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La piattaforma MailUp fa spazio a due nuove funzioni: siamo felici di presentarti il blocco HTML di BEE, per darti la possibilità di inserire contenuti avanzati e in tempo reale nelle tue campagne, e il nuovo landing page editor per il canale email.

Sono le due grandi novità del rilascio 8.9.2 di MailUp, che porta con sé anche una serie di correzioni e miglioramenti, consultabili per esteso nel changelog del nostro manuale. In questo blog post ti accompagniamo alla scoperta delle novità sostanziali del rilascio. Vediamo in cosa consistono.

Aggiungi il tuo codice¬†HTML nell’editor BEE

Nell’editor BEE da oggi trovi¬†il nuovo blocco di contenuto HTML, che ti¬†consente di aggiungere il tuo codice personalizzato nei messaggi creati con l’editor drag & drop. √ą facilissimo da usare: basta trascinare un¬†blocco HTML, che trovi nel menu Contenuto a destra, e rilasciarlo nell’email.

Poi copia e incolla il tuo codice HTML in Propriet√† contenuto,¬†come mostrato nell’immagine seguente:

Perché usare un blocco HTML? Ecco alcuni scenari di utilizzo:

  • Aggiungi contenuti personalizzati
    Non avendo parametri predefiniti, la funzione ti consente un controllo granulare sugli stili applicati.
  • Aggiungi video HTML5, un sommario dei contenuti e molto altro
    Puoi aggiungere contenuti che non sono disponibili in BEE come elementi standard (per esempio video HTML5, link di ancoraggio, un sommario dei contenuti che li contenga e altro ancora).
  • Aggiungi effetti grafici avanzati con i CSS
    Libera la tua creatività! Gli effetti di animazione non sono supportati da tutti i client di posta elettronica ma, se gestiti correttamente, possono aiutare il tuo messaggio a diventare virale.
  • Aggiungi contenuti in tempo reale
    Suggerimenti di prodotti, annunci dinamici, mappe personalizzate, conti alla rovescia. Sono tutti contenuti che puoi facilmente includere in un messaggio creato con BEE. Basta copiare e incollare il codice che ti viene fornito¬†dall’agenzia o dal professionista con cui stai lavorando.

Limitazioni

Quando usi questa nuova funzione di BEE, ricorda sempre¬†che l’aggiunta del tuo codice HTML pu√≤ influenzare sulla corretta visualizzazione del messaggio in alcuni client di posta elettronica, intaccando la responsiveness, cio√® il perfetto adattamento dell’email alla dimensione dello schermo. Per questo ti consigliamo di:

  • assicurarti di usare codice HTML¬†responsive e¬†compatibile con le email;
  • fare test supplementari sul messaggio per assicurarti del¬†corretto funzionamento di tutti gli elementi;
  • non usare alcuni tag HTML come ‚Äúscript‚ÄĚ e ‚Äúiframe‚ÄĚ, perch√© vengono bloccati dai client di posta elettronica per motivi di sicurezza.

Per chi ha maggior dimestichezza con il codice HTML, ecco una lista dei tag ammessi:

a, abbr, acronym, address, b, bdo, big, blockquote, button, caption, center, cite, code, colgroup, dd, del, dfn, dir, div, dl, dt, em, fieldset, font, form, h1, h2, h3, h4, h5, h6, i, ins, kbd, label, legend, li, map, menu, ol, optgroup, option, p, pre, q, s, samp, select, small, span, strike, strong, sub, sup, table, tbody, td, textarea, tfoot, th, thead, u, tr, tt, u, ul, var

Crea landing page per le tue campagne email

Riavvolgiamo il nastro e torniamo all’estate del 2015. Ricordi quando annunciammo il rilascio di una nuova serie di nuove funzioni per gli SMS? Tra queste c’era l’editor drag & drop per creare landing page da inserire nelle tue campagne SMS. Ora, con MailUp 8.9.2, abbiamo esteso la funzione anche al canale email: la trovi nella sezione Pagine¬†> Landing page.

I modelli responsive per le landing page

Ottimizzate, tracciabili e dal design flessibile

Tutte le landing page create con MailUp sono:

  • ottimizzate per mobile e totalmente responsive: un requisito imprescindibile¬†se pensiamo che i tassi di apertura su dispositivi mobile superano spesso il 50%;
  • personalizzabili, in modo facile e veloce, con l’editor BEE;
  • di aspetto gradevole e funzionale: puoi liberare la tua creativit√† oppure partire da uno dei modelli di landing page dal design professionale e curato;
  • tracciabili: puoi aggiungere facilmente il codice di monitoraggio web analytics (per¬†esempio Google Analytics);
  • ospitate da MailUp e quindi accelerate tramite la rete di distribuzione dei contenuti utilizzata dalla piattaforma;
  • facilmente collegabili alle tue email: puoi comodamente scegliere tra l’elenco di landing page pubblicate quando utilizzi BEE (in Link speciali, come mostrato nell’immagine seguente) o l’editor WYSIWYG.

Perché inserire una landing page nella tua campagna email

Sei a corto di tempo e hai la necessit√† di creare una campagna email per¬†lanciare una nuova promozione? Con MailUp 8.9.2 crei rapidamente un breve messaggio con all’interno una chiara call to action,¬†per¬†invitare i destinatari ad approfondire l’offerta. La collocazione dei dettagli della promozione in una landing page (piuttosto che nel corpo dell’email) pu√≤ aiutarti a ottimizzare i risultati della campagna. In che modo? Ecco alcune buone ragioni:

  • le email lunghe¬†hanno maggiori probabilit√† di essere¬†troncate su¬†Gmail e Yahoo Mail;
  • le email brevi con un invito all’azione chiaro e definito hanno spesso migliori tassi di clic;
  • molti client di posta elettronica non supportano HTML5 (per riprodurre, per esempio, un video tramite il tag video HTML5); i browser s√¨, motivo per cui √® sempre meglio inserire i tuoi video in¬†una landing page e non direttamente nel corpo dell’email;
  • stesso discorso per le GIF animate: molti client¬†(come Outlook 2007, 2010, 2013 e 2016) non le supportano. Una landing page, invece, assicura la loro visualizzazione.

Limitazioni

Ancora in versione beta, il landing page editor per il canale email e SMS presenta alcune limitazioni d’uso:

  • non puoi inserire¬†un modulo (per esempio un sondaggio online), ma puoi aggirare il problema aggiungendo un bottone¬†che indirizzi il destinatario a una nuova pagina;
  • non puoi incorporare un iFrame (per esempio un video di YouTube o un sondaggio Typeform), ma puoi sfruttare i tag video HTML 5;
  • non puoi inserire un modulo di autoprofilazione nella tua landing page, ma puoi incorporarlo nel Centro gestione profilo.

I tuoi feedback

A questi tre punti lavoreremo nelle prossime versioni, confidando nei tuoi feedback: crea, sperimenta e facci sapere come ti sei trovato con le nuove funzioni della piattaforma. Se non hai ancora provato MailUp, richiedi una prova gratuita di 30 giorni della piattaforma.

Richiedi MailUp gratis.

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