A quattro anni dalla nascita di DMARC, MailUp è felice di celebrare l’anniversario di una delle più importanti tecnologie per combattere gli abusi nelle comunicazioni email.

Cogliamo l’occasione per rinnovare l’invito a tutti i nostri clienti, presenti e futuri, a proteggere le proprie comunicazioni utilizzando propriamente DMARC. In questo blog post, dopo una breve introduzione, ti portiamo alla scoperta dei benefici del protocollo e delle modalità per integrarlo con la tua piattaforma MailUp.

Perché usare DMARC

DMARC (acronimo di “Domain-based Message Authentication, Reporting, & Conformance”) è una specifica tecnica introdotta nel 2012 che descrive come rendere le proprie email più facilmente identificabili da parte dei riceventi – tra cui alcuni giganti della rete –, permettendo una più immediata e sicura classificazione dei messaggi. DMARC si basa sull’unione di due tecnologie preesistenti e largamente diffuse: DKIM e SPF.

Dai un’occhiata a questo breve video per approfondire il funzionamento del protocollo anti-abusi. 

Proteggere il proprio dominio con DMARC presenta diversi benefici:

  • Protezione dalle frodi: identificando facilmente le comunicazioni lecite inviate con il tuo dominio, DMARC informa i riceventi di rifiutare le email apparentemente inviate con il tuo dominio ma che hanno fallito la validazione DMARC. Si tratta di un potente strumento anti-phishing, supportato dai maggiori provider mondiali e ogni giorno al servizio di una gran mole di messaggi email.
    DMARC aiuta a garantire l’integrità del tuo brand, proteggendolo da frodi e abusi da parte di criminali informatici. La posta elettronica è uno dei più importanti canali di comunicazione e nessuna realtà, qualsiasi sia il settore di riferimento, può permettersi di vedere intaccata la reputazione del proprio dominio di invio, che, agli occhi di clienti e potenziali tali, potrebbe riflettersi sulla reputazione del brand. Implementare i migliori standard di autenticazione aiuta a scongiurare il rischio di frodi, phishing e di alcuni problemi di deliverability.
    Non solo grandi banche, compagnie di assicurazioni e altri colossi del mercato. Anche le piccole imprese sono bersaglio di frodi e abusi.
  • Delivery semplificato: storicamente non è mai stato facile identificare in maniera sicura le email. È un’attività che richiede tempo e risorse, spesso condotta in maniera poco accurata, causando così falsi positivi o falsi negativi. Inviare email che aderiscono agli standard DMARC aiuta il ricevente a prendere una decisione più rapidamente e con un maggior grado di confidenza, facilitando il recapito delle email riconosciute come legittime nelle caselle di posta in arrivo.
  • Reputazione del dominio: basandosi sulla corretta autenticazione del dominio, DMARC consente al ricevente di spostare le decisioni di filtraggio dall’IP – col tempo sempre più in secondo piano – al dominio, a cui DMARC conferisce una reputazione stabile e una crescente importanza nelle comunicazioni.

DMARC e MailUp, l’integrazione per una reputazione ottimale

Con la piattaforma MailUp puoi scegliere di proteggere il tuo dominio con DMARC in qualsiasi momento, senza dover rinunciare a nessun requisito di sicurezza. Consigliamo due modi per farlo:

  • Delega dominio: delegando un sottodominio, MailUp si occupa di impostare i record DNS necessari e modificare le impostazioni della tua piattaforma per permettere alle email inviate di passare la validazione DMARC. Facciamo un esempio: se il tuo dominio è nomeazienda.com, puoi delegare a MailUp il sottodominio newsletter.nomeazienda.com e continuare a inviare le tue email con un mittente @nomeazienda.com, senza ulteriori preoccupazioni.
  • Configurazione manuale: invece di delegare un sottodominio puoi impostare i record DNS (in particolare SPF e DKIM) secondo le indicazioni fornite nella pagina dedicata del nostro manuale, così da autorizzare MailUp all’utilizzo del tuo dominio nel rispetto delle regole DMARC.

In questo modo, non solo i tuoi invii risultano perfettamente conformi alle specifiche DMARC, ma hai anche la possibilità di personalizzare i domini usati per l’invio (Return-Path, firma DKIM e tracciamento) per allinearli alla tua brand identity e, al tempo stesso, garantire una reputazione ottimale.

Per approfondire l’argomento, consulta la pagina del nostro sito dedicata all’utilizzo di DMARC. Per dubbi o consigli, lascia un commento qui sotto. E se già utilizzi DMARC, raccontaci com’è andata!

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

Nascono i MailUp Tips: piccole guide ai segreti della piattaforma, dal taglio pratico

Ottimizza il flusso di lavoro e migliora le tue campagne, grazie a consigli, dritte e mini-tutorial immediati, intuitivi e rapidamente convertibili in azione. La brevità è ...

Continua a leggere

Anche quest’anno MailUp è tra le Fast 500 di Deloitte

Grazie a una crescita di fatturato media del 241%, per il secondo anno consecutivo MailUp si posiziona tra le società tecnologiche a maggior sviluppo nell’area ...

Continua a leggere

Dati personali: istruzioni per l’uso. Il nuovo corso online di MailUp

L’Avvocato Marco Maglio ci porta nel GDPR con un approccio pratico, operativo, per indirizzare la tua azienda alla corretta attività di trattamento e valorizzazione dei ...

Continua a leggere

Segmenta le tue campagne nel dettaglio: in MailUp sono arrivati i Filtri avanzati

Da oggi puoi creare un filtro concatenando differenti condizioni, per definire segmenti di destinatari con il massimo della precisione. Il risultato? Più flessibilità, miglior engagement ...

Continua a leggere

Nuovo corso online: l’Email Marketing dalla A alla Z

Vorresti imparare tutto sull'Email Marketing, ma non sai da che parte cominciare? Inizia da qui: da una nuova Masterclass online in quattro moduli. Il mondo dell'Email ...

Continua a leggere

Nasce la Masterclass Email Design

Vuoi sfruttare l'esperienza di MailUp per imparare tutto, ma proprio tutto, sul design delle email? Il nuovo corso online è il percorso formativo che fa ...

Continua a leggere