Siamo stati a Smau 2015: le nostre impressioni

20 Ottobre 2020

Il 22 ottobre, a Milano, abbiamo avuto il piacere di partecipare a Smau 2015 con il workshop Email design: strumenti e best practice per creare campagne di successo.

Abbiamo spiegato come creare email belle e di impatto, perfettamente ottimizzate per visualizzazioni su mobile, dalla progettazione grafica alla call to action. Se ve lo siete persi, vi invitiamo e scorrere le slide, dove troverete suggerimenti per la progettazione di email di successo.

La nostra platea era decisamente variegata. Abbiamo potuto dialogare sia con ragazzi particolarmente interessati al lato grafico e creativo dell’email marketing, sia con un pubblico focalizzato sui dati statistici, quindi sui numeri legati all’email design nel 2015 e al ROI ottenibile grazie a una buona gestione delle campagne email.

Ci teniamo a ringraziare tutti coloro che hanno condiviso i loro pensieri su Twitter nel corso dello speech.

Abbiamo notato che le esigenze degli addetti ai lavori sono:
  • trovare strumenti che semplifichino la realizzazione di una campagna di email marketing;
  • creare email responsive in maniera facile e veloce. Ne approfittiamo per ricordarvi che la prossima settimana lanceremo il nuovo BEE per un design ancora più flessibile e personalizzato, con nuovi modelli pronti per le vostre comunicazioni e una migliore compatibilità con i dispositivi mobile;
  • aver accesso a statistiche approfondite;
  • avere consigli sull’ottimizzazione delle campagne email. Non possiamo fare a meno di condividere il blog che abbiamo lanciato poche settimane fa, interamente dedicato all’email design, con consigli e case.

Abbiamo scoperto che apprezzate molto la nostra modalità di pagamento, basata sulla velocità di invio, e l’integrazione di un email editor drag&drop semplice e funzionale. Bene! Altri feedback nei commenti sono ben accetti.

Ricordate che:
  1. il 20% delle vendite sono effettuate dopo un clic sulla newsletter;
  2. circa il 50% dei subscriber sono mobile. Le vostre email sono responsive?
  3. la nostra media di attenzione è praticamente paragonabile a quella di un pesciolino rosso: 8.2 secondi nel 2015. Andate dritti al punto.
Buon email marketing e alla prossima!

Questo articolo è stato scritto da

Riccardo Bonini

Riccardo Bonini

Nato nel 1977, ho ricevuto in regalo il mio primo pc all'età di 10 anni e da quel giorno mi sono innamorato della tecnologia. Dopo diverse esperienze come web designer e successivamente come project manager in agenzie di comunicazione attualmente ricopro il ruolo di Senior Project Manager in MailUp.

Articoli correlati