Non perderti una notizia!

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Sì, voglio ricevere aggiornamenti sulla formazione e sugli eventi di MailUp.
Ricevi aggiornamenti
su Messenger

Prendi due canali potenti, l’email e Facebook, sfrutta i loro punti di contatto e rafforza l’efficacia¬†dell’uno e dell’altro. Il gioco √® fatto!

Andiamo per step, e partiamo dall’email.

Secondo i dati pubblicati da Salesforce sullo stato del marketing nel 2015, l’email continua a rappresentare un canale privilegiato:

  • il 73% dei marketer ritiene l‚Äôemail il cuore del proprio business;
  • il 60% dei marketer, nel 2015, ritiene che l‚Äôemail sia un facilitatore decisivo per la promozione di servizi e prodotti.¬†Nel 2014 il dato si attestava al 42%.

Salesforce

Dall’altra parte, invece, Facebook:

  • il social media advertising √® la prima delle 5 fonti adv in forte crescita;

Salesforce

 

  • il 68%¬†dei marketer lo ritiene un canale molto efficace;
  • secondo una delle ultime ricerche Nielsen, riguardante le fiducia globale nella pubblicit√†,¬†il 46% degli intervistati afferma di¬†fidarsi¬†delle pubblicit√† sui social network (soprattutto i millennial).

Fatta questa premessa, entriamo nel vivo e vediamo come sfruttare i punti di contatto tra questi due canali.

Email e Facebook: l’integrazione in 6 punti

Per migliorare le performance delle tue campagne email grazie a Facebook puoi sfruttare sia le caratteristiche organiche sia quelle a pagamento della piattaforma.

Partiamo dalle prime.

1. Includi icone social nelle tue email

Si tratta di un’azione dalla¬†duplice valenza, perch√© consente di:

  • aumentare la community della tua pagina Facebook.¬†Potenzialmente tutti i destinatari che non sono fan della tua pagina, possono diventarlo aprendo l’email.

Social icon

 

  • condividere la tua email su Facebook, cos√¨ da espanderne la portata.

Social icon

2. Inserisci un modulo di iscrizione sulla tua pagina Facebook

Un trucchetto per aumentare il numero di iscritti alla tua newsletter √®¬†quello di aggiungere un modulo di iscrizione all’interno della tua pagina, grazie a MailUp Facebook App.

Facebook Tab

Noi di MailUp abbiamo colto quest’opportunit√†, offrendo ai nostri clienti la possibilit√† di collegare il proprio modulo d’iscrizione all’interno di Facebook, semplificando processi di creazione della tab che normalmente richiedono conoscenze tecniche e di codice.

MailUp Facebook App è, invece, di facile e immediato utilizzo: grazie al sistema drag & drop puoi creare moduli di iscrizione in poche e semplici azioni di trascinamento e rilascio, senza alcun bisogno di conoscenze tecniche.

3. Un richiamo all’azione nella cover della tua pagina Facebook

Circa un anno fa Facebook ha pensato bene di introdurre un nuovo bottoncino che gli amministratori della pagina possono aggiungere sopra le tab, per facilitare il raggiungimento di obiettivi di business.

√ą¬†possibile scegliere tra un elenco variegato di call-to-action, tra cui Contattaci e Iscriviti.¬†

CTA cover

Cliccando sul¬†pulsante¬†si ha la possibilit√† di modificare l’invito all’azione e l’URL di destinazione, oltre a visualizzare l’anteprima¬†su differenti dispositivi.

CTA cover

Gli insight mostrano i clic ricevuti nel corso dell’ultima settimana.

Ora che abbiamo visto le 3 principali caratteristiche organiche, passiamo alla parte a pagamento.

4. Raggiungi su Facebook i contatti della tua lista

Sei sicuro che tutti i tuoi clienti sappiano dell’esistenza della tua pagina Facebook? Probabilmente no, e un modo per scoprirlo potrebbe essere quello di¬†attivare una campagna di Fan Acquisition targettizzando il tuo¬†database di contatti. In media un utente accede a Facebook 14 volte al giorno, da qualsiasi dispositivo, in qualunque momento e da qualsiasi luogo. Per i brand sono tutte occasioni preziose per rimanere in contatto con gli attuali clienti, favorendo la fidelizzazione;¬†e¬†aumentando la brand awareness con i clienti potenziali, spingendo¬†alla loro conversione nel lungo periodo.

Quello che devi fare è molto semplice.

Accedi al tuo pannello pubblicitario e vai su Strumenti > Pubblico > Crea pubblico > Pubblico personalizzato.

Ti troverai di fronte a questa schermata. Clicca su Elenco di clienti e carica il tuo file.

Custom Audience

Non temere per la privacy dei tuoi dati, perché è assolutamente protetta. I dati che inserisci, infatti, sono hashed.

Ora puoi attivare la tua campagna e, in fase di targettizzazione, selezionare il Custom Audience appena creato.

5. Punta su un pubblico simile alla tua lista di contatti

Facebook non ti consente soltanto di rivolgere campagne alla tua lista di contatti, ma anche ad un pubblico simile ai tuoi clienti attuali.

