Non perderti una notizia!

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Sì, voglio ricevere aggiornamenti sulla formazione e sugli eventi di MailUp.
Ricevi aggiornamenti
su Messenger
10 min
  • 90

L’email marketing è una disciplina che racchiude tante attività distinte. All’interno di ciascuna ci sono strumenti e best practice che si consolidano e altre che si evolvono, imponendo aggiornamenti e novità, nelle tecnologie come nei metodi.

Per questo oggi inauguriamo la nuova rubrica di how-to: una rassegna di blog post dedicati a ciascuna attività di email marketing – dalla raccolta dei contatti alla configurazione degli invii automatici –, per aiutarti a ottimizzare tutti gli step che conducono a campagne email di successo.

Incrementare, gestire e coltivare i contatti

A oggi l’email è lo strumento più economico e flessibile per assicurare un elevato ritorno di investimento. 
tassi di conversione relativi al settore email parlano chiaro: sono quaranta volte superiori a quelli di Facebook e Twitter. (Fonte: Kissmetrics)

Ma qual è il punto di partenza per qualsiasi attività di email marketing? Possedere un nutrito database di destinatari, da incrementare, gestire e coltivare. Operazioni strategiche da condurre con costanza e nel pieno rispetto delle leggi sul trattamento dei dati.

Un database è in continua evoluzione, soggetto a un ciclico ricambio; alimentarlo costantemente (anche per far fronte a disiscritti e inattivi) è un requisito fondamentale per campagne email di successo. Nel nostro primo how-to ti guidiamo tra le best practice e le tecnologie utili per procacciare sempre nuovi destinatari, sfruttando i canali più prolifici, online e offline: da una parte le potenzialità offerte dal web, dal tuo sito e dai social media, dall’altra le fiere, gli eventi e tutte le occasioni di contatto diretto con gli interlocutori. Ogni occasione è buona per richiedere l’iscrizione alla tua newsletter.

Inserisci un modulo di iscrizione nel tuo sito

Il primo passo da compiere è inserire un modulo di iscrizione nel sito web, così da sfruttare la tua “casa” digitale per raccogliere nuovi contatti. La piattaforma MailUp ti mette a disposizione diversi strumenti per farlo:

In particolare quest’ultimo rappresenta un fondamentale strumento di database building, per il cui utilizzo non è necessaria alcuna dimestichezza con il codice HTML: il semplice e intuitivo editor drag & drop integrato in MailUp ti consente di creare moduli di iscrizione in poche operazioni di trascinamento e rilascio. Per crearne uno è sufficiente:

  1. accedere alla piattaforma MailUp e, dal menu a tendina in alto a sinistra, selezionare la lista in cui vogliamo indirizzare i nuovi iscritti;
  2. selezionare dal menu laterale Pagine > Moduli iscrizione;
  3. selezionare Nuovo modulo e, con l’editor drag & drop, definire il modulo di iscrizione alla newsletter inserendo i campi necessari alla registrazione dei visitatori;
  4. una volta creato il modulo, basta cliccare sul bottone Ottieni codice, copiare il codice generato dalla piattaforma e inserirlo in una qualsiasi pagina del proprio sito; oppure puoi ottenere il link del modulo da inserire nel tuo sito o in altre piattaforme o canali.

L'editor per i moduli di iscrizione

La scelta della pagina del sito in cui inserire il modulo va valutata attentamente. Noi ti consigliamo di analizzare le statistiche di traffico del tuo sito e scegliere una delle pagine con il maggior numero di visite.

Attiva un pop-up di iscrizione

Oltre a integrare il modulo in una pagina del sito, hai la possibilità di creare dei pop-up (o lightbox) con all’interno un modulo di iscrizione. Si tratta di uno strumento poco invasivo ed estremamente configurabile, che puoi facilmente creare con MailUp grazie all’integrazione con PadiAct. Ecco alcuni consigli pratici sull’utilizzo dei pop-up di iscrizione:

Dopo quanti secondi mostrare il pop-up ai visitatori del sito? Alcuni numeri possono aiutarci a rispondere:

97f02987aee11cbd721a99dc62a3c2cf

E ogni quanto riproporre il pop-up?

