Non perderti una notizia!

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Sì, voglio ricevere aggiornamenti sulla formazione e sugli eventi di MailUp.
Ricevi aggiornamenti
su Messenger
6 min.
  • 51

Da semplice protocollo a server integrabile in qualsiasi sistema esterno, per inviare email transazionali personalizzate e con elevati tassi di recapito. Scopri l’evoluzione dell’SMTP in SMTP+.

Il presente e il futuro delle messaging technology, si sa, passano per la qualità di invio e la personalizzazione delle comunicazioni. Non parliamo solo di campagne promozionali e lanci di prodotto, ma anche delle più semplici email transazionali, spesso gestite con CMS, CRM, ERP o (per chi opera nel settore) con sistemi di e-commerce management.

Ma come coniugare personalizzazione a qualità di invio nel mare magnum degli invii transazionali? La parola chiave è SMTP: un server costitutivo dell’email che MailUp può configurare al meglio per ottenere un plus, moltiplicandone esponenzialmente risorse e prestazioni.

Ma facciamo un passo indietro, per capire cosa si nasconde dietro la sigla SMTP e come evolve in SMTP+: da semplice protocollo di trasmissione (a rischio di interferenze spam e phishing) a server per l’invio di email transazionali personalizzate e con elevato tasso di recapito.

SMTP: cos’è e a cosa serve

Vediamo il significato di SMTP secondo Wikipedia:

Simple Mail Transfer Protocol (SMTP) è il protocollo standard per la trasmissione via internet di email.

Prendiamo la questione da un’altra prospettiva: fin dai primi anni ‘80 ogni volta che si invia un’email, questa viene spedita e recapitata attraverso un server SMTP, una sorta di postino digitale che prende in affidamento la consegna del messaggio.

La semplicità è, al tempo stesso, la forza e la debolezza dell’SMTP: i server SMTP associati a provider come Libero, Gmail o Outlook – dunque quelli utilizzati da tutti noi privati cittadini – si basano su IP non monitorati.

Questo significa che, nell’inviare le nostre email, potremmo condividere lo stesso IP di uno spammer: un fatto che porta al deterioramento della reputazione di invio influendo inevitabilmente sulla corretta consegna dei messaggi puliti, i nostri.
Nella stessa condizione di condivisione forzata si trovano molti brand, che inviano le proprie email transazionali da sistemi e-commerce, CMS, CRM, ERP ed Exchange.

SMTP+ statistiche

E se fosse ottimizzato e con maggiori funzioni?

Per superare l’impasse, MailUp mette a disposizione un server di posta integrabile: si chiama SMTP+ e può collegarsi praticamente con tutti i sistemi esterni, – e-commerce, CRM, blog WordPress o qualsiasi altro content management system – garantendo velocità di consegna, elevati tassi di recapito, funzioni di invio e personalizzazione dei messaggi, nonché il sistematico tracciamento di tutti gli invii. Praticamente le fondamentali qualità che contraddistinguono la piattaforma MailUp.

L'email transazionale di un e-commerce

Alcuni utilizzi di SMTP+

Tra segmenti di mercato e dimensioni del business, le esigenze possono essere le più diverse. Possiamo però raggrupparle in macroaree, senza dimenticare che MailUp offre supporto e strumenti per sviluppare ogni tipo di integrazione, grazie a credenziali API, batch FTP e web services. SMTP+ può essere connesso a:

  • Sistemi e-commerce
    Per inviare email transazionali legate a tutto il processo d’acquisto, velocemente e con alto tasso di recapito.
  • Caselle email
    Per ottimizzare le prestazioni della tua casella di posta elettronica o della tua email aziendale.
  • WordPress o sito Joomla
    Per inviare email senza incidere sul server di posta dove è ospitato il tuo blog o sito, separando la reputazione.
  • Applicazioni
    Per configurare SMTP+ e inviare sfruttando l’infrastruttura MailUp, senza ulteriori API e integrazioni.

Per fare un esempio, Jobrapido – leader mondiale tra i motori di ricerca di annunci di lavoro – può gestire grazie a MailUp e a SMTP+ l’enorme flusso di email transazionali standard e di job alert, rendendole totalmente personalizzate sulla base degli specifici interessi dei destinatari. L’esempio, in grande, di come un SMTP garantito e arricchito di funzioni per l’email marketing consenta di coniugare grandi volumi di invio, personalizzazione ed elevata deliverability.

Tutti i plus di SMTP+

Nel concreto, vediamo le possibilità che offre SMTP+, mettendolo a confronto con un server SMTP standard:

Tabella comparativa SMTP

SMTP+ è un servizio compreso nelle edizioni Pro e Enterprise di MailUp. Per attivarlo è sufficiente aggiungere un utente SMTP+ nella tua piattaforma e configurare l’invio di email dalla tua applicazione esterna.

Non conosci MailUp? Prova la piattaforma gratuitamente per 30 giorni. E se ti abbiamo convinto, evolvi alla versione Pro o Enterprise per sfruttare SMTP+ e tante altre funzioni avanzate per l’Email & SMS Marketing, e l’Automation.  

Prova MailUp

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

5 spunti per migliorare il CTR delle email

Come migliorare il CTR, una delle metriche più importanti dell’Email Marketing? In questo post non individueremo regole universali, buone per tutti, ma considereremo alcune preziose ...

Continua a leggere

6sicuro conquista nuovi lettori del blog con le email

Abbiamo chiesto al primo comparatore italiano di assicurazioni auto e moto di raccontarci in che modo, grazie alla sinergia tra Email e Content Marketing, è ...

Continua a leggere

Psicologia della disiscrizione: cosa ci spinge a cliccare “unsubscribe”?

Tutti utilizziamo scorciatoie per prendere decisioni. Da cosa indossare al mattino a cosa mangiare a pranzo - abbiamo poco tempo e ci appoggiamo continuamente alle ...

Continua a leggere

Best of 2017: le 15 email più belle dell’anno

Il modo migliore per iniziare il 2018? Trovando l'ispirazione giusta per mettere a punto campagne email infallibili. Abbiamo raccolto le email più belle ricevute nell'anno ...

Continua a leggere

Alle prese con il codice HTML? 6 errori frequenti da evitare

Nei post precedenti abbiamo fatto una rassegna degli errori più comuni in cui è possibile incappare nella gestione delle immagini nelle email. In questo post ...

Continua a leggere

7 idee frizzanti per l’email marketing di Capodanno

È arrivato il momento delle email per le feste natalizie! Tra vendite e promozioni last minute, calorosi auguri e ringraziamenti, sappiamo bene che questo è ...

Continua a leggere