MailUp è da sempre a fianco di ONG e organizzazioni senza scopo di lucro, per aiutarle nelle attività di comunicazione e raccolta fondi.

Dopo aver messo sotto la lente il settore banking & finance con BPER Banca, l’enogastronomico con Slow Food e quello retail con Giochi Preziosi, ci siamo addentrati nelle dinamiche del mondo no profit, studiando il caso della più grande organizzazione medico-umanitaria indipendente al mondo: Medici Senza Frontiere, premio Nobel per la pace nel 1999.

Il rapporto che l’organizzazione stabilisce con i propri associati si fonda sulla solidarietà e la fiducia, capace di coprire le distanze che separano il donatore dai territori in cui, ogni giorno in 70 paesi del mondo, le equipe di Medici Senza Frontiere fronteggiano emergenze sanitarie provocate da conflitti, catastrofi naturali, epidemie e povertà.

L’email, la corsia preferenziale per comunicare con i donatori

Un esteso programma di attività umanitarie che Medici Senza Frontiere comunica con parole, immagini, testimonianze dirette, per entrare in connessione emotiva con i propri interlocutori e indurli a sostenere l’organizzazione: grazie alle donazioni, che ancora oggi rappresentano il 99% dei fondi di MSF.

Grazie a MailUp, Medici Senza Frontiere ha trovato un alleato per comunicare in prima persona con donatori regolari, occasionali e potenziali. Le funzioni avanzate di segmentazione, reportistica e A/B test hanno permesso all’organizzazione di coltivare il dialogo in modo continuativo e creare un legame di fiducia, leva fondamentale per stimolare la generosità.

Le campagne messe a punto con MailUp hanno portato a un sensibile miglioramento dei risultati, come l’incremento del 14,19% delle donazioni una tantum. Un caso di successo che ti raccontiamo nel nostro case study, scandito per tappe: dagli obiettivi iniziali alla strategia adottata, dai risultati ottenuti alle best practice per il settore.

Leggi il case study: Medici Senza Frontiere | MailUp

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

20 suggerimenti per migliorare il galateo delle email

Abbiamo raccolto 20 "buone maniere" che ti aiuteranno a tenerti alla larga da un certo lassismo nel galateo digitale e a migliorare la tua comunicazione. Molte ...

Continua a leggere

Quali sono i vantaggi di una campagna di Email Marketing?

Nero su bianco, con il massimo dell’oggettività possibile, abbiamo individuato i vantaggi offerti alle aziende da una strategia di Email Marketing. Se stai leggendo questo post, ...

Continua a leggere

Database Building: i 5 comandamenti per i form di iscrizione

Per convertire gli utenti in nuovi destinatari non basta il semplice “rimaniamo in contatto”. Ecco 5 principi guida per la creazione del tuo form: dalla ...

Continua a leggere

Come massimizzare la deliverability delle email in vista di Natale e dei picchi stagionali

Non manca molto alle convulse settimane di dicembre. Vediamo alcuni accorgimenti per ottimizzare il recapito e non disperdere nemmeno un potenziale acquisto. Non è ancora tempo ...

Continua a leggere

Email & HTML: il nuovo ebook con i 10 errori da non commettere

Nell’ultima uscita della nostra collana abbiamo tracciato gli errori da matita rossa nella creazione dell’email: da quelli strettamente connessi al codice HTML a quelli sul ...

Continua a leggere

Direct Email Marketing: cos’è e alcuni esempi

Facciamo chiarezza su questa tipologia di email dal taglio spiccatamente commerciale, capendo come lanciarla grazie a un set di esempi da cui trarre ispirazione. L’email è ...

Continua a leggere