9b05fcec57b18f9e8098826db9b9bc03

Per una guida dettagliata all’installazione e alla configurazione di PadiAct, consulta il nostro manuale.

Raccogli contatti dalla tua pagina Facebook

Abbiamo accennato prima che le conversioni del canale email sono maggiori rispetto a quelle di Facebook; ma questo non vuol dire che non si possa sfruttare il social network per accrescere il database di contatti.

Con la Facebook app di MailUp puoi aggiungere un modulo d’iscrizione alla tua pagina Facebook, selezionare quali campi mostrare all’interno del modulo, scegliere la lista della piattaforma a cui indirizzare i nuovi iscritti e personalizzare il modulo aggiungendo un colore di sfondo e un’immagine di testata, o il tuo logo.

facebook-app-mailup

Puoi accedere all’applicazione direttamente dalla pagina Facebook della app; se invece vuoi essere guidato passo passo all’installazione e alla configurazione, puoi consultare la pagina dedicata del manuale o il nostro canale YouTube, dove trovi un comodo video tutorial.

Crea un modulo di iscrizione sul tuo iPad

Dalle attività di raccolta online a quelle offline. Perché qualsiasi fiera, evento o contatto col potenziale cliente (come anche il bancone di un negozio) rappresenta l’occasione per alimentare il database.

Per tradurre un visitatore in contatto, MailUp ha ideato Jade, l’applicazione – disponibile per iOS 8.0+ e scaricabile gratuitamente dall’App Store – per creare un modulo di iscrizione sull’iPad. Con Jade puoi digitalizzare l’intero processo di raccolta contatti, evitando lunghe trascrizioni di nominativi e indirizzi dal modulo cartaceo alla piattaforma MailUp.

Ideale per fiere, negozi e ogni tipo di evento, Jade permette di raccogliere infiniti contatti anche offline: tutti i dati vengono salvati sull’iPad e inviati all’account MailUp, automaticamente.

Vuoi esplorare ancora di più il tema? Scarica l’ebook gratuito Costruire il database. E poi condividi con noi la tua esperienza.

Scarica l'ebook Database Building

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

Tutorial: come aggiungere immagini di sfondo alle email

Scopriamo un rapido tutorial per imparare a inserire immagini di sfondo nelle email, a cui sovrapporre testo, altre immagini e bottoni CTA. Risolvendo così diverse ...

Continua a leggere

15 modi originali di usare le GIF animate nelle email

Le GIF animate sono sempre più spesso scelte dai marketer per dar vita alle comunicazioni email. Ma come usarle in modo divertente, utile e diverso ...

Continua a leggere

Osservatorio 2017: tutti i dati in un’infografica

Analizzati i dati del 2016 dell'Email Marketing, oggi presentiamo le evidenze emerse nell'Osservatorio Statistico 2017 sotto una forma diversa: quella di un'infografica comoda da leggere ...

Continua a leggere

Marketing Automation: come si costruisce un flusso di email automatiche?

Marketing Automation: che cos'è e come si utilizza nel lavoro di tutti i giorni? Scopriamo le principali tipologie di campagne automatiche e i passi necessari ...

Continua a leggere

Come personalizzare le email: i campi dinamici

Con un semplice tag puoi instaurare una relazione uno a uno con i tuoi destinatari, a intero vantaggio di aperture e clic. Tutto sui campi ...

Continua a leggere

Come Terme di Saturnia sfrutta le email per incrementare le prenotazioni

Abbiamo chiesto alla celebre struttura italiana dedicata al benessere di raccontarci l’andamento di una delle sue ultime campagne di Email Marketing: obiettivi, strategia e risultati, ...

Continua a leggere