Abbiamo analizzato in profondità il canale SMS e gli abbiamo dedicato un nuovo ebook, per offrirti spunti teorici, best practice e indicazioni puntuali per mettere a punto una strategia di SMS marketing vincente.

Nell’articolato panorama del digital marketing c’è un canale che più di ogni altro sa essere immediato e incisivo nella relazione con il cliente: l’SMS. Nato nel 1992, ha attraversato un’intera era tecnologica, assistendo all’ascesa di internet, dei social network e degli smartphone.

Scarica l’ebook SMS per il tuo business

A oltre 20 anni di distanza, l’SMS ha conservato intatte le sue peculiarità, diventando uno degli architravi del digital marketing delle aziende. Guardando i numeri, quale altro canale riesce a garantire tassi di apertura che oltrepassano la soglia del 98%? Senza dimenticare che il 90% di queste aperture avviene entro tre minuti dal recapito.

L'utilità degli SMS secondo i consumatori.

Nelle pagine del nuovo ebook ti spieghiamo quali attività si nascondono dietro a un semplice messaggio di 160 caratteri. Abbiamo analizzato l’SMS marketing nei suoi componenti e processi, per poterti offrire spunti teorici, best practice e tutte le indicazioni per mettere a punto una strategia di SMS marketing vincente, a prescindere dal benchmark e dalle dimensioni del business.

Un SMS per ogni touchpoint

Nella relazione tra brand e cliente possiamo distinguere otto distinte fasi, dal primo contatto al primo acquisto, fino alla brand advocacy. Mettendo a punto un piano di SMS marketing che copra l’intero ciclo di vita del cliente, scopriremo quali sono i touchpont in cui l’SMS sprigiona tutto il suo potenziale.

Le nostre idee per campagne reali

A dispetto del vincolo di caratteri, l’SMS è uno strumento flessibile che consente di coltivare la relazione con il cliente a ogni punto di contatto. Ecco le attività che abbiamo esplorato nell’ebook:

  • Lanciare un nuovo prodotto, offrire coupon e flash sale
  • Coltivare la relazione con tips settimanali
  • Gestire le comunicazioni transazionali e offrire assistenza
  • Ricordare gli appuntamenti e promuovere un evento
  • Coinvolgere in un concorso a premi
  • Lanciare campagne Inbound e raccolta fondi

L’SMS marketing, in 4 step

Dalla raccolta contatti alle operazioni di segmentazione e personalizzazione, dall’automation ai report statistici per misurare le performance: ti accompagniamo tra le quattro attività fondamentali per mettere a punto una strategia di SMS marketing, grazie a best practice, consigli e strumenti adeguati. Buona lettura!

Scarica l'ebook di SMS marketing

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

Come funziona il marketing via SMS?

Un’ampia panoramica per spiegarti l’abc di questo fondamentale canale: quali obiettivi di marketing e relazione puoi raggiungere, quali step seguire per implementare il canale ex ...

Continua a leggere

5 fatali errori di SMS Marketing

Dall’approccio last minute a quello one size fits all, fino alle errate tempistiche di invio. Vediamo gli usi limitativi e controproducenti del canale SMS per ...

Continua a leggere

La storia degli SMS: genesi ed evoluzione in 160 caratteri

Dalle ricerche degli anni 80 fino al marketing conversazionale dei nostri giorni. Storia, curiosità e caratteristiche dello short message service. La Silicon Valley era lontana, e ...

Continua a leggere

L’SMS giusto al destinatario giusto: guida alla segmentazione

Geografico, demografico, comportamentale, ciascuno articolato al suo interno in sottocriteri. Vediamo i parametri con cui suddividere i destinatari, per campagne SMS davvero rilevanti. Se l’email ...

Continua a leggere

Quando inviare SMS: le regole (quasi) universali

Quando inviare SMS per massimizzarne l'efficacia? Le fasce orarie, i giorni della settimana e i momenti del week end in cui lanciarli, valorizzando contenuti e ...

Continua a leggere

Come scrivere SMS che funzionano

Abbiamo analizzato gli aspetti fondamentali nel processo di redazione di un messaggio di testo, per capire quali elementi di scrittura determinano il successo o il ...

Continua a leggere