Email transazionali: sono in arrivo SMTP+ v2 e le nuove API

Buone notizie in arrivo per chi usa MailUp come piattaforma di invio e recapito email! Nei mesi scorsi abbiamo lavorato intensamente per migliorare sia il nostro servizio SMTP relay – chiamato SMTP+ – sia le nostre API per i messaggi transazionali.

api-smtp+

SMTP+ v2: da giugno 2015

La nuova versione del nostro servizio SMTP relay sarà più veloce, più scalabile e con molte altre nuove funzioni.

Servizio più veloce

Abbiamo radicalmente cambiato l’infrastruttura che sostiene il servizio perché i messaggi siano elaborati più velocemente. Per esempio, un’email promemoria contenente una password sarà recapitata in pochi secondi. Niente male, no?

Nuove funzionalità

Sei uno sviluppatore? Per te abbiamo pensato a una serie di novità. La nuova versione del nostro servizio di SMTP relay includerà nuove funzionalità come il supporto per i merge tag, l’invio programmato e le statistiche personalizzate. Qui trovi uno schema che illustra in anticipo un confronto fra le due versioni:

SMTPV.2_ita

Il supporto per i merge tag includerà sia:

  • i campi dinamici MailUp (per esempio, i merge tag che usano la sintassi MailUp e i dati salvati nel database dei destinatari)
  • i merge tag personalizzati (per esempio, puoi passare i dati dal tuo database specificati nell’header X-SMTPAPI nel messaggio inviato tramite MailUp senza dover utilizzare i campi MailUp)

Gli header X-SMTPAPI ti permettono di specificare molti parametri in un oggetto JSON in MailUp. Ecco un esempio:

{“CampaignName”:”myCampaign”, “CampaignCode”:”Code001″, “Header”:false, “Footer”:true, “ClickTracking”:true, “ViewTracking”:true, “Priority”:1, “Schedule”:2015-02-26T15:55+02:00, “DynamicFields”:[{“N”:”itemSKU”,”V”:”ABC-1234″},{“N”:”description”,”V”:”Womens White T-shirt”},{“N”:”price”,”V”:”$9.99″}]}

Immagina di gestire un ecommerce. Con il codice indicato, puoi creare dati merge tag, come la descrizione del prodotto “T-shirt bianca da donna” e il prezzo “ €9.99”, dal tuo ecommerce attraverso MailUp senza dover usare alcun dato (o campo) salvati nella tua piattaforma di email marketing MailUp.

Nel nostro manuale online, nella pagina di presentazione di SMTP+ v2, trovi già una panoramica di tutte le nuove funzionalità. Per dettagli tecnici sui parametri che possono essere usati per SMTP+ e altri esempi di codice, sarà possibile consultare la documentazione su SMTP.

Disponibilità di SMTP+ v2: a partire da giugno 2015

Da alcune settimane, alcuni beta tester stanno sperimentando SMTP+ v2. A partire dal 3 giugno saremo pronti per estendere la nuova versione a tutti gli utenti.

Nuove API per le email transazionali

Stesse caratteristiche, un nuovo metodo per accedervi

SMTP relay o API? Sarai tu a decidere! Entrambe le soluzioni – il servizio SMTP relay e il nostro canale API – saranno a brevissimo disponibili per la stessa piattaforma di invio.

Quando abbiamo aggiornato in maniera sostanziale la piattaforma per consentire i miglioramenti citati prima, abbiamo anche creato un’opportunità per sviluppare nuove API per accedere ai medesimi servizi. Questo è esattamente ciò che abbiamo fatto sviluppando le nuove API per le email transazionali.

Il risultato è che le stesse caratteristiche sono state aggiunte a SMTP v2 e saranno disponibili anche nelle REST API MailUp per gestire le email transazionali.

 

SMTP_API_ita

 

 

… e molte altre opzioni.

Per maggiori informazioni, consulta la pagina di documentazione REST API

Disponibilità delle API

Le nuove API per l’invio di email transazionali sono già disponibili
Domande? Scriveteci o postate un commento.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

Dati personali: istruzioni per l’uso. Il nuovo corso online di MailUp

L’Avvocato Marco Maglio ci porta nel GDPR con un approccio pratico, operativo, per indirizzare la tua azienda alla corretta attività di trattamento e valorizzazione dei ...

Continua a leggere

Segmenta le tue campagne nel dettaglio: in MailUp sono arrivati i Filtri avanzati

Da oggi puoi creare un filtro concatenando differenti condizioni, per definire segmenti di destinatari con il massimo della precisione. Il risultato? Più flessibilità, miglior engagement ...

Continua a leggere

Nuovo corso online: l’Email Marketing dalla A alla Z

Vorresti imparare tutto sull'Email Marketing, ma non sai da che parte cominciare? Inizia da qui: da una nuova Masterclass online in quattro moduli. Il mondo dell'Email ...

Continua a leggere

Nasce la Masterclass Email Design

Vuoi sfruttare l'esperienza di MailUp per imparare tutto, ma proprio tutto, sul design delle email? Il nuovo corso online è il percorso formativo che fa ...

Continua a leggere

Invia email personalizzate in base al clic: sono arrivati i nuovi workflow avanzati

Da oggi puoi inviare email automatiche di follow-up coerenti con il clic del destinatario. Una preziosissima funzione per condurre prospect e clienti all’acquisto, aumentando le ...

Continua a leggere

Espandi la tua audience: in MailUp nasce l’area Database Building

In un unico spazio, tutti i tool e le funzionalità per incrementare e gestire al meglio i destinatari delle tue email. E con la sezione ...

Continua a leggere