10 min

Cremona ha un’anima digitale, e dal 2016 la città che ha dato i natali a MailUp riunirà all’interno di un grande polo la ricerca e la realtà imprenditoriale dell’information technology.

Mercoledì 24 giugno è arrivato il via libera ufficiale alla costruzione del Polo Tecnologico di Cremona: un investimento da circa 12 milioni di euro su cui hanno apposto la loro firma Regione Lombardia, Comune di Cremona e il Consorzio Crit (Cremona Information Technology). In prima fila non poteva non esserci MailUp, insieme a Microdata e Linea Com.

I numeri del Polo

Il nuovo distretto dell’IT cremonese sarà la casa di imprese, start-up, liberi professionisti e ricercatori. Grazie agli oltre 12.000 mq di spazi, il Polo diverrà punto di confronto e sviluppo di attività nel settore. Progettato per essere un edificio a basso consumo energetico e rispettoso dell’ambiente, la struttura sorgerà nell’area denominata ‘Cremona City Hub’ (all’incrocio tra via Persico e via dell’Annona) e ospiterà da subito circa 450 lavoratori del pianeta internet, con l’obiettivo di accoglierne fino a 600.

Si parte a metà luglio

La fine delle demolizioni e lo sgombero dell’area sono previsti entro la prima decade di luglio e l’avvio del cantiere è in programma per metà luglio. I tempi di realizzazione? 13 mesi. Il progetto architettonico è stato affidato allo studio Arkpabi, che ha modellato una struttura caratterizzata da padiglioni e patii interni, con l’obiettivo di creare un luogo di lavoro di prestigio, dal punto di vista formale e funzionale, con parcheggi, uffici, aula corsi e riunioni, area relax e laboratorio con stampanti 3d.

Dal Cobox al Polo Tecnologico

Matteo Monfredini, presidente e CFO di MailUp, ha commentato così la firma della convenzione: “Il Polo Tecnologico ospiterà, ampliandone le dimensioni e le competenze, Cobox cioè lo spazio di coworking aperto lo scorso anno a Cremona dal Consorzio Crit e che mette a disposizione servizi e oltre 50 postazioni per start up o iniziative imprenditoriali nel settore dell’ICT”.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

Nascono i MailUp Tips: piccole guide ai segreti della piattaforma, dal taglio pratico

Ottimizza il flusso di lavoro e migliora le tue campagne, grazie a consigli, dritte e mini-tutorial immediati, intuitivi e rapidamente convertibili in azione. La brevità è ...

Continua a leggere

Anche quest’anno MailUp è tra le Fast 500 di Deloitte

Grazie a una crescita di fatturato media del 241%, per il secondo anno consecutivo MailUp si posiziona tra le società tecnologiche a maggior sviluppo nell’area ...

Continua a leggere

Dati personali: istruzioni per l’uso. Il nuovo corso online di MailUp

L’Avvocato Marco Maglio ci porta nel GDPR con un approccio pratico, operativo, per indirizzare la tua azienda alla corretta attività di trattamento e valorizzazione dei ...

Continua a leggere

Segmenta le tue campagne nel dettaglio: in MailUp sono arrivati i Filtri avanzati

Da oggi puoi creare un filtro concatenando differenti condizioni, per definire segmenti di destinatari con il massimo della precisione. Il risultato? Più flessibilità, miglior engagement ...

Continua a leggere

Nuovo corso online: l’Email Marketing dalla A alla Z

Vorresti imparare tutto sull'Email Marketing, ma non sai da che parte cominciare? Inizia da qui: da una nuova Masterclass online in quattro moduli. Il mondo dell'Email ...

Continua a leggere

Nasce la Masterclass Email Design

Vuoi sfruttare l'esperienza di MailUp per imparare tutto, ma proprio tutto, sul design delle email? Il nuovo corso online è il percorso formativo che fa ...

Continua a leggere