Ti presentiamo Jade, l’app per raccogliere contatti sul tuo iPad

20 Ottobre 2020

Addio a pile di moduli cartacei, appunti e biglietti da visita! Con Jade ora crei un modulo di iscrizione sul tuo iPad e digitalizzi l’intero processo di raccolta contatti.

Disponibile per iOS 8.0+ e scaricabile gratuitamente su App Store, Jade è l’applicazione di MailUp pensata per raccogliere infiniti contatti, anche offline, durante un evento come nel tuo negozio. Tutti i dati sono salvati sull’iPad e inviati alla piattaforma MailUp, automaticamente. Per questo per utilizzare Jade è necessario un account MailUp, attivabile in prova gratuita per 30 giorni.

In questo blog post ti portiamo alla scoperta delle funzioni chiave di Jade. Per l’installazione e i dettagli tecnici dell’app, ti rimandiamo alla pagina dedicata del nostro manuale.

Un modulo personalizzato per ogni lista MailUp

Il primo passo consiste nel collegare Jade al tuo account MailUp. Poi crea tutti i moduli di iscrizione che vuoi e collega ognuno a una specifica lista della piattaforma.

Facciamo un esempio: puoi creare un modulo di iscrizione da usare solo in occasione di fiere, manifestazioni o conferenze, e collegarlo alla tua lista MailUp denominata Eventi. A questo modulo puoi affiancarne un altro collegato alla lista In negozio, dedicata ai contatti raccolti nel tuo esercizio commerciale.

In questo modo puoi segmentare i nuovi contatti tra iscritti in fiera e iscritti in negozio. Una funzione che ti consente di inviare campagne email mirate, pertinenti e profilate sul destinatario.

Moduli professionali e d’impatto, in pochi secondi

Creare un modulo di iscrizione e personalizzarlo è semplicissimo. Nella sezione Layout puoi facilmente modificare il testo, caricare il logo della tua azienda e cambiare l’immagine dello sfondo.

Oltre alle impostazioni base del layout, nella sezione Campi puoi scegliere e personalizzare i campi da includere nel tuo modulo. Richiamati dalla tua piattaforma, i campi selezionati vengono mostrati appena ti connetti e sincronizzi Jade con il tuo account MailUp.

Puoi attivare i campi da inserire nel modulo, contrassegnarli o meno come obbligatori, riordinarli e personalizzarne l’etichetta e il nome. Quest’ultima operazione è particolarmente utile nel caso tu voglia rinominare un campo del modulo senza dover fare altrettanto con la lista MailUp corrispondente.

Per un modulo ancora più personalizzato

Gruppi e Opzioni sono le due sezioni di Jade che ti permettono un livello di personalizzazione del modulo ancora più elevato.

La sezione Gruppi ti permette di selezionare uno o più gruppi, così da indirizzare automaticamente i nuovi iscritti nei gruppi corrispondenti della tua piattaforma. Un’ulteriore (e potente) strumento di segmentazione.

La sezione Opzioni risponde alle nostre politiche di protezione dei dati personali. Per questo nei moduli creati con Jade ti diamo la possibilità di includere:

  • la richiesta di conferma iscrizione (o confirmed opt-in, una delle best practice dell’email marketing);
  • il link alla tua informativa sulla privacy e un casella per la presa visione.

Jade lavora anche offline

Vuoi usare Jade ma non hai a disposizione una rete e wi-fi? Nessun problema, Jade funziona anche offline. Raccogli tutti i contatti che vuoi e, una volta che ti connetti a internet, l’app si sincronizzerà con il tuo account MailUp importando automaticamente tutti i dati salvati.

Provalo subito

Scarica Jade per iOS e porta con te l’iPad ai prossimi eventi o nel tuo negozio. Poi facci sapere com’è andata, se Jade ha facilitato e ottimizzato la tua attività di raccolta contatti.

Questo articolo è stato scritto da

Sergio Mandrone

Sergio Mandrone

Lavoro come Associate Product Marketing Manager nella sede MailUp di San Francisco. Ho 5 anni di esperienza nel mondo digitale, scrivo per il blog di MailUp, gestisco il blog Email Design Workshop e collaboro con il team BEE per lo sviluppo del prodotto.

Articoli correlati