Non perderti una notizia!

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Sì, voglio ricevere aggiornamenti sulla formazione e sugli eventi di MailUp.
Ricevi aggiornamenti
su Messenger
4 min.
  • 38

Personalizzare le comunicazioni, oggi, significa anche utilizzare contenuti dinamici. Basta dare un occhio alla propria casella inbox per rendersi conto di quanti messaggi riceviamo ogni giorno che sono ritagliati e customizzati specificatamente su di noi: dal semplice nome proprio nell’oggetto alla raccomandazione di un prodotto ad hoc, per arrivare a intere immagini personalizzate.

L’aggiunta di contenuti dinamici alle email è resa semplice da diversi tool disponibili sul web, come vedremo in questo veloce tutorial. Imparerai a prendere una qualsiasi immagine usata in un’email e a trasformarla in un’immagine personalizzata dinamicamente. Ciascun destinatario vedrà comparire il proprio nome, come dall’esempio sotto creato con NiftyImages:

Immagini personalizzate

Esempio pratico: l’email di buon compleanno

Prendiamo come esempio questa email di buon compleanno inviata da StitchFix. Sappiamo che il compleanno offre un’ottima opportunità per creare una relazione personale con ciascun destinatario, che sarà contento di sentirsi coccolato e di ricevere un’offerta speciale per l’occasione.

Se ancora non invii email personalizzate per il compleanno dei tuoi clienti, è il momento di iniziare: i dati dicono che questo tipo di messaggio ottiene il 179% in più di clic rispetto alle normali email promozionali.

Scopri di più sulle email automatiche di buon compleanno >

Email di buon compleanno

Partiremo da questo messaggio e lo trasformeremo in un’email dinamica e personalizzata con il nome proprio di ciascun destinatario. Ecco l’aspetto finale dell’email inviata a me, Kelly:

Immagine personalizzata per Kelly

Che cosa serve per iniziare

Per costruire il messaggio personalizzato utilizzeremo questi due tool:

  1. L’intuitivo editor drag&drop BEE presente nella piattaforma MailUp (attiva una prova gratuita per testarlo)
  2. NiftyImages per creare l’immagine personalizzata. NiftyImages è una piattaforma semplice e intuitiva per personalizzare le immagini e creare timer di conto alla rovescia. L’iscrizione è gratuita.

Abbiamo riassunto il tutorial in questo video (in inglese):

Step 1. Disegna l’email nell’editor BEE

Iniziamo con il ricreare il messaggio di StitchFix nell’editor della piattaforma MailUp. Scegli un template a colonna singola e aggiungi l’header, il blocco dell’immagine e i blocchi di testo sottostanti.

Step 1. Crea il messaggio nell'editor MailUp

Il passo successivo è inserire i testi e aggiustare il bottone di CTA. Coloriamo di turchese, in HTML, il padding dell’immagine, così che assomigli a quello dell’email originale. Per il momento lasciamo vuoto il segnaposto dell’immagine.

Inseriamo il padding turchese e lasciamo vuoto il placeholder dell'immagine

La struttura, a questo punto, è pressoché completa. A questo punto ci spostiamo su NiftyImages per creare l’immagine dinamica personalizzata e la carichiamo nel blocco immagine dell’editor BEE di MailUp.

Step 2. Crea e personalizza l’immagine con NiftyImages

Apri un account gratuito NiftyImages, se già non l’hai fatto.

2.1. Crea l’immagine personalizzata

Nella prima schermata, scegli New Personalized Image.

Scegli New Personalized Image

Adesso puoi, in alternativa:

  • Caricare un’immagine dal tuo computer
  • Scegliere un template dall’archivio di NiftyImages

Queste sono alcune delle possibilità presenti nella galleria di template relativa ai messaggi di compleanno:

Galleria di template NiftyImages

Visto che abbiamo già la nostra immagine di buon compleanno (quella dell’email di StitchFix), facciamo l’upload diretto: clicca il bottone [Upload Image] nell’angolo in alto a destra e avvia il caricamento. Il testo personalizzato di default Great deals for our customers apparirà nel passaggio immediatamente successivo.

