Il tour 2015 di MailUp lungo il Sud America ci ha visto partecipare all’eCommerceDay in Colombia e Perù. A entrambi gli eventi abbiamo avuto il piacere di essere invitati al Track de Omnicanalidad.

Qui, assieme ai rappresentanti dei principali rivenditori della regione, abbiamo affrontato il tema del marketing omnicanale, individuando le tappe di avvicinamento e i suoi scenari.

Con i professionisti del settore abbiamo portato all’attenzione del pubblico molti ed efficaci esempi di omnicanalità, di come integrare mondo reale e mondo digitale in un’unica esperienza d’acquisto.

Le tappe di avvicinamento all’omnicanalità

1) Canale singolo

In origine era il punto vendita fisico. Il cliente aveva la possibilità di interagire esclusivamente con questo canale.

2) Multicanale

Nel corso degli anni sono emerse e si sono affermate nuove tecnologie, per la vendita come per la post vendita. Siamo passati ad avere molteplici canali, non interconnessi tra loro. Per le aziende ogni contatto dello stesso cliente rappresenta un differente cliente.

3) Cross Channel

Una svolta importante. Il cliente diventa il centro della scena. Le aziende, che comprendono che lo stesso cliente interagisce attraverso differenti punti di contatto, decidono di migliorare l’interazione e integrare questi canali in una strategia di marketing. È in questa fase che viene preso in considerazione il Customer Journey, l’insieme dei cicli di vita di clienti e prospect.

4) Omnicanale

La tappa finale del percorso, dove cadono i confini tra i differenti canali. Il mondo fisico e digitale sono integrati e non importa più dove un cliente inizia l’esperienza d’acquisto o se salta da un canale all’altro. L’esperienza deve mantenersi omogenea e indivisibile, senza fratture e vuoti.

E tu sei pronto per il marketing omnicanale?

Nel mondo c’è un buon numero di aziende che hanno preso l’iniziativa e da anni hanno imboccato la strada del marketing omnicanale. Ma in Sud America, a mio parere, la stragrande maggioranza delle realtà imprenditoriali si trovano ancora a uno stadio precedente.

Sono centinaia le aziende che stanno sviluppando con successo una strategia multicanale, coltivando punti vendita reali, social network, attività e-commerce e altro ancora. Ma la stragrande maggioranza non ha ancora implementato, o accenna appena a farlo, l’integrazione di tutti i canali in un’unica strategia cross channel.

Il cross channel

Nel cross channel il cliente rimane unico e indivisibile, non importa su quali e quanti canali interagiscono. Le aziende devono valorizzare tutti i canali, esprimendo il potenziale di ciascuno, per dare vita a una comunicazione efficiente e conquistare il prospect, al fine di convertirlo prima in cliente e poi in influencer del brand.

Vediamo un esempio

Un prospect o potenziale cliente potrebbe raggiungere il nostro blog attraverso contenuti di marketing. Di seguito lo incoraggiamo a visitare i nostri social network e lo invitiamo a iscriversi alla newsletter per ricevere ulteriori contenuti.

In questo modo il prospect diventa il destinatario delle nostre campagne, modulate a seconda del livello di interesse dimostrato. La reattività del cliente ci fornirà importanti informazioni per calibrare la frequenza di invio e la tipologia di contenuti: per esempio una promozione che lo conduca al sito e poi all’acquisto.

Ma il processo non si ferma qui. Per la fase di post vendita possiamo configurare delle comunicazioni automatiche: come un SMS per tracciare l’ordine o un sondaggio di soddisfazione o un promemoria che, mesi più tardi, stimoli a un nuovo acquisto. Le possibilità sono infinite.

Come MailUp può aiutarti

La piattaforma MailUp (di cui puoi richiedere una prova gratuita di 30 giorni) ti mette a disposizione strumenti potenti per progettare ogni tipo di campagna automatica.

Social network, sito e-commerce, blog in WordPress, gli SMS con link a una landing page. MailUp offre integrazioni per tutti questi canali, per aiutarti a mantenere tutto integrato in un’unica piattaforma.

Una volta integrati i canali, puoi automatizzare facilmente l’intero processo. Con i nostri potenti filtri, le funzioni avanzate e gli strumenti di ipersegmentazione puoi generare automatismi in modo semplice, per inviare il messaggio giusto alla persona giusta, nel momento giusto. In una parola: #rilevante.

Per integrare mondo fisico e digitale

Oltre alla piattaforma, MailUp ti mette a disposizione nuovi strumenti per integrare il tuo email marketing.

Come Jade, l’applicazione che permette di raccogliere contatti sull’iPad, nei punti vendita o durante un evento, anche senza connessione a internet. Tutti i dati vengono salvati sull’iPad e inviati al tuo account MailUp, automaticamente.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

Osservatorio Statistico: l’edizione speciale dedicata all’oggetto dell’email

Grazie all’analisi di oltre 9 miliardi di email, il nuovo focus ti offre numeri e andamenti per capire in che modo lunghezza, campi dinamici ed ...

Continua a leggere

Ottimizzare il recapito delle email: avvertenze, miti da sfatare e consigli

Dal peso dell’email alle immagini, dai dubbi sul background fino ai benefici delle email di benvenuto. Ecco alcuni suggerimenti pratici affinché le tue campagne girino ...

Continua a leggere

20 suggerimenti per migliorare il galateo delle email

Abbiamo raccolto 20 "buone maniere" che ti aiuteranno a tenerti alla larga da un certo lassismo nel galateo digitale e a migliorare la tua comunicazione. Molte ...

Continua a leggere

Quali sono i vantaggi di una campagna di Email Marketing?

Nero su bianco, con il massimo dell’oggettività possibile, abbiamo individuato i vantaggi offerti alle aziende da una strategia di Email Marketing. Se stai leggendo questo post, ...

Continua a leggere

Database Building: i 5 comandamenti per i form di iscrizione

Per convertire gli utenti in nuovi destinatari non basta il semplice “rimaniamo in contatto”. Ecco 5 principi guida per la creazione del tuo form: dalla ...

Continua a leggere

Come massimizzare la deliverability delle email in vista di Natale e dei picchi stagionali

Non manca molto alle convulse settimane di dicembre. Vediamo alcuni accorgimenti per ottimizzare il recapito e non disperdere nemmeno un potenziale acquisto. Non è ancora tempo ...

Continua a leggere