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Con lo shopping natalizio in pieno fermento, le inbox traboccanti di newsletter e messaggi promozionali rappresentano una grande occasione per aggiornarsi sugli ultimi trend di email design.

Prendendo spunto dalle campagne dei migliori brand, abbiamo messo sotto la lente tre tipologie di messaggio:

  • per presentare un catalogo dei prodotti;
  • per sfruttare al meglio il brand storytelling;
  • per lanciare promozioni e offerte giornaliere.

Da qui a Natale, in tre blog post, ti proponiamo spunti e suggerimenti pratici per dare alle tue campagne la miglior veste grafica, capace di ispirare idee regalo da mettere sotto l’albero.

Partiamo con il catalogo dei prodotti, uno strumento efficace e collaudato per mettere in vetrina¬†nuovi articoli, ispirare le scelte e suggerire gli articoli pi√Ļ venduti. Qualunque sia l’approccio, il catalogo deve essere ad alto impatto visivo e facile da consultare. Non richiede un grande lavoro di scrittura; i destinatari vogliono scorrere i prodotti in modo rapido e agile.

Ecco quattro differenti approcci grafici per lanciare il tuo catalogo.

Un design¬†a griglia per¬†i prodotti pi√Ļ votati

Diamo un’occhiata a come MAC Cosmetics, grazie a una struttura a griglia ripartita in tre colonne, ha messo in vetrina i prodotti che hanno ottenuto le migliori valutazioni.

Due gli aspetti fondamentali, tesi a rendere pi√Ļ agevole la consultazione: un consistente padding tra ogni elemento e descrizioni del prodotto molto contenute. Le immagini sono minimali, disposte in modo ordinato e chiaro; non presentano sfondo o rifiniture, per prestarsi a una rapida¬†visualizzazione.

Nel complesso si tratta di una strategia efficace per mostrare tanti prodotti (9 in questo caso) in una singola email. Non c’√® nemmeno motivo di preoccuparsi per la resa su mobile: un layout a griglia come questo viene convertito su mobile in un disegno a colonna singola. Ecco come viene visualizzato su iPhone:

Nell’header dell’email √® possibile scegliere “la visualizzazione¬†mobile-friendly”, che per√≤ conduce a una versione testuale del messaggio. Privata del corredo fotografico, l’email √® comunque consultabile ma di minore impatto sul destinatario.

 

Per riepilogare, in cinque punti:

  • struttura¬†a griglia;
  • immagini ad alta qualit√† senza sfondo;
  • ampi spazi bianchi;
  • brevi testi descrittivi;
  • design responsive per visualizzazioni ottimali su mobile.

Una struttura modulare per la tua selezione di prodotti

Public Design, societ√† che promuove i prodotti di designer emergenti, ha proposto ai contatti¬†15 idee regalo ‚Ästscelte da altrettante persone del proprio staff ‚Äď utilizzando un design modulare a colonna singola:

Questo design, rispetto al precedente, permette di aggiungere pi√Ļ testo, indugiando sulla descrizione del prodotto. Le linee verdi orizzontali sono divisori funzionali e gradevoli; e il design, come si vede nell’immagine seguente,¬†√® responsive:

Per riepilogare, in quattro punti:

  • struttura modulare;
  • colonna singola;
  • design responsive;
  • selezione di massimo 10 prodotti, per non rendere troppo¬†lunga l’azione di scorrimento sullo schermo.

Tanti prodotti, un’unica immagine

Topo Designs, brand di zaini,¬†borse e abbigliamento made in the USA, invita i propri clienti a sbirciare tra nove idee regalo, riunite in un’unica immagine:

Anche se costituita essenzialmente da una sola immagine, l’email evita le insidie dell’email grafica grazie a un semplice messaggio¬†e a un testo alternativo all’immagine. L’email risulta semplice ed elegante, grazie all’ordinata disposizione dei prodotti.

L’email ha inoltre una buona resa su mobile, perch√© il carattere dell’header ‚Äď ‚ÄĚFREE HOLIDAY SHIPPING‚Ä̬†‚Äď √® di grandi dimensioni,¬†e gli articoli nell’immagine hanno il pregio di presentarsi da soli, senza descrizioni.

Per riepilogare, in 3 punti:

  • componi il tuo catalogo in un’unica immagine;
  • ottimizza l’email per visualizzazioni su dispositivi mobile;
  • assicurati che l’email abbia un adeguato¬†rapporto testo-immagini.

Una GIF animata per dare vita al catalogo

Suit Supply, rivenditore online di abbigliamento e accessori per l’uomo, ha racchiuso¬†il suo catalogo di prodotti all’interno di una GIF animata, cos√¨ da alternare cinque diverse immagini in un unico spazio. Ecco l’email:

E questa è la GIF animata:

La GIF √® uno strumento efficace non solo per catturare l’attenzione del destinatario, ma anche per mettere in mostra tanti¬†articoli¬†senza dover creare lunghe colonne. Il¬†messaggio √® breve e scattante, senza alcuna descrizione. Si potrebbe obiettare che i prodotti ruotino troppo velocemente, ma l’intento¬†di Suit Supply non era di descrivere gli articoli, bens√¨ di ispirare il lettore e indurlo a cliccare. Anche su mobile, l’email conserva un look tagliente:

Per riepilogare, crea una GIF animata, mostra i prodotti alternando differenti immagini all’interno di un unico spazio: un modo efficace per comunicare rapidamente, con sole immagini, senza obbligare il destinatario a scorrere sullo schermo.

Dalla teoria alla pratica, in pochi semplici passi: grazie a BEE, l’editor drag & drop integrato nella piattaforma MailUp, puoi creare newsletter dal design professionale e personalizzato, in poche e semplici operazioni.

Mettiti alla prova, e raccontaci com’√® andata! E non perderti il prossimo blog post: ti spieghiamo come creare sfruttare al meglio le tecniche di¬†brand storytelling.

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