4 min.

Le novità di MailUp 9 includono una nuova sezione della piattaforma, che ti offre informazioni, dati e percentuali sul singolo destinatario, ordinati per anagrafica e attività.

Dopo il tool Collaboration, oggi ti presentiamo una nuova sezione della piattaforma. Si chiama Profilo destinatario, e contiene tutte le informazioni chiave per avere una panoramica su ciascun contatto, con un rapido sguardo.

Chi è? Da quando è iscritto? Come interagisce con le tue comunicazioni? La nuova sezione di MailUp 9 risponde a queste e a molte altre domande, organizzando dati e numeri in modo intuitivo, facilmente consultabili in un’unica pagina.

Cosa puoi fare con la sezione Profilo destinatario?

Per consultare il profilo di un tuo contatto, basta accedere alla sezione Destinatari della piattaforma, scegliere tra Email e SMS, effettuare la ricerca e cliccare su Azioni > Guarda il profilo. Ecco come si mostra la nuova pagina:

La nuova pagina Profilo destinatario

Le quattro aree in cui è suddivisa la pagina ti consentono di visualizzare:

  1. L’indirizzo email e/o il numero di telefono del contatto, i dettagli di iscrizione e il suo livello di engagement (relativo al canale email e calcolato con un algoritmo su una scala da una a cinque stelle)
  2. Le informazioni sul destinatario che ritieni più rilevanti, racchiuse in un unico specchietto personalizzabile nelle voci
  3. Le attività del destinatario sulle ultime email inviate
  4. Le attività del destinatario sugli ultimi SMS recapitati.

I bottoni presenti nella pagina ti consentono invece di:

  • Modificare il profilo del contatto
  • Visualizzare tutte le informazioni sul destinatario
  • Scegliere quali informazioni mostrare nella pagina
  • Consultare l’elenco completo delle attività del destinatario, filtrabili per tipologia. Ecco come viene visualizzato:

Di fianco alla scheda Profilo, MailUp 9 introduce anche Trend, una sezione ridisegnata che offre l’andamento delle attività del destinatario sul canale email, oltre a una tabella con gli ultimi messaggi inviati.

L'opzione Trend della pagina Profilo destinatario

Un nuovo design per la ricerca dei destinatari

La sezione Profilo destinatario si inserisce all’interno di un più ampio redesign della pagina Destinatari: in questo modo MailUp 9 migliora sostanzialmente gli strumenti di ricerca e consultazione dei contatti, sia del canale email sia di quello SMS. Ecco cosa ti consente di fare la nuova user experience della pagina:

  • Visualizzare immediatamente l’elenco dei destinatari
  • Effettuare ricerche avanzate sul database (per gruppi, filtri e campi anagrafici), con un clic sul “+” di fianco al tasto Cerca
  • Selezionare i destinatari con una spunta sul checkbox, per effettuare su di loro le seguenti azioni (corrispondenti ad altrettanti bottoni):
    • Sposta/Copia
    • Disiscrivi
    • Esporta
  • Accedere agilmente al nuovo Profilo destinatario cliccando su Azioni > Guarda profilo.

In conclusione

Convinti che la migliore comunicazione passi per la conoscenza del proprio destinatario, a MailUp da anni lavoriamo seguendo due direttrici di sviluppo: da una parte gli strumenti di profilazione e segmentazione, dall’altra quelli di tracciamento e reportistica. La sezione Profilo destinatario si pone proprio su questo secondo versante di ricerca, per offrire a tutti gli utenti della piattaforma uno strumento di consultazione funzionale, semplice e intuitivo.

Prova questo e tutti i nuovi strumenti di MailUp 9: dalle funzioni avanzate di automation a quelle per la creazione condivisa delle campagne, in un’interfaccia semplice e intuitiva.

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

Dati personali: istruzioni per l’uso. Il nuovo corso online di MailUp

L’Avvocato Marco Maglio ci porta nel GDPR con un approccio pratico, operativo, per indirizzare la tua azienda alla corretta attività di trattamento e valorizzazione dei ...

Continua a leggere

Segmenta le tue campagne nel dettaglio: in MailUp sono arrivati i Filtri avanzati

Da oggi puoi creare un filtro concatenando differenti condizioni, per definire segmenti di destinatari con il massimo della precisione. Il risultato? Più flessibilità, miglior engagement ...

Continua a leggere

Nuovo corso online: l’Email Marketing dalla A alla Z

Vorresti imparare tutto sull'Email Marketing, ma non sai da che parte cominciare? Inizia da qui: da una nuova Masterclass online in quattro moduli. Il mondo dell'Email ...

Continua a leggere

Nasce la Masterclass Email Design

Vuoi sfruttare l'esperienza di MailUp per imparare tutto, ma proprio tutto, sul design delle email? Il nuovo corso online è il percorso formativo che fa ...

Continua a leggere

Invia email personalizzate in base al clic: sono arrivati i nuovi workflow avanzati

Da oggi puoi inviare email automatiche di follow-up coerenti con il clic del destinatario. Una preziosissima funzione per condurre prospect e clienti all’acquisto, aumentando le ...

Continua a leggere

Espandi la tua audience: in MailUp nasce l’area Database Building

In un unico spazio, tutti i tool e le funzionalità per incrementare e gestire al meglio i destinatari delle tue email. E con la sezione ...

Continua a leggere