Non perderti una notizia!

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Sì, voglio ricevere aggiornamenti sulla formazione e sugli eventi di MailUp.
Ricevi aggiornamenti
su Messenger
5 min
  • 22

Quando l’anno scorso abbiamo lanciato MailUp Facebook App, il nostro obiettivo era quello di mettere a disposizione dei marketer uno strumento per far dialogare email marketing e social network. Il potenziale di Facebook non lo scopriamo certo oggi: è il terzo sito più visitato al mondo dopo Google e YouTube, con 1,09 miliardi di utenti attivi giornalmente.

Numeri da capogiro che rappresentano potenzialmente una miniera d’oro per i brand: MailUp Facebook App è stata sviluppata proprio con l’obiettivo di convertire questo enorme flusso di visitatori in nuovi contatti email. Un’attività, quella di database building, preliminare a qualsiasi iniziativa di email marketing.

MailUp Facebook App è uno strumento semplice quanto efficace, che consente di creare in poche operazioni drag & drop un modulo di iscrizione da inserire nella tua pagina Facebook. Oggi siamo felici di offrirti una nuova versione della app, rinnovata e con funzioni aggiornate per integrare le tue attività di digital marketing.

MailUp Facebook App

Addio beta

Lanciata in beta nel marzo 2015, la versione di lancio di MailUp Faceboook App non le ha impedito di raggiungere e superare il migliaio di utenti: uno strumento affidabile già nei primi mesi di vita, che oggi rivede la luce in una versione aggiornata, perfezionata (anche grazie alle vostre segnalazioni) e arricchita di nuove funzioni.

Un nuovo campo per l’SMS marketing

La nuova versione di MailUp Facebook App affianca al canale email quello SMS, in un’ottica di multicanalità che consente ai brand di integrare e implementare le proprie strategie di email e SMS marketing: con la nuova versione dell’app puoi inserire nel modulo un campo dedicato alla richiesta del numero di telefono, attivando così un ponte diretto tra la tua pagina Facebook e il canale SMS della piattaforma MailUp.

Il modello di MailUp Facebook App

Inoltre, grazie alla gestione automatica dei prefissi internazionali, puoi dare la possibilità al visitatore della tua pagina Facebook di selezionare il paese di riferimento del suo numero di cellulare. Sincronizzando in automatico ciascun nuovo contatto all’interno della piattaforma MailUp, l’applicazione consente di risparmiare tempo e avere liste ordinate e pronte per l’invio, senza i frequenti errori legati al prefisso internazionale.

Il campo SMS della app.

Con un semplice modulo creato con MailUp Facebook App i brand hanno la possibilità di creare una sinergia tra social network, email e SMS. Veloce e con elevati tassi di apertura, l’SMS è uno dei canali più efficaci sia per le attività di promozione e marketing, sia per quelle di customer care e gestione del processo d’acquisto. A dircelo sono i dati: un recente studio (a cui abbiamo dedicato un blog post) ha fatto emergere come il 56% dei consumatori sceglierebbe gli SMS per comunicare con le aziende, proprio per le sue peculiarità di velocità e immediatezza.

Gli SMS di MailUp sono di qualità Gold e totalmente tracciabili, grazie a un dettagliato sistema di reportistica. E se i 160 caratteri dell’SMS non dovessero bastarti, con MailUp puoi creare una creare una landing page da inserire nell’SMS: ai tuoi destinatari basta un tocco sul link della landing page per accedere a una pagina in cui approfondire prodotti e servizi.

sms-marketing-smartphone-mobile-mailup

Maggior grado di personalizzazione

Abbiamo inserito nella app un paio di nuove funzioni che ti permettono di definire, ancora più nel dettaglio, gli elementi grafici del form, così da allinearlo alla brand identity e al look & feel della tua pagina Facebook. Nello specifico, ora puoi: 

  • Scegliere un font personalizzato
    Nel titolo come nel corpo del testo o nella call to action, per rifinire il modulo anche sul versante testuale.
  • Selezionare un colore di sfondo
    Oltre a corredare il form con un’immagine, ora puoi rifinirlo con la tonalità di colore che preferisci.

