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San Valentino si avvicina: come cavalcarlo nelle tue email in modo unico ed originale? In questo post ti diamo 6 consigli per creare messaggi che interpretino al meglio lo spirito di questa festa, distinguendosi al contempo dalla massa.

San Valentino √® un grande evento commerciale.¬†Secondo la National Retail Federation, nel 2015 ogni americano ha speso¬†$199 in shopping online dedicato a questa festivit√†.¬†Anche se non sei nel business dei cioccolatini o delle rose, celebrare questa festa con una promozione speciale e una campagna email √® sicuramente una saggia decisione. Crea un legame con i lettori attraverso un’email di San Valentino piena di tenerezza: potrai aumentare le conversioni e conquistare i loro cuori.

Ecco¬†i nostri consigli¬†per creare un’email di San Valentino che non passi inosservata.

Idea n.1¬†/ Aggiungi un pizzico di dolcezza all’oggetto

Secondo Email on Acid, il volume di posta elettronica in occasione della festa degli innamorati √® secondo solamente al periodo natalizio. Ci√≤ significa che √® arrivato il momento di aggiungere un tocco di dolcezza all’oggetto dell’email.

I subject¬†di San Valentino pi√Ļ riusciti, di norma, includono idee per i regali e i¬†biglietti d’auguri, saluti personalizzati, emoji di cuori e la parola “amore”. Ecco alcuni esempi dalla nostra casella di posta:

Top Valentine's Day Email Subject Lines

Idea n.2¬†/ Bando all’esagerazione

In occasione di San Valentino, per essere sicuri di dimostrare tutto il loro amore, tanti tendono a esagerare con dichiarazioni e regali esagerati. Quando si tratta di mostrare ai clienti che ci tieni a loro, per√≤, cerca di non strafare. Il design dell’email di San Valentino deve riflettere l’identit√† del tuo brand, esattamente come fa Paper Culture utilizzando i suoi tipici¬†sfondi puliti e font eleganti.

Elegant Valentine's Day Email Design from Paper Culture

Ecco perché questo design ci piace:

  • Il messaggio principale √® breve, ben calibrato e segue una struttura a piramide rovesciata che evidenzia nel titolo uno sconto del 30%, un sottotitolo riguardo alla spedizione gratuita e una¬†call-to-action subito visibile. √ą tutto molto chiaro e conciso!
  • Il messaggio principale occupa la maggior parte dello spazio nell’email. Per facilitare la lettura, i contenuti successivi sono ridotti e privi di eccessiva enfasi.
  • Lo stile √® prettamente visivo, con¬†immagini molto belle e in¬†alta qualit√†, senza esagerare con i toni rosa e rossi.
  • L’attenzione non viene distolta¬†da un header troppo evidente,¬†e anche il pi√® di pagina risulta¬†semplice e monocromatico.

Tuttavia, l’email non √® ben equilibrata: ci sono troppe immagini in proporzione al testo.

Perfino¬†le brevi¬†didascalie¬†sotto le foto sono immagini invece che testo, cos√¨ come la sezione “50% off stationery” che si estende per l’intera larghezza. Sarebbe cos√¨ semplice utilizzare parole invece che immagini, in queste voci. Questo diminuirebbe il rischio di finire nel filtro spam, ridurrebbe la dimensione del messaggio e migliorerebbe l’aspetto dell’email per i destinatari che hanno disattivato la visualizzazione delle immagini.

Idea n.3 / Organizza il messaggio in modo ordinato

Il caos non piace a nessuno. Se vuoi dimostrare il tuo amore in occasione di questo San Valentino e hai molto da dire, assicurati di presentare con cura i tuoi contenuti. Utilizza sempre una struttura a griglia (pi√Ļ efficace per le aperture su mobile) e stabilisci un formato coerente con il layout della pagina.

Proprio come nel caso di Photojojo. Ogni sezione di questa adorabile email √® strutturata allo stesso modo: intestazione, due righe di testo introduttivo seguito da due immagini con didascalia e i pulsanti “Acquista ora” per la call to action. Un layout ben curato e l’uso di spazio bianco rendono questo messaggio gradevole da leggere, anche con moltissimi contenuti.

Well-designed Valentine's Day email from Photojojo - nice design on a grid!

Ecco perché apprezziamo questo design:

  • Il layout √® semplice, ordinato e facilita la lettura.
  • L’utilizzo armonioso del rosa si integra molto bene con lo sfondo HTML, con i pulsanti call-to-action e con l’intestazione.
  • Intestazione e pi√® di pagina chiari ed equilibrati.
  • GIF animata con cuore che batte!

Animated Beating Heart GIF

Tuttavia, noi cambieremmo qualcosina…

  • Utilizzando il font del brand Photojojo solo nell’header (per diminuire il numero di immagini nel messaggio e renderlo pi√Ļ adatto alla casella di posta elettronica)
  • Modificando le call-to-action da immagini a HTML
  • Scegliendo un design mobile-responsive. Questo non lo √®!

