4 min.

Le novità di MailUp 9 includono una nuova sezione della piattaforma, che ti offre informazioni, dati e percentuali sul singolo destinatario, ordinati per anagrafica e attività.

Dopo il tool Collaboration, oggi ti presentiamo una nuova sezione della piattaforma. Si chiama Profilo destinatario, e contiene tutte le informazioni chiave per avere una panoramica su ciascun contatto, con un rapido sguardo.

Chi è? Da quando è iscritto? Come interagisce con le tue comunicazioni? La nuova sezione di MailUp 9 risponde a queste e a molte altre domande, organizzando dati e numeri in modo intuitivo, facilmente consultabili in un’unica pagina.

Cosa puoi fare con la sezione Profilo destinatario?

Per consultare il profilo di un tuo contatto, basta accedere alla sezione Destinatari della piattaforma, scegliere tra Email e SMS, effettuare la ricerca e cliccare su Azioni > Guarda il profilo. Ecco come si mostra la nuova pagina:

La nuova pagina Profilo destinatario

Le quattro aree in cui è suddivisa la pagina ti consentono di visualizzare:

  1. L’indirizzo email e/o il numero di telefono del contatto, i dettagli di iscrizione e il suo livello di engagement (relativo al canale email e calcolato con un algoritmo su una scala da una a cinque stelle)
  2. Le informazioni sul destinatario che ritieni più rilevanti, racchiuse in un unico specchietto personalizzabile nelle voci
  3. Le attività del destinatario sulle ultime email inviate
  4. Le attività del destinatario sugli ultimi SMS recapitati.

I bottoni presenti nella pagina ti consentono invece di:

  • Modificare il profilo del contatto
  • Visualizzare tutte le informazioni sul destinatario
  • Scegliere quali informazioni mostrare nella pagina
  • Consultare l’elenco completo delle attività del destinatario, filtrabili per tipologia. Ecco come viene visualizzato:

Di fianco alla scheda Profilo, MailUp 9 introduce anche Trend, una sezione ridisegnata che offre l’andamento delle attività del destinatario sul canale email, oltre a una tabella con gli ultimi messaggi inviati.

L'opzione Trend della pagina Profilo destinatario

Un nuovo design per la ricerca dei destinatari

La sezione Profilo destinatario si inserisce all’interno di un più ampio redesign della pagina Destinatari: in questo modo MailUp 9 migliora sostanzialmente gli strumenti di ricerca e consultazione dei contatti, sia del canale email sia di quello SMS. Ecco cosa ti consente di fare la nuova user experience della pagina:

  • Visualizzare immediatamente l’elenco dei destinatari
  • Effettuare ricerche avanzate sul database (per gruppi, filtri e campi anagrafici), con un clic sul “+” di fianco al tasto Cerca
  • Selezionare i destinatari con una spunta sul checkbox, per effettuare su di loro le seguenti azioni (corrispondenti ad altrettanti bottoni):
    • Sposta/Copia
    • Disiscrivi
    • Esporta
  • Accedere agilmente al nuovo Profilo destinatario cliccando su Azioni > Guarda profilo.

In conclusione

Convinti che la migliore comunicazione passi per la conoscenza del proprio destinatario, a MailUp da anni lavoriamo seguendo due direttrici di sviluppo: da una parte gli strumenti di profilazione e segmentazione, dall’altra quelli di tracciamento e reportistica. La sezione Profilo destinatario si pone proprio su questo secondo versante di ricerca, per offrire a tutti gli utenti della piattaforma uno strumento di consultazione funzionale, semplice e intuitivo.

Prova questo e tutti i nuovi strumenti di MailUp 9: dalle funzioni avanzate di automation a quelle per la creazione condivisa delle campagne, in un’interfaccia semplice e intuitiva.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

Dalla mailing list ai segmenti: evoluzione del database e la nuova dashboard di MailUp

Una moderna strategia di Email Marketing si basa sulla diversificazione dei destinatari in base al tipo di comunicazione ai quali sono interessati. Scopriamo come funziona ...

Continua a leggere

Nasce MailUp Premium, la soluzione che cresce al passo del tuo business

Combinando supporto tecnologico e consulenziale, Premium è l’edizione pensata per moltiplicare conversioni e ricavi di quelle aziende che hanno nel canale email un asset strategico. L’email ...

Continua a leggere

Nascono i MailUp Tips: piccole guide ai segreti della piattaforma, dal taglio pratico

Ottimizza il flusso di lavoro e migliora le tue campagne, grazie a consigli, dritte e mini-tutorial immediati, intuitivi e rapidamente convertibili in azione. La brevità è ...

Continua a leggere

Anche quest’anno MailUp è tra le Fast 500 di Deloitte

Grazie a una crescita di fatturato media del 241%, per il secondo anno consecutivo MailUp si posiziona tra le società tecnologiche a maggior sviluppo nell’area ...

Continua a leggere

Dati personali: istruzioni per l’uso. Il nuovo corso online di MailUp

L’Avvocato Marco Maglio ci porta nel GDPR con un approccio pratico, operativo, per indirizzare la tua azienda alla corretta attività di trattamento e valorizzazione dei ...

Continua a leggere

Segmenta le tue campagne nel dettaglio: in MailUp sono arrivati i Filtri avanzati

Da oggi puoi creare un filtro concatenando differenti condizioni, per definire segmenti di destinatari con il massimo della precisione. Il risultato? Più flessibilità, miglior engagement ...

Continua a leggere