Miglioramenti gestionali e di sincronizzazione

Con l’obiettivo di rendere la Facebook App sempre più funzionale, abbiamo apportato alcuni miglioramenti in grado di facilitare l’attività di creazione del modulo e quella di gestione delle informazioni raccolte.

Per evitare di creare una a una le opzioni di un campo, ora puoi copiarle e incollarle, oppure importare direttamente un elenco di voci. Facciamo un esempio. Se volessi creare un menu a tendina per chiedere al contatto di indicare il proprio codice postale, ora ti basta copiare e incollare l’elenco di voci dal tuo file esterno: la app creerà automaticamente tutte le voci del menu a tendina.

Abbiamo inoltre inserito una funzione che ti permette di salvare un valore in MailUp con una diversa etichetta visualizzata nel form: l’etichetta è il nome dell’opzione che viene mostrato sul modulo, mentre il valore è il suo equivalente sulla piattaforma MailUp. Puoi impostare manualmente etichette e valori, oppure creare un elenco in un foglio excel, in cui le due voci sono separate dal doppio pipe ||. Ecco un esempio di elenco con a sinistra le etichette e a destra i valori:

Agrigento || AG
Alessandria || AL
Ancona || AN
Aosta || AO
Arezzo || AR
Ascoli Piceno || AP
Asti || AT
Avellino || AV
Bari || BA
E così via

Si tratta di una funzione molto utile che ti consente di conservare il valore già presente in MailUp e, nel caso, nei tuoi sistemi esterni integrati e sincronizzati con la piattaforma di invio.

MailUp Facebook App cresce con te

Non hai ancora provato MailUp Facebook App? È gratuita, ti basta installarla e connettere la tua pagina Facebook con la piattaforma MailUp. Consulta la Guida MailUp per essere guidato passo passo alla configurazione dell’app.

Se non hai ancora un account MailUp, prova la piattaforma gratis per 30 giorni, e crea oggi stesso la tua prima campagna.

Prova MailUp gratis per 30 giorni

MailUp Facebook App è solo uno degli strumenti sviluppati a integrazione della piattaforma: dall’email editor BEE a Jade, l’applicazione per tablet per raccogliere contatti anche offline. MailUp si sviluppa ascoltando le esigenze di chi fa email marketing. Per questo la tua opinione è così importante: facci sapere come ti sei trovato con la nostra Facebook App, cosa miglioreresti e quale nuova funzione vorresti trovare nella prossima versione.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

Il nuovo connettore Stamplay, per creare automatismi tra MailUp e le tue applicazioni

La nuova integrazione consente di mettere a punto flussi automatici a un livello avanzato, fare data mapping, creare nuove API e altro ancora. Oggi ti ...

Continua a leggere

Osservatorio Statistico 2017: come è andato l’anno dell’Email Marketing?

È finalmente giunto il momento, anche quest'anno, di svelare i risultati del nuovo Osservatorio Statistico 2017: uno studio approfondito che propone una fotografia accurata dello ...

Continua a leggere

MailUp e Passendo: una nuova integrazione per l’email advertising

Da oggi puoi trasformare il traffico delle tue email e newsletter in una nuova e redditizia fonte di ricavi. La nostra libreria di integrazioni si arricchisce ...

Continua a leggere

Come sincronizzare i contatti in tempo reale, con PieSync

Il nostro nuovissimo catalogo dinamico si arricchisce oggi di un'importante nuova integrazione: quella con PieSync, che consentirà la sincronizzazione bidirezionale del dato tra MailUp e ...

Continua a leggere

Integrazioni: ti presentiamo il nuovo catalogo dinamico e il connettore Vtiger

Un ecosistema digitale per il marketing passa per la ricerca e lo sviluppo delle integrazioni. Oggi ti presentiamo gli ultimi risultati: il catalogo dinamico e ...

Continua a leggere

Nuovo! Importazione da ZIP e controllo link più efficace

Non molto tempo fa abbiamo introdotto la nuova piattaforma MailUp, annunciando che sarebbe stato solo il primo di numerosi miglioramenti destinati a ottimizzare il tuo modo ...

Continua a leggere