Non perderti una notizia!

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Sì, voglio ricevere aggiornamenti sulla formazione e sugli eventi di MailUp.
Ricevi aggiornamenti
su Messenger
11 min.
  • 82

Diamo il benvenuto a MailUp 9, la nuova versione della piattaforma #1 in Italia per il marketing via email & SMS. Completamente ridisegnata, rende ancora più semplice e potente la creazione, l’invio e il tracciamento delle campagne Email e SMS.

Esistono momenti che segnano l’inizio di un nuovo viaggio. Oggi è uno di quelli. Siamo lieti di presentarti la nuova piattaforma MailUp 9: un modo più semplice, più flessibile, più potente e più intuitivo di portare le tue attività di Email e SMS  Marketing a un livello fino ad oggi impensabile.

Perché parliamo di un nuovo viaggio, e non solo di una nuova release di prodotto? Perché, pur con le sue importantissime novità, MailUp 9 è solo il primo passo di un lungo percorso di cambiamento che proseguirà lungo tutto il 2017. Introdurremo funzionalità nuove, ne miglioreremo di esistenti, ascolteremo i feedback di chi ogni giorno utilizza la piattaforma e ti proporremo strumenti sempre più avanzati e performanti.

MailUp 9 è stata rilasciata a tutti gli utenti oggi, 1° febbraio. In questo breve video ti racconto in prima persona tutte le principali novità, che esploreremo più nel dettaglio in una serie di blog post settimanali – a partire da questo.

MailUp 9: ripartiamo dalla User Experience

La nostra filosofia di prodotto si basa da tempo sulla teoria dei jobs to be done: le aziende ‘assumono’ la piattaforma MailUp per ‘compiere un lavoro’, ovvero raggiungere efficacemente clienti e potenziali tali tramite email e SMS. Sotto questo ampio cappello generale trovano posto ‘lavori’ più specifici (come ad esempio creare messaggi email dal maggior impatto estetico e funzionale possibile, impostare flussi automatici, controllare lo stato delle comunicazioni, etc.) che il software deve consentire nella modalità più efficiente e intuitiva possibile.

Negli ultimi due anni abbiamo concentrato i nostri sforzi su funzionalità pensate proprio per aiutare i clienti a svolgere meglio gli specifici ‘lavori’ affidati a MailUp: abbiamo introdotto un editor drag & drop che non ha rivali sul mercato, rilasciato nuove versioni delle app per Facebook e per la raccolta dei contatti, creato un nuovo motore di invio potenziato, e così via.

Una delle aree che da diversi anni non conosceva cambiamenti, tuttavia, era il look & feel complessivo della piattaforma. Uno dei feedback più frequenti che ci veniva rivolto dai clienti era che la piattaforma era troppo complessa da utilizzare, poco intuitiva, con percorsi che richiedevano troppi clic.

E proprio da qui, dalla User Experience, siamo ripartiti nel pensare e disegnare la nuova MailUp. I macro-obiettivi che ci siamo posti con questa nuova release sono i seguenti:

  • Rendere la navigazione più facile e veloce, riorganizzando le pagine in aree funzionali. Un miglioramento cruciale soprattutto per tutti coloro che utilizzano la piattaforma di frequente e per cui il risparmio di clic può fare la differenza.
  • Migliorare l’esperienza ‘in ingresso’ sulla piattaforma, fornendo una dashboard più ricca di contenuti utili e maggiormente personalizzabile.
  • Migliorare la fruibilità dei dati relativi al singolo utente, raccogliendoli in una pagina ad hoc.
  • Creare un nuovo sistema di collaborazione che permetta di co-creare e commentare i messaggi email ad ogni step di lavorazione.
  • Ripulire, semplificare e dare un nuovo look alle pagine più utilizzate, in modo da rendere più lineare e piacevole l’esperienza di utilizzo della piattaforma.

Ecco come ci siamo riusciti (speriamo!), nel dettaglio.

Navigazione completamente ridisegnata

La nuova interfaccia utente della piattaforma MailUp 9 è stata riprogettata nel look & feel e riorganizzata per aree funzionali. Ecco che cosa ti consente di fare.

  • Nascondere il menu principale, per guadagnare spazio di lavoro.
  • Navigare in modo più semplice e veloce grazie a percorsi abbreviati.
  • Navigare in modo più intuitivo grazie al menu laterale riorganizzato in aree funzionali, con due nuove voci: Pagine e Automation.
  • Sapere sempre dove ti trovi grazie ai breadcrumb.
  • Gestire il tuo account in una sezione dedicata, raggiungibile con un solo clic, nell’angolo superiore della finestra.
  • Richiedere supporto in modo immediato, grazie alla nuova sezione posta sulla barra superiore.

Nuova MailUp 9

Tre nuove dashboard

Tre diverse dashboard sono state ridisegnate per MailUp 9, in modo da mostrare informazioni utili e aggiornate fin dal primo accesso in piattaforma.

Dashboard nuovo utente

Al primo accesso di ogni nuovo utente (o di utenti esistenti a nuove liste), verrà visualizzata una pagina con le principali azioni da intraprendere per iniziare a utilizzare MailUp. Questa pagina rimarrà visibile fino al primo invio ad almeno 100 indirizzi.

Dashboard nuovo utente MailUp 9

Dashboard singola lista

Essendo una delle pagine più viste e utilizzate dagli utenti MaiUp, la dashboard delle singole liste è stata ricreata da zero, utilizzando una visualizzazione a widget che, a tendere, diventerà sempre più personalizzabile in base ai dati che ciascun utente desidera visualizzare.

