• HOME
  • Blog
  • 5 buoni motivi per investire in Content Marketing
Maria Giulia Ganassini
18 Gennaio 2017
Tempo di lettura: 5 min.

5 buoni motivi per investire in Content Marketing

ll Content Marketing ricopre oggi un ruolo strategico nella riuscita di qualunque strategia Digital aziendale: guida le vendite, l’engagement, la fidelizzazione, la raccolta di lead e indirizza i comportamenti d’acquisto dei consumatori.

Le aziende lo sanno, eppure spesso non possiedono la cultura e le conoscenze di base per la strutturazione di una vera e propria Content Strategy: basti pensare che, sebbene ogni giorno vengano pubblicati ben 2,73 milioni di blog post al mondo, solo il 38% delle aziende dichiara di avere in atto una strategia di Content Marketing (dato Relevance 2015). Come a dire: lo sforzo è già in atto, ma in modo poco strutturato.

[twitter_quote text=”Solo il 38% delle aziende ha una strategia di Content Marketing. Tempo di porre rimedio.” text_twitter=”Solo il 38% delle aziende ha una strategia di Content Marketing. Tempo di porre rimedio” image_twitter=”https://blog.mailup.it/wp-content/uploads/twitter_icon.png” subtitle=”” image=””]

Una concezione distorta che va combattuta è quella secondo la quale fare Content Marketing sia facile e intuitivo“Basta conoscere bene il proprio prodotto e raccontarlo nel modo corretto”: sbagliato. Conoscere il prodotto è una conditio sine qua non, naturalmente, ma un Content Marketer strutturato sa andare ben al di là di ciò: sa intercettare l’utente che ancora non conosce il brand, sa accompagnarlo in modo non invasivo verso una maggior familiarità con il prodotto, sa dargli risposte convincenti a tutto tondo, sa convincerlo in modo “gentile” e non promozionale a procedere all’acquisto.

256x218
prova la piattaforma
Attiva la trial gratuita e scopri cosa puoi fare con MailUp.

Dallo sviluppo di integrazioni al supporto strategico, dalla creazione di concept creativi all’ottimizzazione dei risultati.

Per ottenere competenze specifiche sugli elementi strategici del Content Marketing, Ninja Academy organizza un Corso Online in Content Marketing, in cui si studieranno strategie, obiettivi, framework, strumenti e metodi di valutazione. A complemento del Corso Online, il  Content Marketing Lab (a Milano, il 28 e 29 Aprile): zero teoria e 100% pratica. Per i lettori di MailUp è disponibile uno sconto speciale del 10% su entrambe le iniziative, fruibile iscrivendosi qui.

Per convincerti che una strategia strutturata di Content Marketing è indispensabile per la tua azienda (se già non è in atto), ecco 5 vantaggi che potrai ottenere e che ti toglieranno ogni dubbio.

1. Ottimizzi gli investimenti

Buttarsi a scrivere blog post e contenuti social senza un pensiero strategico dietro è un inizio, ma non è sufficiente. Produrre contenuti, infatti, costa tempo e denaro, e farlo nel modo sbagliato può portare risultati insufficienti e far sprecare risorse preziose. Saper mappare e monitorare tutte le attività di Content Marketing permette di comprendere quali funzionano meglio e quali peggio, aiutando quindi ad allocare budget e risorse nella modalità più produttiva ed efficiente.

2. Sai dove intercettare gli utenti

Studiando il comportamento dei tuoi utenti puoi imparare a conoscere il loro customer journey, ovvero il “viaggio” che compiono dalla semplice conoscenza del brand all’acquisto. Mappare il customer journey serve a definire su quali punti del funnel è più efficace intervenire con contenuti mirati. L’obiettivo: rispondere a domande ed esigenze dell’utente nel momento esatto in cui ne esprime il bisogno, fornendo una soluzione che agevoli la conversione.

3. Aumenti la generazione di lead

Il Content Marketing è in grado di generare nuovi lead 3 volte meglio del marketing tradizionale (dati Demand Metric). La semplice impostazione di un form di contatto per poter scaricare un contenuto può rivelarsi una fonte impareggiabile di nuovi lead – a basso sforzo.

[twitter_quote text=”Il Content Marketing è in grado di generare nuovi lead 3 volte meglio del marketing tradizionale” text_twitter=”Il Content Marketing è in grado di generare nuovi lead 3 volte meglio del marketing tradizionale” image_twitter=”https://blog.mailup.it/wp-content/uploads/twitter_icon.png” subtitle=”” image=””]

4. Migliori la brand reputation

Una strategia efficace di Content Marketing si basa su contenuti di qualità, che possano davvero fare la differenza per chi legge. A guadagnarne è la reputazione e l’autorevolezza dell’azienda, e quindi la fiducia che gli utenti sono disposti ad accordarle. Approfondire tematiche inerenti al settore di riferimento ti fa apparire competente, affidabile, solido – in breve, un punto di riferimento sull’argomento.

5. Aiuti l’utente

La creazione di una Content Strategy passa innanzitutto dall’ascolto: apriti ai problemi degli utenti, scova le loro paure, poniti in ascolto delle loro domande. Solo così saprai quali sono le corde da toccare per convincerli, quali gli argomenti che stanno loro a cuore, quali le risposte che cercano ma non trovano – e che potrai essere proprio tu a dar loro. Se, alla fine del percorso, avrai dato una mano concreta a risolvere un problema o un dubbio, avrai guadagnato mille punti e la fiducia dell’utente.

Imparare il Content Marketing

Apprendere le strategie e le best practice di Content Marketing è possibile, grazie al nostro ebook dedicato e al corso organizzato da Ninja Academy. Per iscriverti usufruendo del 10% di sconto riservato ai lettori MailUp, clicca quiVuoi una demo del corso? Partecipa alle Free Masterclass per conoscere i tuoi docenti ed il loro metodo di insegnamento:

  • Content Marketing Manifesto (8 febbraio)
  • Gli strumenti avanzati per il Content Marketing (5 aprile)

Share this article

80x80
Maria Giulia Ganassini

Creo contenuti che raccontino l'email marketing e le sue strategie in modo semplice, utile e interessante per tutti, da chi è alle prime armi agli esperti. L'obiettivo è svelare il mondo complesso e articolato che si cela dietro ogni bottone "invia". Credo negli orizzonti aperti e nella curiosità costante.

    Ricevi aggiornamenti e novità con la nostra newsletter!