Marketing Automation: tanti ne parlano, pochi la sanno davvero applicare. Per questo pubblichiamo oggi un ebook dedicato: per condensare in un unico punto tutto quello che occorre sapere sulla creazione di campagne multicanale automatiche, dalla teoria alla pratica.

All’interno di un panorama di marketing sempre più orientato alla multicanalità e alla personalizzazione delle comunicazioni, la creazione di flussi automatici si rivela un’eccezionale opportunità di crescita per le aziende. Nel nostro nuovo ebook – scritto a quattro mani con gli esperti di Studio Cappello – tracceremo molto più che le basi per impostare delle attività efficaci di Marketing Automation: ne apprenderemo la teoria, ne studieremo gli scenari applicativi, la vedremo in azione grazie a casi studio reali e la costruiremo da zero all’interno della piattaforma MailUp.

Scarica l'ebook Marketing Automation

Marketing Automation: cos’è?

Workflow, drip campaign, campagne automatiche: iniziamo con il fare chiarezza sulla terminologia. La definizione di Marketing Automation è semplice:

La Marketing Automation è un insieme di flussi, tecnologie e strumenti che consentono di automatizzare – in base a trigger predefiniti – e di ottimizzare le operazioni di marketing.

Le motivazioni che spingono le aziende ad adottare sistemi di Marketing Automation sono molteplici: i messaggi automatici sono puntuali, immediati, personalizzati ed estremamente rilevanti per il destinatario. Tale maggiore efficacia ha un diretto riscontro nei tassi d’apertura e di clic, superiori e più frequenti rispetto alle comunicazioni non automatiche, e quindi in un incremento di ricavi per l’azienda. Sono in grado di velocizzare e semplificare le attività di marketing, lavorando in autonomia e con poco intervento umano.

Il primo passo per strutturare campagne di Marketing Automation efficaci è lo studio e la comprensione del customer journey del cliente, mappato e conosciuto a fondo in tutti i suoi touch point. Analizzare il comportamento dell’utente, conoscerne i percorsi di navigazione, interazione e acquisto, raccogliere più informazioni possibili su di lui: sono tutti passaggi propedeutici fondamentali che nell’ebook analizziamo a fondo.

Vuoi approfondire la Marketing Automation con noi? Riguarda il Webinar tenuto con Studio Cappello! >

Imparerai a profilare correttamente il tuo pubblico per inviare comunicazioni automatiche più rilevanti e contestualizzate possibili. Illustreremo passo passo la creazione di un flusso automatico con gli strumenti offerti dalla piattaforma MailUp, scoprendo che la Marketing Automation sembra complessa, ma non lo è se si hanno a disposizione gli strumenti giusti.

Ci addentreremo poi nelle tipologie più frequenti di campagne email automatiche, esemplificandone ciascuna con casi reali. Ci affideremo infine all’esperienza diretta di aziende reali, che mostrano nel concreto quali sono le strategie di Marketing Automation da loro messe in pratica e quali sono i risultati che è possibile aspettarsi.

Automatizzare le campagne con MailUp

MailUp è un potente marketing automation tool: grazie a una comoda interfaccia drag & drop consente di creare flussi di comunicazioni automatizzate in pochi minuti. La release dell’ultima versione della piattaforma MailUp ha portato nuove funzioni e possibilità ancora più avanzate per la gestione dei workflow. Email e SMS possono infatti essere combinati all’interno dello stesso flusso, consentendo un approccio flessibile e multicanale.

La Marketing Automation in un libro: tutto quello che devi sapere è qui. Scaricalo ora e… buona lettura!

Scarica l'ebook Marketing Automation

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

I vantaggi del data mapping: il caso Gexpo

In questo post passiamo in rassegna il processo di data mapping e raccontiamo la collaborazione con Gexpo S.p.a. Era il 2018 quando un collega guardandomi disse: ...

Continua a leggere

Facebook Shops: che cos’è e come ci avvicina al social commerce

Sorta di vetrine virtuali pensate per piccole e medie imprese, i Facebook Shops consentiranno agli utenti di consultare, scegliere, ordinare prodotti e servizi direttamente sulla ...

Continua a leggere

Soluzioni di intelligenza artificiale per l’e-commerce

Dal motore di ricerca orientato al cliente agli assistenti vocali, dalla gestione dell'inventario alla determinazione predittiva dei prezzi. L'e-commerce è uno dei settori più in crescita ...

Continua a leggere

La struttura delle URL: consigli e suggerimenti in ambito SEO

Lavorare su questo aspetto in ogni pagina del tuo sito potrebbe portare sensibili miglioramenti in ambito SEO e aiutarti a posizionarti più in alto. La maggior ...

Continua a leggere

Single Customer View: che cos’è e perché le aziende devono farla propria

Raccogliere i dati è facile, raccogliere quelli giusti lo è meno, organizzarli in un unico “luogo” è molto difficile. Ma porta grandi vantaggi. Qualche settimana fa ...

Continua a leggere

3 consigli per coniugare Email Marketing con i chatbot

Il 69% dei consumatori preferisce i chatbot perché consentono loro di interagire rapidamente con marchi e aziende. Attualmente l'Email Marketing è considerato uno dei canali di ...

Continua a leggere