Ricevi aggiornamenti
su Messenger
4 min.

Marketing Automation: tanti ne parlano, pochi la sanno davvero applicare. Per questo pubblichiamo oggi un ebook dedicato: per condensare in un unico punto tutto quello che occorre sapere sulla creazione di campagne multicanale automatiche, dalla teoria alla pratica.

All’interno di un panorama di marketing sempre più orientato alla multicanalità e alla personalizzazione delle comunicazioni, la creazione di flussi automatici si rivela un’eccezionale opportunità di crescita per le aziende. Nel nostro nuovo ebook – scritto a quattro mani con gli esperti di Studio Cappello – tracceremo molto più che le basi per impostare delle attività efficaci di Marketing Automation: ne apprenderemo la teoria, ne studieremo gli scenari applicativi, la vedremo in azione grazie a casi studio reali e la costruiremo da zero all’interno della piattaforma MailUp.

Scarica l'ebook Marketing Automation

Marketing Automation: cos’è?

Workflow, drip campaign, campagne automatiche: iniziamo con il fare chiarezza sulla terminologia. La definizione di Marketing Automation è semplice:

La Marketing Automation è un insieme di flussi, tecnologie e strumenti che consentono di automatizzare – in base a trigger predefiniti – e di ottimizzare le operazioni di marketing.

Le motivazioni che spingono le aziende ad adottare sistemi di Marketing Automation sono molteplici: i messaggi automatici sono puntuali, immediati, personalizzati ed estremamente rilevanti per il destinatario. Tale maggiore efficacia ha un diretto riscontro nei tassi d’apertura e di clic, superiori e più frequenti rispetto alle comunicazioni non automatiche, e quindi in un incremento di ricavi per l’azienda. Sono in grado di velocizzare e semplificare le attività di marketing, lavorando in autonomia e con poco intervento umano.

Il primo passo per strutturare campagne di Marketing Automation efficaci è lo studio e la comprensione del customer journey del cliente, mappato e conosciuto a fondo in tutti i suoi touch point. Analizzare il comportamento dell’utente, conoscerne i percorsi di navigazione, interazione e acquisto, raccogliere più informazioni possibili su di lui: sono tutti passaggi propedeutici fondamentali che nell’ebook analizziamo a fondo.

Vuoi approfondire la Marketing Automation con noi? Riguarda il Webinar tenuto con Studio Cappello! >

Imparerai a profilare correttamente il tuo pubblico per inviare comunicazioni automatiche più rilevanti e contestualizzate possibili. Illustreremo passo passo la creazione di un flusso automatico con gli strumenti offerti dalla piattaforma MailUp, scoprendo che la Marketing Automation sembra complessa, ma non lo è se si hanno a disposizione gli strumenti giusti.

Ci addentreremo poi nelle tipologie più frequenti di campagne email automatiche, esemplificandone ciascuna con casi reali. Ci affideremo infine all’esperienza diretta di aziende reali, che mostrano nel concreto quali sono le strategie di Marketing Automation da loro messe in pratica e quali sono i risultati che è possibile aspettarsi.

Automatizzare le campagne con MailUp

MailUp è un potente marketing automation tool: grazie a una comoda interfaccia drag & drop consente di creare flussi di comunicazioni automatizzate in pochi minuti. La release dell’ultima versione della piattaforma MailUp ha portato nuove funzioni e possibilità ancora più avanzate per la gestione dei workflow. Email e SMS possono infatti essere combinati all’interno dello stesso flusso, consentendo un approccio flessibile e multicanale.

La Marketing Automation in un libro: tutto quello che devi sapere è qui. Scaricalo ora e… buona lettura!

Scarica l'ebook Marketing Automation

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

Il tuo sito non converte? I microcopy possono essere la causa

I microcopy sono quei piccoli testi "di servizio" che spesso sono trascurati, ma che hanno un peso notevole nel garantire il successo della conversione. Scopriamo ...

Continua a leggere

Come creare una landing page in 4 passaggi

Il grande vantaggio di una landing page è il suo forte orientamento alla conversione. Troppo complesso crearne una ad hoc per ogni campagna? Falso, bastano ...

Continua a leggere

Nuova Video Academy! Il Growth Hacking in 6 puntate, con Raffaele Gaito

Il mondo dei pirati della crescita in un video-corso dedicato. Gaito ci guida tra le origini del Growth Hacking e nel suo presente, tra funnel, ...

Continua a leggere

7 tips per fare Facebook Marketing nel 2018

Nel 2018 Facebook rimane uno dei canali principali per fare marketing ma, come tutto nel mondo digital, si modifica regolarmente e ogni tanto completamente. All’inizio ...

Continua a leggere

Come trasformare visitatori in lead interessati: i segreti per la lead generation

Content Marketing, landing page, Email Marketing e annunci Facebook: scopriamo il ciclo di attività e canali per attirare l'attenzione dei visitatori e trasformarli in lead ...

Continua a leggere

Tutte le novità di Gmail (e gli impatti per chi fa Email Marketing)

Tra email che si autodistruggono, notifiche e alert ridisegnati, c’è una funzione che imporrà ai brand di essere sempre più rilevanti: i suggerimenti di disiscrizione. ...

Continua a leggere