email transazionali sono già disponibili
Domande? Scriveteci o postate un commento.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

MailUp Group premiata dalla Fast 500 di Deloitte, per il terzo anno consecutivo

Grazie a una crescita di fatturato media del 323%, MailUp Group -la holding di cui fa parte MailUp - si posiziona tra le società tecnologiche ...

Continua a leggere

Nuove funzioni nell’area Statistiche, per conoscere i tuoi destinatari e migliorare i risultati

Da oggi puoi scattare una fotografia dell’engagement del database e agire di conseguenza inviando campagne segmentate. Scopri questa e tutte le altre novità in piattaforma. Pochi ...

Continua a leggere

Il nostro contributo per superare le distanze

In questo momento di grande difficoltà vogliamo fare la nostra parte, offrendo soluzioni gratuite per fare rete, migliorare, formarsi. Restando a casa, ma senza restare ...

Continua a leggere

Nasce la nuova area Statistiche: un nuovo modo di analizzare e migliorare l’engagement

Ti presentiamo un sistema di reportistica completamente rinnovato. Non un semplice collettore di report, ma uno strumento attivo di analisi, con cui misurare l’andamento delle ...

Continua a leggere

Il meglio del nostro 2019

Riavvolgiamo il nastro, tra gioie e fatiche, progetti lanciati e traguardi raggiunti. Ecco la cronistoria (non esaustiva) di quello che abbiamo fatto per supportare le ...

Continua a leggere

Dalla mailing list ai segmenti: evoluzione del database e la nuova dashboard di MailUp

Una moderna strategia di Email Marketing si basa sulla diversificazione dei destinatari in base al tipo di comunicazione ai quali sono interessati. Scopriamo come funziona ...

Continua a leggere