Idea n.4 / Fai un regalo ai lettori

Invece di chiedere agli iscritti di effettuare un acquisto, perch√© non cambiare le carte in gioco e fare loro un regalo? Non con uno sconto o una promozione sui tuoi prodotti, ma offrendo contenuti utili e gratuiti per il giorno di San Valentino. √ą il modo migliore di prendersi cura dei clienti e di costruire un rapporto di fiducia. Prendi in considerazione questa email inviata da Oh Joy, negozio e studio di design:

Great content in a Valentine's Day email, from Oh Joy

Adoriamo questo esempio perché:

  • Offre ai lettori contenuti autentici e interessanti (senza chiedere di cliccare o acquistare alcun prodotto!).
  • Le immagini di alta qualit√† si alternano a brevi blocchi di testo.
  • L’header occupa pochissimo spazio, cos√¨ i lettori arrivano subito al contenuto.
  • √ą¬†facile da leggere su dispositivi mobili! Dai un’occhiata:

IMG_3583

Idea n.5¬†/ Progetta l’header con amore

Tantissime email promozionali di San Valentino sono composte da una sola immagine. Ma √® un’abitudine rischiosa. Un’immagine grande aumenta il rischio di punteggio spam¬†e causa lentezza nel caricamento. Inoltre, a seconda delle impostazioni del client email, potrebbe addirittura non essere visualizzata. Inoltre, √® praticamente impossibile rendere efficaci le email con una singola immagine.

La soluzione? Alternare le immagini al testo.¬†Sfrutta al meglio i colori di sfondo HTML e le tattiche di flat design per incuriosire i lettori sul piano visivo. L’intestazione illustrata di Travel Zoo ha colto nel segno. Lo stile √® unico, grazioso e non occupa l’intera e-mail:

Unique Valentine's Day email header

Ecco cosa ci affascina di questo design:

  • Il perfetto equilibrio tra immagini e testo dell’e-mail.
  • L’header √® graficamente piacevole, unico nel suo genere e in grado di attirare l’attenzione.
  • I bottoni di CTA sono HTML bulletproof.

Idea n.6 / Apri l’email con qualcosa di diverso dai cuori

La casella di posta dei tuoi clienti √® probabilmente gi√† piena di cuoricini, bacetti e altre immagini piene di tenerezza. Rendi originale il tuo messaggio scegliendo un design di impatto che faccia pensare a San Valentino, invece¬†che le solite immagini troppo melense. Questo esempio di Swarovski √® perfetto: il romanticismo √® richiamato dalla coppia protagonista e dal copy, ma lo stile grafico √® rock’n’roll¬†e giocato sui toni del bianco e del nero. Un modo¬†sicuramente anticonvenzionale di interpretare il grande classico del regalo prezioso.

Swarovski san Valentino

Ecco cosa adoriamo di questo design:

  • L’ottima proporzione tra immagini e testo.
  • I colori di brand e font non cambiano, in modo che l’email rifletta esattamente l’identit√† del marchio.
  • Semplice da realizzare in tempi stretti (utilizza foto del brand gi√† esistenti e comunica il tuo messaggio di San Valentino nel testo).

Noi per√≤ lo addolciremmo un pochino…

  • Utilizzando pulsanti pi√Ļ incisivi per la call-to-action.
  • Semplificando l’intestazione e il pi√® di pagina.
  • Diminuendo la variazione tra la dimensione e gli stili dei font.

In conclusione

Di questi tempi, tutti festeggiamo San Valentino, in un modo o nell’altro.¬†Ecco come interpretare lo spirito di questa festa nelle tue email:

  • Dedica cura e¬†creativit√† all’oggetto del messaggio. Le caselle di posta sono stracolme. Fatti riconoscere!
  • Cerca di essere breve e dolce. Comunica il messaggio principale in poche righe. Prova la struttura a¬†piramide rovesciata.
  • Utilizza un design a griglia. Progetta un layout con uno schema ripetuto per ordinare i contenuti e facilitare la lettura.
  • Offri contenuti di valore aggiunto. Fai un regalo invece di chiedere ai lettori di acquistarne uno.
  • Inizia la tua email con un¬†header caratteristico di San Valentino. Personalizza il tuo design con un’illustrazione o una GIF animata e continua con un testo semplice, in modo da equilibrare il rapporto tra immagini e parole.
  • Non perdere di vista l’identit√† estetica del tuo brand. La tua email non deve necessariamente essere rosa e rossa dall’inizio alla fine. Inoltre, se sei a corto di tempo, sfrutta le immagini che hai gi√† a disposizione e celebra il giorno di San Valentino con un contenuto testuale accattivante o con colori di sfondo HTML.

La guida all'Email Design

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