Non perderti una notizia!

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Sì, voglio ricevere aggiornamenti sulla formazione e sugli eventi di MailUp.
Ricevi aggiornamenti
su Messenger
5 min.
  • 41

È trascorso più di un anno dalla nascita di Jade, l’applicazione per iPad che consente di raccogliere contatti email in modalità offline, grazie a un semplice modulo digitale. Da quel giorno, lungo tutti questi 15 mesi, abbiamo raccolto impressioni, giudizi e consigli tra chi Jade l’ha sviluppata e, soprattutto, tra chi ogni giorno se ne serve per alimentare le proprie campagne di nuovi destinatari

Così è nata la nuova versione, arricchita di nuove funzioni che consentono un maggiore controllo sulle diverse aree dell’app, dal design del modulo alla sincronizzazione dei dati, fino ai nuovi campi per il marketing multicanale. Oggi siamo felici di guidarti tra queste novità, suddivise per area funzionale.

Raccolta contatti fiera: un nuovo campo per l’SMS marketing

In un’ottica multicanale, come fatto per l’ultima versione della Facebook App, abbiamo aggiunto a Jade il campo dedicato agli SMS: ora bastano pochi tocchi sull’iPad per attivare nel modulo un campo apposito per la richiesta del numero di cellulare. Così, a fianco del canale email, tutti i brand hanno la possibilità di dare nuova linfa alle proprie campagne SMS, grazie a una corsia preferenziale per alimentare le proprie liste di nuovi numeri di telefono.   

Il potenziale dell’SMS marketing non lo scopriamo certo oggi: è quello con i tassi di apertura più elevati (oltre il 98% ci dice Dynmark) e immediati (il 90% delle aperture avviene entro tre minuti dal recapito). Se ti serve apprenderne i fondamentali, ecco alcune nostre risorse: puoi incominciare dai cinque spunti di questo post, poi esplorare la sezione dedicata del nostro blog e, infine, approfondire l’argomento con l’ebook SMS per il tuo business.

Come per la Facebook App, anche in Jade abbiamo aggiunto la gestione automatica dei prefissi internazionali: un’utile funzione per evitare tutti quegli errori legati al prefisso capaci di vanificare una buona fetta di invii. Grazie all’apposita casella, ogni nuovo iscritto può selezionare il paese di riferimento del suo numero di cellulare. Una volta associato il corretto prefisso a ciascun numero, Jade procede con la sincronizzazione dei numeri nelle liste MailUp selezionate, in automatico.

Il nuovo campo SMS di Jade.

Nuovi campi, per l’iscrizione immediata

Nel delicato momento dell’iscrizione, la velocità del supporto fa la differenza: ecco perché abbiamo aggiunto ai moduli un set di nuove tipologie di campo, che consentono all’utente di lasciare i propri dati in modo ancora più agile e immediato. Ora puoi scegliere tra campi:

  • Data (o date picker), per richiedere ai contatti informazioni come la data di nascita, per inviare in seguito puntuali comunicazioni il giorno del compleanno.
  • Menu a tendina (o dropdown menu), per rendere più immediata la scelta tra un elenco di valori.
  • Scelta singola (o radio button), per consentire la scelta di un (unico) valore tra un elenco, con un solo tocco.
  • Scelta multipla (o checkbox), per raccogliere eventuali risposte multiple del nuovo iscritto.

I nuovi campi di Jade.

La scelta dei gruppi, direttamente sul modulo

Con la nuova versione di Jade è possibile dare il via, fin dal momento dell’iscrizione, a una preliminare attività di profilazione: ora puoi offrire a ogni nuovo destinatario la possibilità di esprimere una o più preferenze di iscrizione, per associare a ciascuna un differente gruppo di invio della piattaforma MailUp. Prendiamo come esempio un  e-commerce di abbigliamento sportivo: aggiungendo al modulo un campo di scelta della preferenza (abbigliamento maschile o femminile, per il basket, il calcio o l’arrampicata), quell’e-commerce potrà raccogliere nuovi contatti profilati sugli interessi di ciascuno.