In più, questa dashboard è ora mobile-friendly, in modo da facilitare la consultazione dei dati più importanti anche in mobilità.

Le informazioni visualizzate su questa dashboard includono:

  • L’andamento dei volumi di invio di email e SMS negli ultimi 6 mesi.
  • Il numero di destinatari, di aperture uniche e di clic unici dell’ultimo invio.
  • Gli ultimi cinque messaggi modificati, con data e ora dell’ultima modifica.
  • I dettagli e le informazioni chiave della lista.
  • Gli ultimi cinque invii, accompagnati dai dati sul numero di invii, i tassi di apertura e di clic.
  • Il confronto tra aperture su desktop e su mobile.

Una dashboard dinamica e personalizzata

Dashboard multi-lista

Già presente nella scorsa versione della piattaforma, anche se un po’ nascosta, oggi la dashboard multi-lista guadagna nuova dignità. Ridisegnata e migliorata nelle funzionalità, la pagina consente di avere un’overview delle diverse liste e delle loro principali caratteristiche, con la possibilità di selezionarne una come preferita per il futuro.

Dashboard multilista MailUp 9

Collaboration tool

Chiunque abbia esperienza del processo di creazione di una campagna email lo sa: infiniti sono i passaggi di feedback, modifiche e commenti tra tutti i membri del team, prima di giungere all’approvazione definitiva. Ciò vale per i team aziendali e – ancora di più – per i flussi tra agenzie e clienti, che presuppongono telefonate, scambi di email, conference call.

Proprio con per facilitare il job spesso difficoltoso di condivisione e approvazione abbiamo creato un nuovo strumento, Collaboration. Tu crei la campagna e la condividi, i tuoi collaboratori aggiungono note e commenti con un clic su qualsiasi elemento grafico e testuale, per poi arrivare al sign-off definitivo.

Siamo molto orgogliosi di quanto abbiamo creato con Collaboration, il primo prodotto del suo genere all’interno del panorama internazionale. Lo approfondiremo in maggior dettaglio nel blog post di settimana prossima – nel frattempo, perché non provarlo in prima persona?

Collaboration tool MailUp 9

Email e SMS, in un unico workflow

La Marketing Automation è una delle aree su cui MailUp lavora più intensamente da un paio di anni a questa parte. Già nella scorsa release i workflow automatici si erano arricchiti di nuove funzionalità – oggi si rendono sempre più duttili e aperti a un utilizzo multicanale.

È infatti possibile combinare email e SMS in unico workflow automatizzato, con poche e semplici operazioni drag & drop. Una nuova funzione avanzata che fonde automation e multicanalità, per comunicare con il destinatario giusto al momento giusto, intrecciando il potenziale delle email e degli SMS.

Un e-commerce, ad esempio, può decidere oggi di inviare sia un’email che un SMS di notifica per la spedizione dell’ordine.

  • Scegli un evento di partenza
    Iscrizione, giorno del compleanno o dell’abbandono del carrello: seleziona la condizione che innesca la campagna.
  • Definisci il workflow
    Grazie all’interfaccia drag & drop bastano pochi clic per mettere a punto un flusso automatizzato di email e SMS.
  • Imposta le condizioni di invio
    I filtri ti consentono di definire specifiche segmentazioni dei destinatari e selezionare fasce di non disturbo.
  • Consulta le statistiche in tempo reale
    Una volta lanciato il workflow, segui i risultati delle campagne in tempo reale, direttamente dalla pagina, e crea report aggregati dettagliati.

Workflow MailUp 9

… e molto altro

E non finisce qui. Nelle prossime settimane approfondiremo le nuove funzionalità e le tante possibilità offerte da MailUp 9. Non ti resta che fare login e scoprire un modo migliore di fare marketing digitale con MailUp!

Prova gratis MailUp 9

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

Come sincronizzare i contatti in tempo reale, con PieSync

Il nostro nuovissimo catalogo dinamico si arricchisce oggi di un'importante nuova integrazione: quella con PieSync, che consentirà la sincronizzazione bidirezionale del dato tra MailUp e ...

Continua a leggere

Integrazioni: ti presentiamo il nuovo catalogo dinamico e il connettore Vtiger

Un ecosistema digitale per il marketing passa per la ricerca e lo sviluppo delle integrazioni. Oggi ti presentiamo gli ultimi risultati: il catalogo dinamico e ...

Continua a leggere

Nuovo! Importazione da ZIP e controllo link più efficace

Non molto tempo fa abbiamo introdotto la nuova piattaforma MailUp, annunciando che sarebbe stato solo il primo di numerosi miglioramenti destinati a ottimizzare il tuo modo ...

Continua a leggere

Automation, BEE, report statistici: tutte le altre novità di MailUp 9

Dalle funzioni di automation all'email editor BEE, dal tracciamento degli SMS ai report statistici: ti guidiamo tra le altre (sostanziali) novità della piattaforma.  MailUp 9 è ...

Continua a leggere

Tutto quello che devi sapere sul tuo destinatario, in una nuova pagina

Le novità di MailUp 9 includono una nuova sezione della piattaforma, che ti offre informazioni, dati e percentuali sul singolo destinatario, ordinati per anagrafica e ...

Continua a leggere

Nasce Collaboration: creare l’email diventa un gioco di squadra

Introdotto con MailUp 9, Collaboration è uno strumento innovativo per condividere con chi vuoi la fase di creazione delle campagne email. Nel video vi racconto ...

Continua a leggere