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Grazie alla grande diffusione di smartphone e internet, la relazione tra brand¬†e clienti si √® fatta molto stretta. C’√® un canale che meglio si presta in alcuni¬†contesti a mettere in contatto le due parti: √® l’SMS, le cui potenzialit√† sono state messe sotto la lente del¬†nuovo studio di¬†Ovum e Tyntec. Cosa ne √® emerso? Che il 56% dei consumatori sceglierebbe¬†gli SMS per comunicare con le aziende.

Ma facciamo un passo indietro, e cerchiamo di capire su quali basi poggia questa¬†fiducia. Innanzitutto, consideriamo che nel 2015 sono stati 42,5 milioni gli italiani a collegarsi a internet: si tratta dell‚Äô86,3% della popolazione tra gli 11 e i 74 anni. Un dato che se incrociato a quello relativo alla diffusione degli smartphone¬†‚Äď in aumento del 45,3% rispetto al 2013, quasi 33 milioni di persone ‚Äď rende bene le dimensioni del fenomeno.

A fare luce su questo scenario è Audiweb Trends, che rivela inoltre come il numero di utenti che accede a internet da mobile abbia quasi superato gli accessi da pc, toccando quota 22,4 milioni di utenti. Da questo contesto possiamo afferrare il potenziale degli SMS.

Velocit√† e immediatezza, le peculiarit√† dell’SMS

I naviganti della rete seguono i brand sui social, consultano frequentemente il sito web, interagiscono ed esigono una presenza che li affianchi, per informarsi, aggiornarsi, cercare risposte a domande e dubbi. Un insieme di attivit√† che¬†(sempre pi√Ļ) passa per lo smartphone, lo¬†strumento pi√Ļ agile a disposizione dei consumatori,¬†accessibile¬†ovunque e a qualsiasi ora della giornata.

Dallo studio di¬†Ovum e Tyntec¬†‚Äď condotto a febbraio 2016 su un bacino di mille intervistati negli Stati Uniti e in Germania ‚Äď emergono le priorit√† dei consumatori: quella di mettersi in contatto con le aziende in modo rapido (80%) e di trovare risposta alle domande altrettanto velocemente (74%).¬†In questo scenario, l’SMS si pone come il canale capace di dare vita a una corsia preferenziale, la pi√Ļ rapida possibile, tra clienti e brand.

Le priorit√† dei clienti nell'interazione con le aziende Le priorit√† dei clienti nell’interazione con i servizi di assistenza delle aziende. Fonte: www.tyntec.com

Gli SMS per coltivare l’intera customer journey

Se l’email e il contatto telefonico rimangono i canali pi√Ļ diffusi con cui le aziende offrono il servizio di assistenza, una nuova esigenza sta emergendo tra¬†i consumatori: il 56% utilizzerebbe¬†gli SMS per comunicare con il servizio di assistenza, inviando i propri messaggi al numero telefonico con cui √® stato contattato.

Un’esigenza specifica a cui¬†MailUp consente di rispondere senza alcuna spesa aggiuntiva: basta una piattaforma e aver acquistato crediti SMS per attivare un numero dedicato, cos√¨ da ricevere SMS dai propri clienti e inviare loro una risposta immediata. Inoltre,¬†grazie ai campi dinamici e alle funzioni avanzate di marketing automation, √® possibile personalizzare il messaggio di testo e configurare diverse tipologie di invio automatico.

Gli SMS sono rapidi, immediati, raggiungono sempre i clienti, facendo registrare elevati tassi di apertura.¬†Per questo, come emerso dallo studio, i clienti sono sempre pi√Ļ interessati agli SMS bidirezionali (dal cliente all’azienda e viceversa) per fissare o cambiare gli appuntamenti (53%), tracciare gli ordini (48%) e offrire feedback su prodotti e servizi (43%).

Gli SMS per coltivare il rapporto tra clienti e aziende.

Un trend in crescita tra i millennial: +16%

A seconda del settore commerciale di appartenenza, ogni azienda deve valutare le modalità di contatto con i propri interlocutori. Quello che fa al caso di un brand, può non funzionare per un altro.

In questo scenario¬†fluido, √® di fondamentale importanza l’integrazione dei diversi strumenti di comunicazione in un’ottica omnicanale. SMS, email, contatto telefonico, social network e, per i pi√Ļ audaci, gli strumenti di messaggistica istantanea:¬†solo il 18% dei clienti sfrutta¬†le¬†chat per entrare in contatto con le aziende, ma ben il 50% sarebbe disposto a¬†utilizzarle.

Una tendenza che √® destinata a crescere ulteriormente, fino a imporsi. √ą¬†sempre il report di Ovum e Tyntec a rivelarcelo: tra¬†i millennial la preferenza per il canale SMS fa registrare un incremento del¬†16% rispetto alla media degli intervistati over 45.

Internet e smartphone da un lato, gli strumenti di messaggistica¬†dall’altro. √ą su questa direttrice che si giocano le relazioni tra brand¬†e clienti, in un rapporto di necessit√† che vede la velocit√† e l’immediatezza come requisito imprescindibile e fondamentale.

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