Upload immagine personalizzata

Utilizzando il menu a sinistra possiamo ora personalizzare il testo e le specifiche del font (stile e dimensione). Aggiorniamoli dunque per riflettere il tema del compleanno:

Personalizza il testo e il font

Per il momento inseriamo FIRSTNAME (nome proprio) come segnaposto per il testo dinamico. Al prossimo passaggio vedremo come modificarlo in base all’ESP utilizzato.

Occorre poi inserire un testo di default, che comparirà qualora il nome proprio del destinatario non sia disponibile.

Inserisci testo di fallback

È il momento di controllare come sta venendo il messaggio! Clicca sul bottone [Preview] nell’angolo in alto a destra:

Preview immagine personalizzata

2.2. Genera l’URL dinamica per l’immagine

Questo passaggio è un po’ tecnico, ma è necessario. L’immagine personalizzata di buon compleanno che abbiamo creato ha un’URL dinamica, che contiene il nome proprio del destinatario come parametro alla fine. Questo tratto varia a seconda del provider ESP utilizzato e selezionato dal menu a tendina – noi, ovviamente, abbiamo definito MailUp come piattaforma di invio.

Seleziona l'ESP dal menu a tendina

Questo passaggio è di estrema importanza: se la sintassi del tag con il nome è errata, l’immagine personalizzata non funzionerà! Ogni ESP ha una sua sintassi specifica (che prevede, ad esempio, parentesi tonde o graffe). Il menu a tendina di NiftyImages genera un URL specifica per l’ESP selezionato.

Una volta generato l’URL dinamico, copialo e incollalo in un blocco note. È il momento di tornare all’editor sulla piattaforma MailUp: abbiamo quasi finito!

Ecco un tutorial di NiftyImages che chiarisce come generare l’URL dinamico:

Step 3. Aggiungi l’immagine personalizzata all’email

Una volta tornato nell’editor MailUp, clicca sul segnaposto dell’immagine per visualizzarne il menu a destra. Attiva l’opzione Immagine dinamica dal menu Proprietà contenuto.

Immagine dinamica in Proprietà contenuto

Incolla l’URL generata da NiftyImages: dovresti visualizzare l’immagine personalizzata di buon compleanno!

Incolla l'URL dinamica di NiftyImages

È il momento di visualizzare la preview dell’email di StitchFix ricreata con un’immagine personalizzata. Tutto un altro effetto, vero?

Immagine personalizzata finale

In conclusione

Et voilà! In pochi, semplici passi abbiamo creato una splendida email personalizzata con cui augurare buon compleanno a ciascuno dei nostri destinatari – automaticamente.

Scopri di più sul potere dell’automazione per le tue email scaricando questo ebook e leggendo questo post.

Prova MailUp

Ti è piaciuto questo articolo? Ne abbiamo molti altri in serbo per te.

Iscriviti ora per rimanere sempre aggiornato sulle novità di email e SMS marketing.

Leggi anche

Email & Automation per il Retail: il white paper dedicato ai negozi

Ti presentiamo il nuovo contenuto verticale ritagliato sulle esigenze (presenti e future) degli store fisici: un percorso formativo tra strumenti e spunti strategici per portare ...

Continua a leggere

4 errori fatali nella gestione delle immagini (e come risolverli)

Le email sono come iceberg: spesso concentriamo tutte le energie nel creare gli elementi principali (come CTA, testi, oggetto, qualità delle immagini) e dimentichiamo di ...

Continua a leggere

Gmail taglia i messaggi? 4 modi per evitarlo

Progettare una campagna via email perfetta è impegnativo: bisogna curare molti elementi, dal contenuto visivo al testo, fino all’oggetto e all’invito ad agire. Nel corso della meticolosa ...

Continua a leggere

HTML e CSS: guida introduttiva

Non serve essere programmatori per creare email che funzionino... ma qualche nozione aiuta. Oggi entriamo nell'universo di HTML e CSS, svelandone le caratteristiche base per ...

Continua a leggere

“Compra ora” o “Scopri di più”? Come fare A/B test sulla call-to-action

I bottoni sono da sempre usati dall’uomo per interagire con il mondo fisico. Nella vita di tutti i giorni schiacciamo bottoni per accendere il pc, ...

Continua a leggere

5 principi chiave per far crescere una lista di contatti

Ampliare in modo costante e produttivo il numero di destinatari delle email è fondamentale. Oggi analizziamo i punti teorici fondamentali in grado di guidare le ...

Continua a leggere