Nuove funzioni per il design del modulo

Jade introduce importanti miglioramenti per la definizione del look & feel del modulo di iscrizione. Queste le principali aree funzionali:

  • Call to action: ora puoi personalizzare il testo del bottone, così come il suo colore, con la possibilità di definire l’esadecimale del tuo brand.
  • Messaggio di benvenuto: a ogni nuovo iscritto puoi mostrare un messaggio di benvenuto personalizzato; la funzione consente ai brand che adottano il sistema double opt-in di aggiungere un apposito messaggio, come “Conferma l’iscrizione con un clic sull’email che ti abbiamo inviato”.
  • Font e colore del testo: da oggi puoi scegliere per il tuo modulo tra un ventaglio di 11 font per il testo, con la possibilità di definirne il colore, per dare al tuo modulo maggiore leggibilità o un aspetto più gradevole, a seconda del gusto.

Il design del modulo

Sincronizzazione e blocco schermo

Infine, alcuni miglioramenti funzionali che donano all’applicazione un maggior grado di controllo: nel menu laterale, un punto focale dell’applicazione, abbiamo aggiunto una voce che indica la data e l’orario dell’ultima sincronizzazione, attività fondamentale per far confluire i dati raccolti in MailUp e renderli immediatamente disponibili per le campagne. A questo abbiamo aggiunto il blocco dello schermo, per evitare lo standby dell’iPad e tenerlo sempre pronto per l’uso.

Coming soon: nuova UX e versione Android

Jade, come tutte le nostre applicazioni, sono oggetto di costante sviluppo e ricerca. Possiamo dunque anticiparti che nella prossima versione troverai importanti novità nella user experience, grazie a un’interfaccia completamente ridisegnata, e la versione dell’applicazione per Android. Non possiamo ancora anticiparti molto: lo faremo in questo blog e via email. Per questo ti invitiamo a iscriverti alla nostra newsletter, per ricevere anteprime e teaser su tutte le novità MailUp in rampa di lancio.

Non hai ancora provato Jade? Non costa nulla, devi solo attivare una piattaforma MailUp. Se ancora non l’hai provata, richiedi una prova gratuita di 30 giorni.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

Il nuovo connettore Stamplay, per creare automatismi tra MailUp e le tue applicazioni

La nuova integrazione consente di mettere a punto flussi automatici a un livello avanzato, fare data mapping, creare nuove API e altro ancora. Oggi ti ...

Continua a leggere

Osservatorio Statistico 2017: come è andato l’anno dell’Email Marketing?

È finalmente giunto il momento, anche quest'anno, di svelare i risultati del nuovo Osservatorio Statistico 2017: uno studio approfondito che propone una fotografia accurata dello ...

Continua a leggere

MailUp e Passendo: una nuova integrazione per l’email advertising

Da oggi puoi trasformare il traffico delle tue email e newsletter in una nuova e redditizia fonte di ricavi. La nostra libreria di integrazioni si arricchisce ...

Continua a leggere

Come sincronizzare i contatti in tempo reale, con PieSync

Il nostro nuovissimo catalogo dinamico si arricchisce oggi di un'importante nuova integrazione: quella con PieSync, che consentirà la sincronizzazione bidirezionale del dato tra MailUp e ...

Continua a leggere

Integrazioni: ti presentiamo il nuovo catalogo dinamico e il connettore Vtiger

Un ecosistema digitale per il marketing passa per la ricerca e lo sviluppo delle integrazioni. Oggi ti presentiamo gli ultimi risultati: il catalogo dinamico e ...

Continua a leggere

Nuovo! Importazione da ZIP e controllo link più efficace

Non molto tempo fa abbiamo introdotto la nuova piattaforma MailUp, annunciando che sarebbe stato solo il primo di numerosi miglioramenti destinati a ottimizzare il tuo modo ...

Continua a leggere