Attraverso un sofisticato modello di targettizzazione denominato Lookalike Audience, Facebook intercetta, sulla base degli interessi e delle caratteristiche degli utenti, persone simili agli utenti che già conoscono e interagiscono con la tua azienda.

Questo¬†fondamentale¬†strumento permette di scegliere anche il livello di somiglianza, su una scala da 1% a 10%. Scegliendo l’1% la somiglianza sar√† massima, cos√¨ come la possibilit√† di intercettare persone molto interessate al tuo prodotto o servizio. Pi√Ļ ci si allontana dall’1%, pi√Ļ la portata delle tue campagne sar√† maggiore, anche se a scapito della somiglianza. In questi casi consigliamo di testare diverse percentuali di somiglianza per poi lasciare attive solo le campagne che registrano performance migliori.

Lookalike Audience

Probabilmente ti stai chiedendo come sfruttare al massimo questa tipologia di targettizzazione. Semplice! Se hai l’obiettivo di far crescere¬†la tua lista di contatti, ti basta sfruttare il formato Link Ad per guidare, con un semplice clic,¬†la¬†tua Lookalike Audience al form di iscrizione.

Link Ad

Nell’esempio riportato qui sopra l’utente, cliccando sull’immagine, atterra su una landing dedicata¬†dove¬†lasciare le sue informazioni.

Per il medesimo obiettivo puoi sfruttare anche il Carousel Ad, che permette di indirizzare al tuo pubblico fino a 5 landing differenti, personalizzando le immagini e le descrizioni dell’inserzione.

Carousel Ad

6. Incrementa la tua lista senza uscire da Facebook, con i Lead Ads

In un momento un cui le persone si aspettano di fare qualsiasi cosa con smartphone e tablet, Facebook ha lanciato un’importante novit√† che permette alle aziende di generare clienti potenziali offrendo una soluzione pi√Ļ semplice per la compilazione dei moduli dai dispositivi mobili. Ideali¬†per raccogliere iscrizioni alle¬†newsletter, i Lead Ads ti consentono di¬†personalizzare completamente il tuo modulo scegliendo i¬†campi dei contatti che intendi raccogliere.

Lead Ads

Quando un utente clicca sulla tua inserzione, si apre un modulo con le relative informazioni di contatto gi√† inserite, in base alle informazioni condivise con Facebook, per¬†esempio il nome e l’indirizzo email.

Un’altra novit√† delle inserzioni per l’acquisizione dei contatti introdotta dopo la fase di test √® la possibilit√† per le aziende di personalizzare i moduli con domande aperte o domande a scelta multipla in modo da ricevere le informazioni a cui sono pi√Ļ interessate. Ogni modulo delle inserzioni per acquisizione contatti presenta campi standard e campi personalizzabili.

I Lead Ads si adattano a diverse tipologie di esigenze: per individuare persone che desiderano ricevere email sui prodotti e sulle offerte pi√Ļ recenti, o per ricevere la newsletter e cos√¨ via.

Una volta incrementata, puoi sfruttare la tua lista di contatti per azioni di email marketing.

Hai già testato questi suggerimenti? Facci sapere quali, e condividi con noi il tuo punto di vista!

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

Email di buon compleanno: perché inviarla e come costruirla

Una delle tipologie di email automatiche pi√Ļ frequenti, pi√Ļ semplici e pi√Ļ efficaci √® l'email di buon compleanno. In questo blog post scopriamo come strutturarla, ...

Continua a leggere

Come creare una CTA bulletproof per le email

Il bottone di call-to-action è la chiave per portare il lettore a compiere l'azione desiderata nell'email. In questo tutorial pratico impariamo a progettare una CTA ...

Continua a leggere

SMTP: che cos’è e come può aiutare la tua strategia di Email Marketing

Da semplice protocollo a server integrabile in qualsiasi sistema esterno, per inviare email transazionali personalizzate e con elevati tassi di recapito. Scopri l’evoluzione dell’SMTP in ...

Continua a leggere

Controllo Deliverability: miglioriamo la consapevolezza e l’impiego dell’autenticazione delle email

Sei davvero chi dici di essere? Non posso verificarlo. Quindi sposto la tua email nella cartella spam. Ecco cosa succede a molte campagne email. Questo è uno dei ...

Continua a leggere

Email transazionali per il Non Profit: uno strumento utile a costi ridotti

Nel mondo Non Profit, come in tanti altri settori, spesso le email transazionali vengono trascurate, prestando poca attenzione al copy e alla grafica. Questo ne vanifica il ...

Continua a leggere

Come scrivere un’email di conferma iscrizione che lasci il segno

Quando¬†considerata esclusivamente 'di servizio', l'email di conferma iscrizione viene spesso relegata a un messaggio scarno, impersonale, troppo debole. √ą invece importante utilizzare anche questo momento ...

Continua a leggere
  • coccoinomane

    Grazie per questo utile articolo! Avrei una domanda riguardo ai Facebook Lead Ads: c’√® un modo per inoltrare i Leads generati con questi annunci direttamente a MailUp? Grazie, Guido